Al Pascolo / May safely graze - Pubblicato da martin_inside

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Informazioni evento

Scene di vita pacifica di pastori e animali al pascolo, di duro lavoro con tempo avverso e in aree per lo più disagevoli: tra questi due poli si muove la storia culturale della pastorizia. Quando gli uomini iniziarono a stabilirsi sulle Alpi portando con sé gli animali domestici, il paesaggio post-glaciale cominciò a cambiare. La mostra illustra i passaggi di questo sviluppo fino al dibattito odierno sugli animali da pascolo e sui loro predatori.

Sculture, modelli, giochi, interviste e video sul lavoro dei pastori insieme ai loro cani forniscono spunti sulla pratica culturale della pastorizia e sull’importanza dei pastori, che non proteggono solo il gregge dai lupi. La pastorizia può infatti svolgere un ruolo determinante sull’ambiente, la biodiversità, il benessere animale, il clima e l’alimentazione umana.

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Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 26 Ott 2024 al 12 Ott 2025
  • Sab 21 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 22 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 24 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 26 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Ven 27 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Sab 28 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 29 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 31 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 02 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 03 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 04 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 05 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 07 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 08 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 09 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 10 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 11 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 12 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 14 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 15 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 16 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 17 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 18 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 19 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 21 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 22 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 23 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 24 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 25 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 26 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 28 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 29 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 30 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 31 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 01 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 02 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 04 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 05 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 06 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 07 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 08 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 09 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 11 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 12 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 13 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 14 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 15 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 16 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 18 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 19 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 20 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 21 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 22 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 23 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 25 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 26 Febbraio, 202510:00-18:00 |
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  • Ven 28 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 01 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 02 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mar 04 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mer 05 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Gio 06 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Ven 07 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Sab 08 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 09 Marzo, 202510:00-18:00 |
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  • Mer 12 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Gio 13 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Ven 14 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Sab 15 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 16 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mar 18 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mer 19 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Gio 20 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Ven 21 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Sab 22 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 23 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mar 25 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mer 26 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Gio 27 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Ven 28 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Sab 29 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 30 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mar 01 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mer 02 Aprile, 202510:00-18:00 |
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  • Ven 04 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Sab 05 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Dom 06 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mar 08 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mer 09 Aprile, 202510:00-18:00 |
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  • Sab 12 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Dom 13 Aprile, 202510:00-18:00 |
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  • Ven 18 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Sab 19 Aprile, 202510:00-18:00 |
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  • Mer 23 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Gio 24 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Ven 25 Aprile, 202510:00-18:00 |
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  • Mar 29 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mer 30 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Ven 02 Maggio, 202510:00-18:00 |
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  • Dom 01 Giugno, 202510:00-18:00 |
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  • Mar 17 Giugno, 202510:00-18:00 |
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  • Gio 19 Giugno, 202510:00-18:00 |
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  • Ven 27 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Sab 28 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Dom 29 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Mar 01 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 02 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 03 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 04 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 05 Luglio, 202510:00-18:00 |
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  • Gio 10 Luglio, 202510:00-18:00 |
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  • Ven 01 Agosto, 202510:00-18:00 |
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  • Gio 21 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Ven 22 Agosto, 202510:00-18:00 |
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  • Mar 26 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Mer 27 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Gio 28 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Ven 29 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Sab 30 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Dom 31 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Mar 02 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Mer 03 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Gio 04 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Ven 05 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Sab 06 Settembre, 202510:00-18:00 |
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  • Gio 11 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Ven 12 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Sab 13 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Dom 14 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Mar 16 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Mer 17 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Gio 18 Settembre, 202510:00-18:00 |
  • Ven 19 Settembre, 202510:00-18:00 |
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  • Dom 12 Ottobre, 202510:00-18:00 |

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  • L'evento si tiene dal 28 Set 2024 al 02 Mar 2025
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Le opere di Giulia Cenci, Jef Geys, Roman Ondak, Tarik Kiswanson e Bronwyn Katz sono solo alcuni esempi di come porte, cornici e finestre ricorrano come potenti motivi nella mostra, che inquadrano il corpo umano e contemporaneamente segnano transizioni e soglie. Oggetti provenienti dalla vita quotidiana, dall’architettura urbana e dall’arredamento pubblico – come nelle sculture di Alex Ayed o nelle installazioni di Michael E. Smith e Massimo Bartolini – sono ricollocati e reinquadrati dalle e dagli artisti per comporre nuove narrazioni e tessere connessioni inaspettate tra geografie e memorie. Curata dal direttore di Museion Bart van der Heide, Frida Carazzato, Brita Köhler e Leonie Radine, in collaborazione con il collezionista Lorenzo Paini, la mostra presenta un numero significativo di opere della Collezione Enea Righi. Nel corso degli anni, la Collezione non solo ha seguito da vicino l’evoluzione artistica di rinomate posizioni concettuali, ma ha anche abbracciato e sostenuto una giovane generazione di artiste e artisti. Una sua caratteristica distintiva è stata, inoltre, l’affinità con opere d’arte di grandi dimensioni. Il design architettonico, concepito dal collettivo Campomarzio di Trento, stimola visitatrici e visitatori a stabilire una relazione intima con le opere, a intraprendere un viaggio sensoriale sulla soglia tra interno ed esterno, tra il sé e l’altro, tra le esperienze vissute e la loro rappresentazione. La mostra sarà accompagnata da un catalogo, pubblicato dalla Collezione Enea Righi e da Museion e curato da Lorenzo Paini e Bart van der Heide. Lista completa artiste e artisti: Lawrence Abu Hamdan (1985); Alex Ayed (1989); Nairy Baghramian (1971); Noah Barker (1991); Yto Barrada (1971); Robert Barry (1936); Massimo Bartolini (1962); Lothar Baumgarten (1944 – 2018); Neil Beloufa (1985); Riccardo Benassi (1982); Alighiero Boetti (1940 – 1994); Anna Boghiguian (1946); Sonia Boyce (1962); Stanley Brouwn (1935 – 2017); Daniel Buren (1938); Tom Burr (1963); Lisetta Carmi (1924 – 2022); Giulia Cenci (1988); June Crespo (1982); Michael Dean (1977); Berlinde De Bruyckere (1964); Gino De Dominicis (1947 – 1998); Jason Dodge (1969); Trisha Donnelly (1974); Hans-Peter Feldmann (1941 – 2023); Ryan Gander (1976); Dora García (1965); Theaster Gates (1973); Jef Geys (1934 – 2018); Luigi Ghirri (1943 – 1992); Nan Goldin (1953); Adam Gordon (1986); Dan Graham (1942 – 2022); Shilpa Gupta (1976); Hans Haacke (1936); Sidsel Meineche Hansen (1981); Florence Henri (1893 – 1982); Thomas Hirschhorn (1957); Roni Horn (1955); David Horvitz (1982); Dorothy Iannone (1933 – 2022); Yu Ji (1985); Bronwyn Katz (1993); On Kawara (1932 – 2014); Atiéna R. Kilfa (1990); Tarik Kiswanson (1986); Joseph Kosuth (1945); Louise Lawler (1947); Jochen Lempert (1958); Zoe Leonard (1961); Ana Lupaş (1940); Eric N. Mack (1987); Anna Maria Maiolino (1942); Enzo Mari (1932 – 2020); Robert Mapplethorpe (1946 – 1989); Gordon Matta-Clark (1943 – 1978); Ana Mendieta (1948 – 1985); Marisa Merz (1926 – 2019); Giorgio Morandi (1890 – 1964); Deimantas Narkevičius (1964); Shahryar Nashat (1975); Henrik Olesen (1967); Roman Ondak (1966); Philippe Parreno (1964); Walid Raad (1967); Martha Rosler (1943); Tomás Saraceno (1973); Ser Serpas (1995); Michael E. Smith (1977); Ettore Spalletti (1940 – 2019); Cally Spooner (1983); Sturtevant (1924 – 2014); Superstudio (1966 – 1986); Pascale Marthine Tayou (1967); Francisco Tropa (1968); Cy Twombly (1928 – 2011); Francesco Vezzoli (1971); Franz Erhard Walther (1939); Clemens Von Wedemeyer (1974); Lawrence Weiner (1942 – 2021); Dominique White (1993); Akram Zaatari (1966) Curata da Bart van der Heide, Frida Carazzato, Brita Köhler e Leonie Radine, in collaborazione con il collezionista Lorenzo Paini.
  • L'evento si tiene dal 27 Nov 2024 al 30 Dic 2024
    Lo sguardo nell’arte è più di un semplice dettaglio, è un potente mezzo di connessione che trascende il tempo e lo spazio. Le opere d’arte di valore sono highlights che non hanno un tempo: esse fanno parte di una continua linea che dal presente si imprime nel passato continuando per la via del futuro. Highlights Medley vuole dare risalto all'identità artistica come valore; identità intesa in termini di unicità ed originalità dell’artista e conseguentemente dell’opera stessa. Il medley ovvero racconto è stato affidato ai tredici artisti, selezionati per il linguaggio e la poetica che li distingue: Mats BERGQUIST Julia BORNEFELD Paolo BUZZI Emanuela FIORELLI Giovanni FRANGI Angela GLAJCAR Paolo Nataly MAIER Paolo RADI Hermann J. RUNGGALDIER Sean SHANAHAN Marco TIRELLI Peggy WAUTERS Antonella ZAZZERA. Il filo come segno tridimensionale è il medium con cui EMANUELA FIORELLI esplora lo spazio costruendo architetture che mutano allo sguardo ed indicano la flessibile dinamicità di una costruzione geometricamente definita. Le figure di HERMANN J. RUNGGALDIER, scolpite nel legno a grandezza naturale, si alternano nell’esposizione a figure di piccola dimensione, sospese invece su un ideale palcoscenico della vita, una architettura in plexiglas. Lo spazio, meticolosamente studiato, che ora divide o avvicina le figure, definisce l'intensità delle relazioni mentre la nudità che le accomuna amplifica l'effetto ed il significato dei gesti. Seguendo le leggi della prospettiva quattrocentesca, PAOLO RADI crea un suo spazio, che definisce tonale, per dare vita ad una opera che reagisce alla luce e all’oscurità. La trasformazione della materia è da sempre, nel suo operato, la modalità per unire insieme tempo e spazio. La trasformazione è data dall’unione di materiali diversi che si completano ed evocano il passaggio da un luogo all’altro, da un tempo a un altro tempo. Nella sua pratica artistica, PEGGY WAUTERS, tende ad esaltare l'aspetto ieratico dell'elemento naturale fino a trasformarlo in una icona. I fiori in porcellana nascono dalla vicinanza alla natura ma soprattutto dalla consapevolezza di una relazione costante in cui domina un tempo circolare; un tempo questo, in cui ogni cambiamento della natura stessa lascia un segno che si proietta nel lavoro successivo. La ricerca formale e teorica di NATALY MAIER attribuisce una parte centrale al potere evocativo del colore, rivelandoci, come ad ogni situazione, come pure ad ogni oggetto, possa corrispondere la sua trasposizione tonale. Il colore dunque inteso come un'esperienza articolata, come qualcosa che accade, e non come un dato, fisso e immutabile. Una pratica antica e intensamente ascetica distingue il lavoro dell’artista svedese MATS BERGQUIST. Le sue opere sono icone contemporanee dalla rappresentazione visiva rarefatta alle estreme conseguenze. Delle icone e della loro valenza spirituale rimane il procedimento realizzativo; L’artista genera così un’immagine di intrinseca potenza visiva, tra riferimenti alla filosofia occidentale e orientale e un senso dell’organizzazione spaziale nella quale è possibile leggere la sedimentazione di innumerevoli significati di respiro universale. Il lavoro di ANGELA GLAJCAR sfugge alla definizione classica di scultura sia per l’impiego particolare di un materiale come la carta, che per le relazioni e lo spazio che le sue opere contribuiscono a definire. Sono lavori contraddistinti da stratificazioni e sovrapposizioni di fogli di carta sui quali l’artista interviene sottraendo della materia con lacerazioni e perforazioni, fino ad aprire una via sempre diversa nel candido volume di fogli. È infine la luce naturale a definirne l’itinerario che muta via via orientandosi verso un interno delicato e avvolgente che sembra animarsi di moto proprio. Le opere di ANTONELLA ZAZZERA sono invece il risultato di tessiture di filo di rame brunito che si trasforma in infiniti attimi luminosi per disegnare lo spazio con armonia.
  • L'evento si tiene dal 06 Dic 2024 al 15 Feb 2025
    Ar/Ge Kunst presenta À JOUR, prima mostra istituzionale di Clemen Parrocchetti (Milano 1923 - 2016), artista ribelle e anticonformista che vive il ’68 come momento detonatore di svolta creativa e politica. È proprio in quegli anni di fervore delle battaglie femministe che l’artista utilizza strumenti e metodi del lavoro domestico per prendere posizione politica riguardo le questioni più dibattute a livello teorico nel movimento, quali il ruolo subalterno della donna, l’aborto e il divorzio come strumenti di emancipazione, la violenza domestica e la liberazione sessuale. La peculiarità del lavoro domestico nelle opere di Parrocchetti riflette la vicinanza dell’artista con il Collettivo Internazionale Femminista fondato a Padova da teoriche come Silvia Federici, Mariarosa Dalla Costa e Leopoldina Fortunati. Il Collettivo, tra le tante azioni politiche, porta avanti la campagna internazionale per il salario al lavoro domestico. Quest’ultima tematica è centrale anche per il Gruppo Immagine di Varese (Cibaldi, Gandini, Parrocchetti, Secol e Sironi), al quale Parrocchetti si unisce nel ‘78 e con cui partecipa alla Biennale di Venezia di quello stesso anno. La mostra si concentra soprattutto sulle opere di Parrocchetti degli anni Settanta. À jour, che dà il titolo alla mostra, mette in scena un gioco di parole in francese che richiama la tecnica del ricamo eseguito estraendo fili della trama di un tessuto in modo da produrre una leggera trasparenza. Il punto a giorno, appunto. Eppure, mettre à jour significa anche rendere manifesto qualcosa. In questo caso ciò che viene portato alla luce è la condizione stessa della donna nella sua lotta contro la subordinazione patriarcale. L’orlo “à jour” indica il lavoro femminile domestico costante che si ripete, la rielaborazione delle barriere che la donna-artista deve superare quotidianamente. Clemen Parrocchetti (1923-2016) ha vissuto e lavorato a Milano. Dopo il diploma all’Accademia di Brera, dal 1957, espone in più di cinquanta mostre personali in Italia e all'estero, sviluppando una ricerca originale e dal carattere forte, destinata ad accogliere le istanze contestatarie del '68 e a fondare un linguaggio femminista "espresso in cose", in linea con la prospettiva politica della rivendicazione del lavoro femminile di produzione e riproduzione non remunerato, vicino al Movimento di Lotta Femminista di Padova. curata da Marco Scotini, Francesca Verga e Zasha Colah

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