Coro Plose C.A.I. Bressanone - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Coro Plose C.A.I. Bressanone

1964 - 2025: una storia cominciata quasi per gioco e proseguita per tanti anni con la stessa carica e vitalità dei primi giorni.
61 anni densi di tanta attività, di prove, di concerti, ma anche di tanti sacrifici, cercando di ridare e donare a tutti gioie ed emozioni nuove;
61 anni durante i quali gente semplice, innamorata del canto popolare, si è ritrovata insieme per meditare e per far meditare sulle vere motivazioni della vita legate all’amicizia, alla sincerità, all’amore per le cose semplici, cercando di mantenere vive le più genuine tradizioni popolari, cantando magari di particolari storie d’amore paesano, dell’incanto davanti a un tramonto estivo, di filastrocche dal sapore medievale, di gelosia, di preghiere e di natura;
61 anni fra amici: quante prove di amicizia vera, disinteressata e quanta allegria, che così bene si sposa col canto. Molti ricordi belli che riscaldano il cuore e rinsaldano l’amicizia. All’interno del coro si respira aria di famiglia, si ride, si scherza, talvolta si litiga anche, per poi tornare amici; e quando arriva poi il momento di cantare, si presta attenzione e si cerca di dare il meglio.
Il grande direttore d’orchestra Riccardo Muti affermava “…Cantare in coro significa innanzitutto imparare a convivere. Un coro è, a ben vedere, la migliore metafora della vita. I coristi sono tutti chiamati a cooperare per un bene supremo, che è poi il bene supremo, che è poi il bene comune: l’armonia. Di qua il valore non solo meramente culturale, ma anche sociale dell’educazione musicale…”
Attualmente, con un repertorio vario e sotto la guida del M° Stefano Barberio, conta su un organico di 26 coristi.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Alessandro Bonato, direzione Opere della dinastia Strauss: Valzer “Frühlingsstimmen”, Polka “Tritsch-Tratsch”, Die Fledermaus (Ouverture), Annen-Polka, La vita dell'artista (valzer), Tra tuoni e fulmini (polka veloce) e altri ancora I concerti di Capodanno sono molto apprezzati da tutti gli strati della popolazione. Il bilancio un po' nostalgico dell'anno trascorso e lo sguardo pieno di speranza e fiducia verso quello nuovo danno vita a un evento sociale in cui la musica viennese della dinastia Strauss crea l'atmosfera sensuale ideale. Il 5 gennaio 2026 si esibirà nuovamente l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, questa volta con il direttore Alessandro Bonato. Biglietti online: www.mytix.bz oppure al Forum Bressanone
  • Undercurrent è un ensemble fresco nato a Copenaghen che intreccia le diverse radici musicali dei suoi componenti. Qui il free jazz e l’improvvisazione si fondono con storie intrise di lirismo e audaci sperimentazioni sonore. Ogni concerto vive dall’incontro di forti individualità e dal piacere condiviso di suonare insieme – una musica che nasce direttamente dal dialogo reciproco. Dal 2022 il gruppo si esibisce in Danimarca e in tutta Europa, in particolare in Slovenia, Croazia e Lituania, dove, attraverso residenze e collaborazioni con le scene locali, ha suscitato grande entusiasmo. Flavia Huarachi Jørgensen: Stimme, Flöte Laura Zöschg: Stimme, Flöte Jon Sensmeier: Tenorsaxofon Ben Rodney: Trompete Luka Zabric: Altsaxofon Aurelijus Užameckis: Kontrabassn Ivar Myrset Asheim: Schlagzeug
  • Un concerto dedicato a ciò che non possiamo trattenere. Il tempo è più di un passato: è movimento, trasformazione ed emozione. L’ensemble maschile StimMen, diretto da Michael Braun, vi invita a un viaggio musicale attraverso il tempo e il suono. TIME è un concerto di contrasti: delicato e potente, antico e moderno, sacro e profano. Vi attendono sequenze medievali e groove funk contemporanei, lirismo romantico e ritmi esplosivi.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..