80 Plus - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

AT 2024, 95 Min.
Regie: Sabine Hiebler, Gerhard Ertl
mit: Christine Ostermayer, Margarethe Tiesel, Julia Koschitz, Manuel Rubey, Thomas Mraz, Julia Jelinek

Die alternde Theaterdiva Helene wohnt schon lange im Seniorenheim, als die Frühpensionistin Toni zur Kurzzeitpflege vorübergehend auch dort einzieht. Beide könnten unterschiedlicher nicht sein. Helene begegnet ihren Ängsten mit Allüren und Kontrollwahn, während Toni Probleme mit Witzen überspielt oder mit Schnaps hinunterspült. Gemeinsam treten sie eine Reise zur Sterbehilfe in die Schweiz an. Ein fehlender Führerschein ist dabei das kleinste Hindernis, das sich den alten Frauen in den Weg stellt. Denn Helenes Neffe, ein konservativer Politiker, sieht seine Karriere durch Helenes Pläne gefährdet und stellt den beiden nach.

Ein Film über späte Neuanfänge, letzte Fragen und die Leichtigkeit im Schweren. Mit zwei fulminanten Hauptdarstellerinnen und einem Hauch von THELMA UND LOUISE.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Ott 2024 al 17 Ott 2024

Potrebbe interessarti anche :

  • di Xavier Dolan – FR 2016 – 95’ Da dodici anni Louis, drammaturgo affermato, è lontano da casa. Si è chiuso la porta alle spalle e non si è più voltato indietro. Ma adesso Louis sta morendo e a casa ci vuole tornare. Imbarcato sul primo aereo, rientra in seno alla famiglia che lo attende tra premurosità e isteria. Sulla soglia lo accoglie l’abbraccio di Suzanne, la sorella minore che non ha mai visto crescere, Antoine, il fratello maggiore che si sente minacciato dal ritorno del fratello che aveva monopolizzato l’attenzione dei genitori durante tutta la sua infanzia, Catherine, la cognata insicura e mai conosciuta che esprime le sue verità balbettando, la madre, affatto preparata al ritorno di un figlio mai compreso. Adesso che Louis è tornato lei vorrebbe tanto che le cose funzionassero, che i suoi figli trovassero le parole per dirsi ma nessuno dice e tutti sentenziano. Nessuno sa più niente dell’altro, la morte si appressa e la voce per annunciarla si spegne su un indice che chiede il silenzio. Con un intervento di Giorgio Vallazza, psichiatra Rassegna-seminario di cinema nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera
  • di Hattie Mc Donald – GB 2023 – 108’ Harold Fry è un uomo in là con gli anni che trascorre una vita piatta e senza scosse con la moglie Maureen in una cittadina dell’Inghilterra. Un giorno riceve la notizia che Queenie, di cui un tempo era amico, sta per morire a causa di un tumore. In seguito a una vicenda che si è sentito raccontare decide di partire a piedi per affrontare l’attraversamento del Paese. Lo scopo è quello di spingerla a resistere al male in attesa del suo arrivo. Il suo viaggio in un’Inghilterra ben poco piovosa diventa un on the road della memoria in cui l’ambiente, sia esso naturale che urbano, diventa qualcosa di più di uno sfondo. Così come il rapporto con coloro che il protagonista incontra nel suo percorso si trasforma in occasione per brevi (e spesso riusciti) ritratti di un’umanità che ha bisogno di condivisione anche quando finisce con il negare il bisogno stesso. Con un intervento di Giorgio Vallazza, psichiatra Rassegna-seminario di cinema nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera
  • Tre film, tre diversi aspetti della morte. Il primo riguarda l’attesa di chi vive gli ultimi anni della propria vita in una casa di risposo, il secondo la gestione del dolore per la morte di una persona cara come spettacolo per parenti lontani e l’ultimo il riposo eterno al cimitero. Con un intervento di Giorgio Vallazza, psichiatra Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera ___ Programma: Sala d’attesa di Rolf Mandolesi Il ritratto di un’umanità che aspetta solo di spegnersi. Perché nonostante il guizzo del sorriso di un’anziana ospite, una volta esaurite le attività, una volta spogliati delle cose del mondo, quel che ci resta è un passato da ricordare e un presente che si consuma istante dopo istante nell’attesa dell’ultimo respiro. Transition – Übergang di Günther Haller L’ultimo viaggio di una cinese: un film voluto dai parenti, per trasmettere alla famiglia in Cina la sontuosità dell’addio, l’agiatezza e la prosperità raggiunte all’estero, e per veicolare il loro immenso dolore. Un documentario che permette di entrare in un mondo e una cultura lontani dall’occidente, e di osservare la gestione della morte da un altro punto di vista. R.I.P. riposi in pace – rest in peace – ruhe in Frieden di Günther Haller La pace eterna è disturbata dagli elementi naturali, sebbene essa apra uno spiraglio inaspettato sulla vita terrena di chi riposa per sempre.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..