Al Pascolo / May safely graze - Pubblicato da martin_inside

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Informazioni evento

Scene di vita pacifica di pastori e animali al pascolo, di duro lavoro con tempo avverso e in aree per lo più disagevoli: tra questi due poli si muove la storia culturale della pastorizia. Quando gli uomini iniziarono a stabilirsi sulle Alpi portando con sé gli animali domestici, il paesaggio post-glaciale cominciò a cambiare. La mostra illustra i passaggi di questo sviluppo fino al dibattito odierno sugli animali da pascolo e sui loro predatori.

Sculture, modelli, giochi, interviste e video sul lavoro dei pastori insieme ai loro cani forniscono spunti sulla pratica culturale della pastorizia e sull’importanza dei pastori, che non proteggono solo il gregge dai lupi. La pastorizia può infatti svolgere un ruolo determinante sull’ambiente, la biodiversità, il benessere animale, il clima e l’alimentazione umana.

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Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 26 Ott 2024 al 12 Ott 2025
  • Gio 14 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Ven 15 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Sab 16 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 17 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 19 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Mer 20 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 21 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Ven 22 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Sab 23 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 24 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 26 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Mer 27 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 28 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Ven 29 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Sab 30 Novembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 01 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 03 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mer 04 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 05 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Ven 06 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Sab 07 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 08 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 10 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mer 11 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 12 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Ven 13 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Sab 14 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 15 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 17 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mer 18 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 19 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Ven 20 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Sab 21 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 22 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 24 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 26 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Ven 27 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Sab 28 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Dom 29 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Mar 31 Dicembre, 202410:00-18:00 |
  • Gio 02 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 03 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 04 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 05 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 07 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 08 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 09 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 10 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 11 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 12 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 14 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 15 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 16 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 17 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 18 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 19 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 21 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 22 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 23 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 24 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 25 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 26 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 28 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 29 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 30 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 31 Gennaio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 01 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 02 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 04 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 05 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 06 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 07 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 08 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 09 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 11 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 12 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 13 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 14 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 15 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 16 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 18 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 19 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 20 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 21 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 22 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 23 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 25 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 26 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 27 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 28 Febbraio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 01 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 02 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mar 04 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mer 05 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Gio 06 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Ven 07 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Sab 08 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 09 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mar 11 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mer 12 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Gio 13 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Ven 14 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Sab 15 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 16 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mar 18 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mer 19 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Gio 20 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Ven 21 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Sab 22 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 23 Marzo, 202510:00-18:00 |
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  • Gio 27 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Ven 28 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Sab 29 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Dom 30 Marzo, 202510:00-18:00 |
  • Mar 01 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mer 02 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Gio 03 Aprile, 202510:00-18:00 |
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  • Sab 05 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Dom 06 Aprile, 202510:00-18:00 |
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  • Gio 10 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Ven 11 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Sab 12 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Dom 13 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mar 15 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mer 16 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Gio 17 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Ven 18 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Sab 19 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Dom 20 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mar 22 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mer 23 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Gio 24 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Ven 25 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Sab 26 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Dom 27 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mar 29 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Mer 30 Aprile, 202510:00-18:00 |
  • Ven 02 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 03 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 04 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 06 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 07 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 08 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 09 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 10 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 11 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 13 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 14 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 15 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 16 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 17 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 18 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 20 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 21 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 22 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 23 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 24 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 25 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 27 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 28 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 29 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 30 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 31 Maggio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 01 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Mar 03 Giugno, 202510:00-18:00 |
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  • Sab 07 Giugno, 202510:00-18:00 |
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  • Mer 11 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Gio 12 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Ven 13 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Sab 14 Giugno, 202510:00-18:00 |
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  • Mer 18 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Gio 19 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Ven 20 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Sab 21 Giugno, 202510:00-18:00 |
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  • Mar 24 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Mer 25 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Gio 26 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Ven 27 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Sab 28 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Dom 29 Giugno, 202510:00-18:00 |
  • Mar 01 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 02 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 03 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 04 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 05 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 06 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 08 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 09 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 10 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 11 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 12 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 13 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 15 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 16 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 17 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 18 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 19 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 20 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 22 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 23 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 24 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 25 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Sab 26 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Dom 27 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mar 29 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Mer 30 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Gio 31 Luglio, 202510:00-18:00 |
  • Ven 01 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Sab 02 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Dom 03 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Mar 05 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Mer 06 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Gio 07 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Ven 08 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Sab 09 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Dom 10 Agosto, 202510:00-18:00 |
  • Mar 12 Agosto, 202510:00-18:00 |
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  • Ven 03 Ottobre, 202510:00-18:00 |
  • Sab 04 Ottobre, 202510:00-18:00 |
  • Dom 05 Ottobre, 202510:00-18:00 |
  • Mar 07 Ottobre, 202510:00-18:00 |
  • Mer 08 Ottobre, 202510:00-18:00 |
  • Gio 09 Ottobre, 202510:00-18:00 |
  • Ven 10 Ottobre, 202510:00-18:00 |
  • Sab 11 Ottobre, 202510:00-18:00 |
  • Dom 12 Ottobre, 202510:00-18:00 |

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  • L'evento si tiene dal 03 Ott 2024 al 16 Nov 2024
    L’Isola d’Elba, Tavolara, l’Isola del Giglio, Le Camere, ma anche Favignana e Palmarola: ogni opera su vetro di Antonello Viola è ispirata a un’isola, dando forma nel tempo a un arcipelago immaginario e personale, in cui le caratteristiche fisiche delle singole isole si dissolvono in vaporosi accordi cromatici. Elaborazione di un’esperienza realmente vissuta o evocazione fantastica, l’opera con la sua peculiare architettura, enfatizzata dalla trasparenza del vetro, simula il meccanismo della memoria. Similmente al ricordo, che spesso affiora nella mente non come visione nitida, ma immagine sfumata, frammentaria, impressione impalpabile, così le isole dipinte da Viola catturano su vetro la sostanza cromatica, il riflesso di quell’essenziale unione di cielo, acqua, luce, vapore, sabbia, roccia concretizzata nell’isola — o nell’idea di quell’isola. Proprio come nella memoria, gli elementi del paesaggio sopraggiungono nelle opere di Viola non in una sequenza ordinata, ma si sovrappongono e si compenetrano, sembrano essersi sedimentati essi stessi sui pannelli di vetro nel corso del tempo, nella loro essenza residuale cromatica. Il tempo come misura della pittura. L’immagine dei luoghi è scomposta nei suoi colori e nelle sue forme note, e ricomposta in accostamenti in cui è possibile riconoscervi lo spazio e il tempo degli elementi terracquei, ma solo con la coda dell’occhio, lasciandosi andare alla percezione dei sensi. Ciascun elemento non si cristallizza in una forma conchiusa ma, segno messo in rapporto con gli altri, evoca l’incessante trasformazione della materia che cambia di stato, della roccia che diventa sabbia, il movimento costante del mare, l’acqua che evapora per il sole, che spumeggia per il moto ondoso e per il vento. Le isole sono per eccellenza territori dai confini mutevoli, costantemente ridefiniti dalle maree, vibranti per i riflessi della luce sull’acqua che li circonda.
  • L'evento si tiene dal 06 Dic 2024 al 15 Feb 2025
    Ar/Ge Kunst presenta À JOUR, prima mostra istituzionale di Clemen Parrocchetti (Milano 1923 - 2016), artista ribelle e anticonformista che vive il ’68 come momento detonatore di svolta creativa e politica. È proprio in quegli anni di fervore delle battaglie femministe che l’artista utilizza strumenti e metodi del lavoro domestico per prendere posizione politica riguardo le questioni più dibattute a livello teorico nel movimento, quali il ruolo subalterno della donna, l’aborto e il divorzio come strumenti di emancipazione, la violenza domestica e la liberazione sessuale. La peculiarità del lavoro domestico nelle opere di Parrocchetti riflette la vicinanza dell’artista con il Collettivo Internazionale Femminista fondato a Padova da teoriche come Silvia Federici, Mariarosa Dalla Costa e Leopoldina Fortunati. Il Collettivo, tra le tante azioni politiche, porta avanti la campagna internazionale per il salario al lavoro domestico. Quest’ultima tematica è centrale anche per il Gruppo Immagine di Varese (Cibaldi, Gandini, Parrocchetti, Secol e Sironi), al quale Parrocchetti si unisce nel ‘78 e con cui partecipa alla Biennale di Venezia di quello stesso anno. La mostra si concentra soprattutto sulle opere di Parrocchetti degli anni Settanta. À jour, che dà il titolo alla mostra, mette in scena un gioco di parole in francese che richiama la tecnica del ricamo eseguito estraendo fili della trama di un tessuto in modo da produrre una leggera trasparenza. Il punto a giorno, appunto. Eppure, mettre à jour significa anche rendere manifesto qualcosa. In questo caso ciò che viene portato alla luce è la condizione stessa della donna nella sua lotta contro la subordinazione patriarcale. L’orlo “à jour” indica il lavoro femminile domestico costante che si ripete, la rielaborazione delle barriere che la donna-artista deve superare quotidianamente. Clemen Parrocchetti (1923-2016) ha vissuto e lavorato a Milano. Dopo il diploma all’Accademia di Brera, dal 1957, espone in più di cinquanta mostre personali in Italia e all'estero, sviluppando una ricerca originale e dal carattere forte, destinata ad accogliere le istanze contestatarie del '68 e a fondare un linguaggio femminista "espresso in cose", in linea con la prospettiva politica della rivendicazione del lavoro femminile di produzione e riproduzione non remunerato, vicino al Movimento di Lotta Femminista di Padova. curata da Marco Scotini, Francesca Verga e Zasha Colah
  • L'evento si tiene dal 28 Set 2024 al 02 Mar 2025
    Con il titolo AMONG THE INVISIBLE JOINS, Museion presenta oltre 150 opere di più di 80 artiste e artisti provenienti da una delle più visionarie e significative collezioni private di arte contemporanea internazionale in Italia: la Collezione Enea Righi. Grazie a un rapporto di fiducia duraturo, questa collezione ha plasmato per oltre un decennio la ricerca museale su pratiche artistiche transdisciplinari, poetiche e socio-politiche. La mostra presenta un’ampia gamma di opere d’arte, progetti architettonici e libri d’artista di rinomati artisti e artiste internazionali come Massimo Bartolini, Alighiero Boetti, Anna Boghiguian, Trisha Donnelly, Theaster Gates, Nan Goldin, Marisa Merz, Walid Raad, Sturtevant, Superstudio, Franz Erhard Walther, Lawrence Weiner, Akram Zaatari e molti altri. L’eccezionalità della mostra è sottolineata inoltre dall’occupazione dell’intero edificio e dalla prima esposizione di alcune recenti acquisizioni della Collezione Enea Righi, tra cui opere di Sonia Boyce, Roni Horn e Ser Serpas. Al centro delle opere della Collezione Enea Righi si trova l’essere umano, con le sue verità nascoste ed emozioni, nella sua intimità e relazione con l’altro, nella percezione di sé e la sua percezione dall’esterno. Il titolo AMONG THE INVISIBLE JOINS, letteralmente “tra le giunzioni invisibili”, è preso in prestito da uno scritto di Virginia Woolf, in cui la vita umana si dispiega a testimonianza della sua stessa fluidità, ricca di potenziale e incertezze. I suoi personaggi si muovono delicatamente tra la presenza e l’assenza incombente, alle prese con il ricordo di eventi e conflitti che si rivelano sfuggenti alla piena comprensione. Il titolo allude quindi ai confini che separano ricordo e dimenticanza, all’atto ricorrente di aprire e chiudere porte nel divenire umano. Allo stesso modo, la mostra traccia intime connessioni tra la vita stessa e le storie che raccontiamo, tra ciò che è stato e ciò che rimane fisicamente percepibile. Evidenzia soprattutto la comprensione da parte dei due collezionisti del potere trasformativo dell’arte, fornendo profonde intuizioni sulla fluidità della vita. Le opere selezionate per AMONG THE INVISIBLE JOINS incoraggiano spettatori e spettatrici a riflettere sugli spazi di transizione dell’esistenza contemporanea, dove le tensioni socio-politiche si intrecciano con l’espressione artistica. Nel corso della loro pratica artistica, o talvolta attivista, artiste come Lisetta Carmi, Nan Goldin e Zoe Leonard hanno inteso l’identità come qualcosa di fluido e i corpi come sistemi aperti in costante scambio con l’ambiente circostante. Le opere di Giulia Cenci, Jef Geys, Roman Ondak, Tarik Kiswanson e Bronwyn Katz sono solo alcuni esempi di come porte, cornici e finestre ricorrano come potenti motivi nella mostra, che inquadrano il corpo umano e contemporaneamente segnano transizioni e soglie. Oggetti provenienti dalla vita quotidiana, dall’architettura urbana e dall’arredamento pubblico – come nelle sculture di Alex Ayed o nelle installazioni di Michael E. Smith e Massimo Bartolini – sono ricollocati e reinquadrati dalle e dagli artisti per comporre nuove narrazioni e tessere connessioni inaspettate tra geografie e memorie. Curata dal direttore di Museion Bart van der Heide, Frida Carazzato, Brita Köhler e Leonie Radine, in collaborazione con il collezionista Lorenzo Paini, la mostra presenta un numero significativo di opere della Collezione Enea Righi. Nel corso degli anni, la Collezione non solo ha seguito da vicino l’evoluzione artistica di rinomate posizioni concettuali, ma ha anche abbracciato e sostenuto una giovane generazione di artiste e artisti. Una sua caratteristica distintiva è stata, inoltre, l’affinità con opere d’arte di grandi dimensioni. Il design architettonico, concepito dal collettivo Campomarzio di Trento, stimola visitatrici e visitatori a stabilire una relazione intima con le opere, a intraprendere un viaggio sensoriale sulla soglia tra interno ed esterno, tra il sé e l’altro, tra le esperienze vissute e la loro rappresentazione. La mostra sarà accompagnata da un catalogo, pubblicato dalla Collezione Enea Righi e da Museion e curato da Lorenzo Paini e Bart van der Heide. Lista completa artiste e artisti: Lawrence Abu Hamdan (1985); Alex Ayed (1989); Nairy Baghramian (1971); Noah Barker (1991); Yto Barrada (1971); Robert Barry (1936); Massimo Bartolini (1962); Lothar Baumgarten (1944 – 2018); Neil Beloufa (1985); Riccardo Benassi (1982); Alighiero Boetti (1940 – 1994); Anna Boghiguian (1946); Sonia Boyce (1962); Stanley Brouwn (1935 – 2017); Daniel Buren (1938); Tom Burr (1963); Lisetta Carmi (1924 – 2022); Giulia Cenci (1988); June Crespo (1982); Michael Dean (1977); Berlinde De Bruyckere (1964); Gino De Dominicis (1947 – 1998); Jason Dodge (1969); Trisha Donnelly (1974); Hans-Peter Feldmann (1941 – 2023); Ryan Gander (1976); Dora García (1965); Theaster Gates (1973); Jef Geys (1934 – 2018); Luigi Ghirri (1943 – 1992); Nan Goldin (1953); Adam Gordon (1986); Dan Graham (1942 – 2022); Shilpa Gupta (1976); Hans Haacke (1936); Sidsel Meineche Hansen (1981); Florence Henri (1893 – 1982); Thomas Hirschhorn (1957); Roni Horn (1955); David Horvitz (1982); Dorothy Iannone (1933 – 2022); Yu Ji (1985); Bronwyn Katz (1993); On Kawara (1932 – 2014); Atiéna R. Kilfa (1990); Tarik Kiswanson (1986); Joseph Kosuth (1945); Louise Lawler (1947); Jochen Lempert (1958); Zoe Leonard (1961); Ana Lupaş (1940); Eric N. Mack (1987); Anna Maria Maiolino (1942); Enzo Mari (1932 – 2020); Robert Mapplethorpe (1946 – 1989); Gordon Matta-Clark (1943 – 1978); Ana Mendieta (1948 – 1985); Marisa Merz (1926 – 2019); Giorgio Morandi (1890 – 1964); Deimantas Narkevičius (1964); Shahryar Nashat (1975); Henrik Olesen (1967); Roman Ondak (1966); Philippe Parreno (1964); Walid Raad (1967); Martha Rosler (1943); Tomás Saraceno (1973); Ser Serpas (1995); Michael E. Smith (1977); Ettore Spalletti (1940 – 2019); Cally Spooner (1983); Sturtevant (1924 – 2014); Superstudio (1966 – 1986); Pascale Marthine Tayou (1967); Francisco Tropa (1968); Cy Twombly (1928 – 2011); Francesco Vezzoli (1971); Franz Erhard Walther (1939); Clemens Von Wedemeyer (1974); Lawrence Weiner (1942 – 2021); Dominique White (1993); Akram Zaatari (1966) Curata da Bart van der Heide, Frida Carazzato, Brita Köhler e Leonie Radine, in collaborazione con il collezionista Lorenzo Paini.

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