Barthlmastag - Raduno del bestiame - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Barthlmastag è una festa d’alpeggio di lunga tradizione. Si svolge ogni anno il 24 agosto e prende il nome dal patrono dei pastori, San Bartolomeo. In questo giorno i contadini si riunivano e si riuniscono ancora oggi sull’Alpe del Renon per il raggruppamento del bestiame e il successivo mercato. Il bestiame dei contadini, che ha trascorso l’estate in alpeggio, viene radunato presso la malga Saltner e condotto a mezzogiorno con “Goasslschnöllen” (colpi di frusta), richiami dei Saltner (pastori), nitriti e ruggiti. Il luogo di ritrovo è un prato recintato,
dove in passato si svolgeva il mercato di Barthlmas e si effettuava lo scambio di merce. Oggi il mercato si svolge a Tre Vie, dove vengono messi in vendita i prodotti agricoli locali. Dal 1927, lo spettacolo è accompagnato dalla banda
musicale di Vanga, che dagli anni ‘60 offre anche cibo e bevande. Dopo questo momento speciale sull’Alpe del Renon, nel pomeriggio si scende a Tre Vie, dove la festa d’alpeggio diventa una festa campestre con musica e un divertimento per i bambini.
Nel corso degli anni, il Barthlmastag si è trasformato nella più grande festa popolare del Renon ed è conosciuto e amato ben oltre i confini del comune.

E cosi si arriva all’alpe Renon: con l'autobus 166 da Collalbo fino a Pemmern/Tre Vie (o con la propria auto o navette a pagamento). Da Pemmern:
seguendo il sentiero n° 1 si arriva in 40 minuti all’alpe Renon. Dislivello: superando 150 m a piedi.
Orario autobus 166: www.ritten.com/mobil

Contatti :

  • Location : Pemmern/Tre Vie - Corno del Renon
  • Indirizzo : Via Tann 21, Renon, BZ
  • Telefono : 0471 356100
  • Sito Web : www.ritten.com

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Beats, performance e arte al Summer at NOI: cinque serate estive, cinque collettivi culturali. Aperto a tutti, ingresso libero. Il 31 luglio, il collettivo Shabernak porterà l’atmosfera speciale del suo mondo sensoriale nella Piazza del NOI – tra musica, arte e convivialità. Downtempo, bassi e ritmi globali accompagneranno uno spettacolo pirotecnico straordinario – per un mix di dinamismo, creatività ed energia pura. Installazioni luminose appese agli alberi, una sfera a specchio XXL, tappeti persiani e decorazioni realizzate con materiali di recupero aggiungeranno fascino all’ambientazione, mescolando natura e club culture e dando forma a un setting eclettico e inclusivo, ispirato ai grandi festival. In caso di pioggia, la natura ringrazierà – e noi troveremo un altro giorno per ballare insieme!
  • COUPE ET COQUILLE FEATURING: Laurent–Perrier Champagne and luxury seafood by I Love Ostrica LIVE MUSIC: DJ ICTUS – TROPICAL HOUSE Protagonista della serata è un eccezionale buffet di pesce con ostriche fresche e prelibatezze di mare accuratamente selezionate, accompagnate dallo sfavillio dello Champagne Laurent-Perrier. 60 € a persona - compresi il buffet e un bicchiere di Champagne Laurent-Perrier. Per le prenotazioni, chiamateci o scriveteci. È richiesto il pagamento anticipato per garantire la prenotazione. bar@laurin.it – +39 0471 311570
  • L'evento si tiene dal 07 Mag 2025 al 30 Set 2025
    Eleva i tuoi aperitivi e le serate estive nel nostro Roof Garden, una terrazza verde sopra la Galleria Greif. A debita distanza dal clamore urbano, in una delle zone più esclusive di Bolzano, esplode l’arte del cocktail. every Wednesday evening from 6 to 9 Elevate your after-work and summer evenings at our secret Roof Garden with creative cocktails, summer vibes, great music, and amazing company. Where? In the heart of Bozen, right in our roof garden oasis. Entrance from the Greif Gallery, 39100 Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..