Paola Turci e Gino Castaldo: Il tempo dei giganti - Pubblicato da martin_inside

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Informazioni evento

con Paola Turci e Gino Castaldo
produzione e distribuzione Elastica

I tre anni magici della canzone d’autore raccontati e cantati da Paola Turci e Gino Castaldo, con materiali d’archivio e performance live. Nel periodo d’oro che va dal 1979 al 1981 – gli anni di Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Lucio Battisti e tanti altri – con uno storytelling intrecciato di ricordi, analisi e interpretazioni dal vivo, che integra parole e musica in un unico racconto. Uno spettacolo che ricrea sul palco l’energia vibrante del periodo, tra materiali d’archivio e performance live.
Paola Turci, protagonista sul palco, è cantautrice, cantante, musicista, un’anima in cui si fondono eleganza, rock, sensibilità e coraggio. Il suo è un successo che dura da quasi 40 anni. Gino Castaldo è un critico musicale fra i più noti in Italia, da oltre 40 anni narra con immagini e parole la storia dei grandi nomi della musica italiana e internazionale.

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  • > con Meachum Clarke - direttore, Danyelle Payne - alto, Chantell Williams - soprano, Datisha Pickett - soprano, Shannon Walker - tenore, Anthony Mincey - tenore, Christopher Lambert - tastierista durata: 90' Meachum Clarke è una delle menti più creative della nazione, con più di 30 anni di esperienza che hanno plasmato la sua creatività. Grazie al suo carattere innovativo e alla ricerca costante dell’eccellenza, ha sviluppato una carriera che gli ha permesso di diventare un pilastro e un’icona nei cuori, nelle menti e nelle vite di generazioni passate, presenti e future. Meachun è un rinomato autore, produttore, musicista, insegnante, coach vocale e di creatività. Nato a Lakeland, FL, Clarke ha iniziato a coltivare e sviluppare il suo amore per la musica all’età di 5 anni. Ha studiato alla Florida Agricultural and Mechanical University con specializzazione in Educazione Musicale e si è specializzato ultimamente in Produzione musicale alla Full Sail University. Conosciuto per la sua eccellente creatività, per le sue emozionanti esibizioni e per il suo approccio didattico unico e carismatico, Clarke si è esibito con molti gruppi gospel. Ha avuto il privilegio di esibirsi davanti alla First Lady della Nazione, Michelle Obama. Meachum non è solo un genio creativo nel gospel, ma anche un musicista non estraneo alla molteplicità dei diversi generi musicali. Ha lavorato come direttore musicale per musical da Broadway come: Memphis, The Color Purple, Once on this Island, Lady Day at Emerson’s Bar and Grill, e Ruthless. Meachum ha insegnato in diverse masterclass all’Università della Florida Agricultural & Mechanical, alla Università Edward Waters e alla Università Hampton. Dopo aver servito come Pastor of Worship & Creative Arts alla chiesa “The Bethel” supervisionando oltre 400 cantanti, musicisti, tecnici audio, videografi, designer, poeti, ballerini, coreografi, e fotografi per quasi 12 anni, attualmente, Meachum Clarke è il fondatore della sua propria compagnia in contratto con la famosa casa discografica MNRK. Racconti di Musica - Associazione L'Obiettivo
  • Musica d’intrattenimento di altissimo livello: “Una scimmia in giubba di broccato / trotta e sgambetta davanti a lei / che sgualcisce un fazzoletto di trine / nella mano guantata con arte” – così il poeta francese Paul Verlaine descrive la “sfilata” di una dama benestante nella sua poesia “Cortège” (Corteo), pubblicata nel 1869. Con le sue parrucche, i lunghi strascichi, i “raffinati dandy” e le “deliziose bellezze”, la lirica pittoresca della collezione Fêtes Galantes (Feste galanti) spazia dalle feste a corte dell’Ancien Régime fino alla società borghese della Parigi del XIX secolo. Sarà proprio la lirica a fornire a Claude Debussy l’ispirazione per il primo dei due movimenti della sua “Petite Suite”, di cui fanno parte anche un Minuetto e un Ballet. Questa musica lieve viene eseguita per la prima volta nel 1889 in una versione per pianoforte in un concerto da sala, e quindi orchestrata nel 1917 da Henri Büsser. Dopo essersi trasferito dal principato vescovile di Salisburgo alla città imperiale di Vienna, anche Wolfgang Amadeus Mozart frequenta i saloni dell’alta società. Nel 1785 Mozart lavora in proprio come compositore, intrattenitore e organizzatore di concerti. Gli affari gli vanno bene: al mattino dà lezione di pianoforte, la sera suona nelle case della nobiltà o si esibisce in concerto per i sottoscrittori. Naturalmente ha costantemente bisogno di nuovo materiale. Il 10 marzo 1785, l’impresario musicale presenta al Burgtheater di Vienna il suo Concerto in do maggiore, completato solo il giorno prima. Malgrado la corsa contro il tempo, l’opera è formidabile e viene accolta bene: “Tuo fratello ha suonato un concerto magnifico. Ero dietro nei palchi e ho avuto il piacere di sentire tutte le variazioni degli strumenti in modo così eccezionale che da tanto piacere mi sono venute le lacrime agli occhi”, riferisce Leopold Mozart alla figlia Maria Anna, soprannominata in famiglia “Nannerl”. Tre anni più tardi, la situazione non potrebbe essere più diversa. “Con il nulla non si fa nulla”, scrive Mozart in una lettera in cui chiede aiuto al commerciante Michael Puchberg. Il bisogno costante di denaro e i “pensieri neri” si moltiplicano, la High Society viennese – primo fra tutti l’imperatore – gli voltano le spalle. È in questo contesto che insieme alle sinfonie n. 39 e 41 nasce nell’estate del 1788, in soli sei mesi, la Sinfonia n. 40, a tutt’oggi una delle opere più note della storia della musica.
  • Helga Plankensteiner - Baritone sax, vocal Achille Succi bass - Clarinet Glauco Benedetti - Sousaphone Michael Lösch - Piano Marco Soldà - Drums Dopo gli innumerevoli successi del progetto dedicato a Jelly Roll Morton portato in giro per L’Europa, la band fa un passo avanti e presenta nuove elaborazioni del repertorio del grande pioniere del Jazz ma anche brani originali ispirati dalla fantasia del pianista di New Orleans. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21.30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

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