TAIGANA': il popolo delle renne - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

In Mongolia alla scoperta dei Taiganà
L’ultimo popolo delle renne
di Ferruccio Danieli

Uno studente come interprete, un pastore, cinque cavalli; tre da monta e due da soma, qualche vettovaglia, una tenda e un orizzonte libero. Non puoi far altro che andare. Sapevo che sarebbe stato difficile raggiungerli, sia perché sempre in movimento, sia per la difficoltà di collegamento per la completa mancanza di strade e sia perché si contano solamente 60 famiglie distribuite su una superficie di oltre 100.000 kmq.
Come sempre, la mia curiosità è stata più forte di ogni dubbio o incertezza e mi sono avventurato in uno dei viaggi che io ritengo essere fra i più belli.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Conferenza in lingua tedesca Istruzioni per persone attente nella vita quotidiana Relatori: Lukas Schwienbacher und Melanie Kücking In collaborazione con la Rete Altoatesina per la Prevenzione del Suicidio Ingresso libero Posti a scelta libera Informazione: Volkshochschule Südtirol Zweigstelle Brixen Tel. 0472 836424 brixen@volkshochschule.it www.vhs.it
  • Ernst Müller, nato e cresciuto in Val Venosta, trae la sua ispirazione artistica da radicati ricordi d’infanzia. L’artista autodidatta e carrozziere di formazione ha iniziato a dipingere all’età di tredici anni e nel corso dei decenni si è trasformato in un importante cronista del paesaggio culturale altoatesino. Influenzato dall’osservazione precisa di maestri classici come Albin Egger Lienz, Toulouse-Lautrec e Claude Monet, Müller ha inizialmente creato scene di vita rurale quotidiana, per poi dedicarsi soprattutto a pittoreschi masi e paesaggi, che oggi sono considerati il suo marchio di fabbrica. La nostalgia che accompagna l’artista fin dall'infanzia è onnipresente nei suoi dipinti a olio. L’artista cattura la magia delle montagne altoatesine con colori vibranti e strutture a impasto che trasportano l’osservatore in un mondo passato. Molti dei masi che ritrae non esistono più, il che conferisce ai suoi dipinti un valore non solo artistico ma anche documentario.​
  • conferenza dal titolo “La meravigliosa storia del circo”, organizzata nell’ambito della rassegna di conferenze promossa da UPAD. La relatrice dell’incontro sarà Alessandra Litta Modignani. Il circo ha radici profonde, che risalgono alle antiche civiltà, come l'antica Roma, dove i ludi circenses, spettacoli nel Circo Massimo, includevano corse di carri, lotte di gladiatori e spettacoli con animali. Tuttavia, la versione del circo che conosciamo oggi, con tendoni, clown, acrobati e artisti vari, si è sviluppata nel XVIII secolo. Il circo moderno nasce in Inghilterra, quando nel 1768 Philip Astley, un ex ufficiale di cavalleria, iniziò a esibire spettacoli di abilità equestri in un'arena circolare a Londra. Questa innovazione – la pista circolare – divenne un segno distintivo del circo e venne usata per sfruttare la forza centrifuga negli spettacoli equestri. Astley combinò le sue esibizioni con acrobati, giocolieri e clown, creando una forma di spettacolo che sarebbe diventata il circo come lo conosciamo oggi.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..