Relatori e relatrici: Arch. Matteo Poli (Professore associato al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) Arch. Michèle Rüegg Hormes (Architektin, Gemeinderätin und Bauvorständin der Gemeinde Uitikon/Zürich und Associate Director von Future Cities Laboratory Global, ETH Zürich)
Moderatore: Ivan Bocchio (Architetto e Dr. sc. ETH Zürich)
In lingua italiana e tedesca. Entrata libera
___
Il ciclo di conferenze intende mettere in luce i diversi aspetti della progettazione di grandi aree – come l’area della caserma di Merano – dal punto di vista urbanistico, politico e sociale e mostrare l’importanza di una preparazione e di una pianificazione a più livelli. L’area della caserma viene considerata come un caso di studio, mirando a suscitare interesse per questo progetto specifico, ma anche per esempi analoghi in altri comuni dell’Alto Adige – e non solo.
Il ciclo di conferenze si svolgerà parallelamente alla mostra Architetture recenti in Alto Adige 2018-2024 presso Merano Arte.
La manifestazione si rivolge ai cittadini di Merano e dell’Alto Adige, ai rappresentanti politici e agli esperti dei settori della pianificazione urbana e paesaggistica, dell’architettura e dell’urbanistica. La collaborazione con archacademy (Ordine degli Architetti RLD della Provincia di Bolzano) fa sì che la partecipazione a questo ciclo di conferenze sia riconosciuta come formazione continua per gli architetti dell’Alto Adige.
Foto: Kunst Meran Merano Arte