Bizaccordei - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Una mostra-performance che intreccia musica, immagini e legature in una narrazione surreale e profonda.

Cinque tele fotografiche di grande formato, ispirate al surrealismo e all’arte del Kinbaku (bondage giapponese), verranno svelate una alla volta durante l’esecuzione musicale, in un dialogo intimo tra suono e visione. Ogni immagine sarà interpretata attraverso improvvisazioni alla fisarmonica, composizioni originali e rivisitazioni di brani noti, in un percorso che attraversa l’etnojazz contemporaneo, l’avanguardia dodecafonica e la musica del mondo.

Al termine del concerto (30-40 minuti), la performance continuerà con una breve azione dal vivo: la modella verrà legata secondo la tradizione giapponese del Kinbaku, diventerà parte viva dell’opera attraverso la musica.

In mostra anche altri scatti del progetto Bizaccordei, visibili per tutta la durata dell’evento.

Al termine seguirà un momento conviviale

Entrata a offerta libera e consapevole

____

Fotografie a cura di Davide Rocco Fiorenza e Andrea Pozza
Concezione artistica: Davide Rocco Fiorenza
Bondagette e aiuto artistica: Laura Brida
Con la collaborazione di: Tania Jarussi

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 26 Mar 2025 al 29 Nov 2025
    La trasformazione di un’umile bruco in una crisalide immobile e infine in una coloratissima farfalla ha da sempre affascinato l’umanità. La mostra speciale invita a immergersi nel mondo affascinante di questi straordinari insetti. Nell’ambito della mostra speciale, è possibile vivere da vicino il ciclo di vita di una farfalla!
  • L'evento si tiene dal 18 Mar 2025 al 08 Giu 2025
    Aerolectics è la prima mostra personale di Belinda Kazeem-Kamiński in Italia e propone nuove opere realizzate appositamente. Ispirata alle storie di Gambra*, Schiama* e Asue* - portate forzatamente a Brunico nel 1855 dal sacerdote Niccolò Olivieri, la mostra invita a riflettere su un capitolo poco considerato della storia, compresa quella altoatesina: il ruolo del sistema missionario comboniano nel trasferimento forzato di oltre 800 bambini e bambine africani in Europa, guardando ai paesi di lingua tedesca. La riflessione artistica si concentra sul modo in cui la violenza si manifesta negli strati geologici depositandosi attraverso l’interazione di elementi – roccia, fuoco, acqua ed aria – ma anche sulle possibilità di guarigione attraverso un lavoro di scavo generazionale. La pratica di Kazeem-Kamiński è caratterizzata da un approccio autoetnografico e da un’oscillazione tra ricerca artistica e produzione critica di testi e immagini. Influenzata da pensatrici, autrici e produttrici di immagini femministe e nere, ha sviluppato una pratica artistica che utilizza il video, la fotografia, la performance e il testo per dedicarsi alle storie polifoniche della diaspora africana, soprattutto nelle aree di lingua tedesca. I suoi lavori si muovono tra documentazione e finzione e mettono in discussione la presenza e la visibilità di persone nere nella storiografia, nel paesaggio fisico e nello spazio pubblico d’Europa. La mostra è parte del programma triennale The Invention of Europe, a cura di Lucrezia Cippitelli e Simone Frangi.
  • L'evento si tiene dal 06 Mag 2025 al 17 Mag 2025
    Apertura del Festival della Fiaba: – ore 16:30 inaugurazione mostra C’era una volta un… bosco! di elaborati degli allievi dell’IC Merano 2 ispirati alla paura, che trova nel linguaggio espressivo e nell’ambientazione fiabesca la possibilità di riconoscimento e rielaborazione trasformativa. Durata della mostra: dal 07 al 17/05/2025 Orari di apertura: lunedì-sabato ore 15:30 – 22:30 Entrata libera – ore 17:00 lettura animata L’anatra, la morte e il tulipano di Wolf Erlbruch con Alessandra Podestà La trama verrà animata, trasformandosi in alcune parti in vera e propria messa in scena, attraverso costumi, scenografie e oggetti di scena estremamente rappresentativi, che accompagneranno alla comprensione e al riconoscimento di ciò che viene proposto. Al termine della lettura i bambini potranno interagire con gli oggetti di scena. Entrata libera Il Festival della Fiaba è organizzato in collaborazione con Passirio Club Merano, ÓPLab Merano, Biblioteca civica di Merano in lingua italiana e in lingua tedesca, Fondazione Upad, cooperativa culturale Mairania 857, IC Merano 2

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | inside@inside.bz.it.