Marco Balzano. Le parole sono importanti - Pubblicato da valentina_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ogni parola ha una voce. Ascoltarla vuol dire conoscere gli incontri, i misteri, le disgrazie e le fortune che ne hanno segnato la strada. Perché ogni parola ha una storia da raccontare.

Con “Le parole sono importanti” Marco Balzano, autore di “Resto qui”, guida in un affascinante viaggio alla scoperta dell’origine della parole: “A proposito di parole, quanto e cosa ne sappiamo? Cosa ci insegnano a scuola della loro storia? Pochissimo. E dico pochissimo per non dire niente. Un giorno ci arrivano addosso come meteoriti, ci scombinano per sempre la vita quando impariamo a pronunciarle, a leggerle, a scriverle, eppure della loro storia non ci raccontano nulla. Da dove vengono, come sono nate, chi ha imparato a scriverle, a metterne insieme così tanteda farne delle pagine, dei testi, dei libri, fino ai siti che galleggiano nell’etere in continua, incontrollata espansione.
Nessuno si sofferma a raccontarci che rivoluzione ha vissuto a sei anni la nostra mente, la nostra psiche e persino il nostro corpo. Da un po’ di tempo questa storia mi sembra incredibilmente importante. Credo che indichi delle responsabilità” Una serata per capire come “l’etimologia sia una disciplina capace di collegare le parole con la loro storia, di svelare immagini e significati misteriosi, e possa essere un’arma di difesa dall’appiattimento del linguaggio e dal provincialismo, che crea mappe sorprendenti e ci mette in collegamento con altre lingue. È una disciplina militante, l’etimologia, perché ci consente di intervenire nella comunità linguistica a cui apparteniamo e fa sì che possiamo
prenderci cura delle parole, preservandole dagli abusi di media, politica, pubblicità”.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro con Elisa Frei e Biljana Veselinovic Savkovic. Camera 817 racconta una storia d'amore tanto intensa quanto fugace, consumata in pochi giorni tra le mura di un hotel a Memphis, dove in occasione di una conferenza Liesbet e Gustav si incontrano per la prima volta: lei, aspirante storica bloccata tra lavori precari e un mondo accademico che sembra chiuderle le porte; lui, un professore affermato, marito e padre perfetto, che vive un "American dream" ormai privo di emozioni autentiche.
  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..