- Osservazione delle stelle al Passo Oclini
- Uno sguardo al cielo sopra le Dolomiti
Nel cuore delle Dolomiti, il GEOPARC Bletterbach invita all’annuale osservazione delle stelle, dove per una sera non saranno le maestose formazioni rocciose a catturare l’attenzione, ma l’immensità del cosmo. In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e il Planetarium Alto Adige, l’evento si terrà sabato 30 agosto 2025 al Passo Oclini.
A partire dalle ore 20.45, dei telescopi puntati verso il cielo offriranno spettacolari vedute della Luna crescente con i suoi suggestivi crateri, del pianeta Marte e di affascinanti ammassi stellari e nebulose. Esperti astronomi guideranno l’osservazione, svelando i segreti dell’universo con spiegazioni chiare e coinvolgenti.
Il Passo Oclini, con la sua posizione privilegiata e il minimo inquinamento luminoso, offre condizioni ideali per un’esperienza indimenticabile sotto il firmamento.
- Inizio: ore 20.45
- Luogo: Passo Oclini (parcheggio)
- Partecipazione: gratuita
In caso di maltempo, l’evento verrà annullato. L’eventuale cancellazione sarà comunicata tempestivamente sui canali social del GEOPARC Bletterbach (Facebook e Instagram).
Si consiglia abbigliamento caldo.