Non più silenzio - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

(K)einen Ton sagen)
IT/AT 2024, 93 Min.
Regia: Georg Lembergh

Con grande coraggio quattro persone del Tirolo e dell’Alto Adige raccontano gli abusi sessuali vissuti: la stella dello sci austriaco Nicola Werdenigg ha già innescato una valanga con la sua testimonianza nel 2017, mentre c’è chi rompe il silenzio per la prima volta. Il documentario mostra che gli abusi avvengono ovunque: nello sport, in chiesa, nella sfera privata. Con delicatezza il regista ascolta le descrizioni di esperienze traumatizzanti, vergogna, silenzi schiaccianti e al contempo mostra la resilienza e la dignità con cui le persone colpite lottano per tornare a vivere dopo l’abuso.

A seguire dibattito con Georg Lembergh (regia) e le protaginiste.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Nov 2024 al 13 Nov 2024

Potrebbe interessarti anche :

  • US 2023, 90 Min. Regie: Thomas Napper mit: Haley Bennett, Ben Miles, Leo Suter, Natasha O'Keeffe Die französische Provinz Champagne im frühen 19. Jahrhundert: Nach dem Tod ihres Mannes übernimmt Barbe-Nicole Clicquot Ponsardin (Haley Bennett) mit nur 27 Jahren die Leitung der familieneigenen Weinkellerei – ein gewagter Schritt zu einer Zeit, in der für Frauen kein Platz in der Geschäftswelt vorgesehen war. Mit Entschlossenheit und Leidenschaft manövriert die Witwe Clicquot das Unternehmen durch turbulente Zeiten, legt mit ihren Innovationen den Grundstein für die moderne Champagnerherstellung und avanciert mit dem exklusiven Schaumwein ihres Hauses zur „Grande Dame des Champagners“.
  • PROIEZIONE FILM durata: 160' La violenza sulle donne è un termometro del livello di civiltà raggiunto da un Paese. Il documentario di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi indaga sulle dinamiche psicologiche e socioculturali da cui ha origine questa violenza, e su come si possa riconoscerla fin dai primi segnali, per prevenirla. Mettendo insieme testimonianze delle vittime e degli autori di violenza, e delle figure incaricate di occuparsi del problema (psicologi, criminologi, autorità giudiziarie, avvocati, Polizia di Stato, responsabili dei centri antiviolenza, ecc.), si delinea lo scenario attuale di un fenomeno complesso e atavico, inquadrato anche in una prospettiva storica che ripercorre come in Italia siano mutate la sensibilità e la consapevolezza attorno al tema. Inframezzando gli interventi dei testimoni (vittime, colpevoli, professionisti impegnati nella lotta alla violenza sulle donne) che compongono il docufilm, la regia si sofferma sulle riprese fisse e silenziose di case e palazzi, dall’esterno, come a suggerire che la maggior parte dei maltrattamenti e delle prevaricazioni sulle donne avviene proprio dietro quelle pareti, all’interno delle abitazioni: la violenza più diffusa rimane quella domestica, derubricata storicamente a “questioni di famiglia”, da tenere nascoste nella sfera privata. E invece è giusto rimarcare che si tratta sempre di questioni della società, che ci riguardano tutti e affondano le radici in un sistema patriarcale, di cui molti retaggi culturali restano ancora da abbattere. INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE - Teatro Cristallo, UNICEF BOLZANO, Città di Bolzano, in collaborazione con Polizia di Stato, GEA, ASSB e con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano e Despar, Eurospar, Interspar
  • IT 2022, 110 min. regia: Giampiero Pumo, Gianpiero Pumo con: Vivian Bellina, Maurizio Bologna, Gianpiero Pumo, Marilù Pipitone, Ernesto Tomasini In una Palermo dal sapore autentico, tra il cemento e la ruggine della periferia e le paillettes colorate di un night club, un uomo è costretto a trovare ogni modo per campare suo figlio finché non incontra una ballerina transgender. Possono due mondi, cosi? lontani e diversi fra loro aiutarsi a vicenda a risolvere i loro problemi? Film della rassegna di cinema LGBTQ+ in collaborazione con Alto Adige Pride Südtirol

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..