Tiziano Terzani: il viaggio della vita - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

di Mario Zanot – Italia 2023 – 58’

Tiziano Terzani ci racconta una vita intera, dall’alto dei suoi sessantasei anni, dei 1.600 metri di Almora e degli 800 di Orsigna. La prima ai piedi dell’Himalaya che l’ha visto rimettersi in equilibrio con il mondo e la seconda nelle valli della montagna pistoiese da dove l’ha lasciato, questo mondo. La fine e il suo inizio. Da quando lo zio raccoglieva gli escrementi dei cavalli che tiravano il tram a Firenze agli ashram dove chi merita di studiare si eleva, dal fondamentale lavoro alla Olivetti che trainava un pezzo d’Italia al Giappone di fine anni ’80 che lo fa ammalare di depressione. E in mezzo il Vietnam, la Cambogia, la Cina, Hong Kong, Singapore. La guerra, il socialismo, la rivoluzione, il capitalismo. La fine e il suo inizio, la fine è il suo inizio.

Nell’ambito della mostra Orsigna montagna maestra

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • di Lukas Dhont – BE/NL/ FR 2022 – 105’ Due tredicenni, Leo e Rèmi, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Il loro ingresso nella scuola superiore fa sì che i nuovi compagni inizino a manifestare il sospetto che la loro sia non solo un’amicizia ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza che si risolverà in una situazione destinata a lasciare una traccia profonda. Sarà la malizia più o meno innocente dei compagni, in particolare delle ragazze, a portare in evidenza quella che potrebbe anche essere un’evoluzione della loro amicizia che gli altri però, anche se coetanei e quindi teoricamente meno legati a schemi prefissati, finiscono con l’interpretare secondo i più vieti stereotipi. Con un intervento di Giorgio Vallazza, psichiatra Rassegna-seminario di cinema nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera
  • di Jan Svěrák – Repubblica Ceca 1996 – 105’ František, un talentuoso violoncellista cacciato dall’Orchestra Filarmonica Ceca poiché il fratello era fuggito in occidente, per sopravvivere suona in un’orchestrina ai funerali. Gli viene proposto, dietro la consegna di una grossa somma di denaro, di sposare per procura una giovane russa, che presto lo abbandona per fuggire in occidente e lasciandogli il figlio di cinque anni, Kolya. All’inizio il compito di accudirlo è molto difficile, anche perché il bambino parla solo russo, ma in seguito vi si affeziona al punto che, quando l’assistente sociale vuole toglierglielo, fa di tutto per tenerlo con sé. Nell’ambito della rassegna-seminario Cinema Lontano – Europa dell’Est Entrata libera
  • Tre film, tre diversi aspetti della morte. Il primo riguarda l’attesa di chi vive gli ultimi anni della propria vita in una casa di risposo, il secondo la gestione del dolore per la morte di una persona cara come spettacolo per parenti lontani e l’ultimo il riposo eterno al cimitero. Con un intervento di Giorgio Vallazza, psichiatra Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera ___ Programma: Sala d’attesa di Rolf Mandolesi Il ritratto di un’umanità che aspetta solo di spegnersi. Perché nonostante il guizzo del sorriso di un’anziana ospite, una volta esaurite le attività, una volta spogliati delle cose del mondo, quel che ci resta è un passato da ricordare e un presente che si consuma istante dopo istante nell’attesa dell’ultimo respiro. Transition – Übergang di Günther Haller L’ultimo viaggio di una cinese: un film voluto dai parenti, per trasmettere alla famiglia in Cina la sontuosità dell’addio, l’agiatezza e la prosperità raggiunte all’estero, e per veicolare il loro immenso dolore. Un documentario che permette di entrare in un mondo e una cultura lontani dall’occidente, e di osservare la gestione della morte da un altro punto di vista. R.I.P. riposi in pace – rest in peace – ruhe in Frieden di Günther Haller La pace eterna è disturbata dagli elementi naturali, sebbene essa apra uno spiraglio inaspettato sulla vita terrena di chi riposa per sempre.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..