OpenAirCinema: I PIONIERI - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

Regia di Luca Scivoletto. Un film Da vedere 2022 con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 86 minuti.

Tra Moonrise Kingdom e Cosmonauta, una storia semplice ma mai semplicistica, con una sua convincente originalità.
Recensione di Paola Casella

Comiso, 1990. Enrico ha 13 anni ed è cresciuto in una famiglia di ferventi comunisti, figlio di un funzionario del PCI e di una militante integralista. La sorella maggiore Chiara è riuscita a defilarsi, lui invece dovrà trascorrere le vacanze estive accompagnando di sezione in sezione il padre, che è in predicato per la segreteria regionale del partito. Enrico invece decide di fuggire di casa insieme al suo migliore amico Renato, anche lui figlio di ferventi comunisti e a sua volta attivista convinto. Insieme rifonderanno il campeggio dei Pionieri, uno storico gruppo scout comunista, e a loro si unirà inopinatamente Vittorio Romano, il figlio bullo del fascista locale.

Quando avvisteranno Margherita, una ragazza italoamericana fuggita da un campeggio per i figli dei militari di una base yankee della Sicilia meridionale, Enrico scoprirà anche l'amore e il quartetto troverà la sua massima unità, con buona pace del fantasma di Enrico Berlinguer, che dispensa al ragazzino occasionali consigli su come stare al mondo.

I pionieri è l'opera prima di Luca Scivoletto, che oltre a dirigere lo ha scritto insieme a Eleonora Cimpanelli e Pierpaolo Pirone. Il film si pone al crocevia fra Moonrise Kingdom e Cosmonauta, riuscendo comunque a conservare una sua originalità e una sua particolare dolcezza.

La storia nasce dal ricordo autobiografico del regista, figlio di un funzionario del PCI e frequentatore involontario delle sue sedi siciliane, e in parallelo alla vicenda dei quattro ragazzini scorre quella della delusione storica di un partito che voleva cambiare l'Italia e invece ha continuato a cambiare direzione, dalla "svolta di Occhetto" proprio di quegli anni in poi. Anche Berlinguer, veicolato da Caudio Bigagli senza trasformarlo in una macchietta, ha un ruolo simile a quello del "Bogie" di Provaci ancora, Sam: un mito personale per dare corpo alla propria coscienza e coraggio alla propria insicurezza.

È raro trovare un film indirizzato ai preadolescenti che funzioni, sia per il pubblico per cui è inteso che per spettatori più stagionati, e I pionieri ci riesce, trovando un livello di scrittura adatto ai personaggi più giovani, ma anche ricco di riferimenti che gli adulti riconosceranno, e che li faranno sorridere.

Fa la differenza anche il cast, metà del quale forse si deve a Lorenza Indovina, che interpreta il ruolo della madre di Enrico e che è stata acting coach della serie di Niccolò Ammaniti Anna, dove recitavano per la prima volta due dei quattro giovani attori di I pionieri, ovvero Danilo di Vita (Vittorio Romano) e Matilde Sofia Fazio (Margherita). Ma anche Mattia Bonaventura (Enrico) e soprattutto Francesco Cilia (Renato), cui toccano le battute più divertenti, funzionano molto bene.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Ven 23 Agosto, 202420:30

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Ago 2024 al 17 Ago 2024
    Godetevi le serate estive temperate nel nostro ambiente idilliaco e lasciatevi incantare da storie coinvolgenti e immagini impressionanti Inizio del film alle ore 20.45, aperitivo e snack disponibili dalle ore 19.45. Ingresso a offerta libera per l'Ass. Cuore di Bimbo Alto Adige, www.kinderherz.it. Sono disponibili posti a sedere sul prato. Portate una coperta e una torcia! Arrivo: Si consiglia di raggiungere il luogo a piedi, in bicicletta o con il Trenino del Renon. A seconda della durata del film, è possibile ritornare con il Trenino. Orario: www.ritten.com/mobil. Posti di parcheggio limitati presso Haus der Familie Anche nell'estate 2024 vi invitiamo al cinema all'aperto a Stella. Per tre serate, presenteremo una selezione avvincente di film sotto il cielo aperto. Godetevi le serate estive temperate nel nostro ambiente idilliaco e lasciatevi incantare da storie coinvolgenti e immagini impressionanti. Se il tempo non collabora, il film sarà proiettato nella Casa della Famiglia. Non vediamo l'ora di vivere momenti cinematografici indimenticabili con voi! Prenotazione: Ass. Turistica Renon
  • Kinderfilm-Begleitprogramm zu „Kino unter freiem Himmel“ Als Ida mit ihrer Mutter in eine neue Stadt zieht, ist sie gar nicht begeistert. Doch dann erhält sie die Chance, auf ihrer Schule neue Freunde zu finden. Dass einige davon magische Tiere sind, die sprechen können, ist nur der Anfang eines spannenden und verzauberten Abenteuers. Fantasy, Literaturverfilmung Dauer 89 Minuten, in deutscher Sprache Freigegeben ohne Altersbegrenzung Projektion des Kinderfilms zeitgleich zum Erwachsenenfilm "Das Lehrerzimmer" (2023) im Lesesaal der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann A.-Diaz-Straße 8, Bozen Filmbeginn: 21:00 Uhr Einlass: ab 20:00 Uhr Freier Eintritt. Die Kinderfilmabende finden nur bei schönem Wetter und nur als Begleitprogramm zu den Hauptfilmen im Hof des Ansitzes Rottenbuch (Landesdenkmalamt) statt. Absagen werden auf der Homepage der Landesbibliothek bekanntgegeben. Ein Angebot der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann und des Filmclubs. Unter Mithilfe des Landesdenkmalsamts, des Amts für Film und Medien sowie des Südtiroler Bibliotheksverbands (BVS).
  • Teaches of Peaches (2024) Teaches of Peaches è il documentario diretto da Philipp Fussenegger e Judy Landkammer, segue la carriera della cantante Peaches. Intrecciando perfettamente gemme d'archivio esclusive con filmati del tour, il film cattura il percorso di trasformazione della performer canadese, all'anagrafe Merrill Nisker. Girato nel 2022 durante il "The Teaches of Peaches Anniversary Tour", racconta la frenesia di quei giorni: dalle rigide prove quotidiane dello show, agli avvincenti esibizioni, fino ai momenti più intimi dell'artista, scopriamo tutti i retroscena del tour musicale. Musicista, produttrice, regista e performer femminista, Peaches ha trascorso oltre due decenni a sfidare gli stereotipi di genere, consolidando il suo status di icona del pop e dell'industria musicale. La sua impavida originalità ha sfidato le norme sociali, smantellato gli stereotipi e affrontato le strutture di potere patriarcali. Con la sua arguzia graffiante, si batte per i diritti LGBTQIA+ e affronta le questioni dell'identità sessuale e di genere, lasciando un segno indelebile nella cultura popolare. Directed by Philipp Fussenegger, Judy Landkammer Runtime 108 minutes

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..