Alps move: Partitura Al Rovescio + You Me And Us - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

PARTITURA AL ROVESCIO
Stefania Bertola_IT

Ho creato una performance che somiglia a un collage di storie, storie di vita. Ogni tassello è un’emozione, una sensazione raccontata attraverso la danza, le parole, i gesti, in una sorta di partitura che mette in gioco il corpo, la voce e l’intenzione. Ma è una partitura al contrario perché questo racconto di vita non comincia con la nascita, ma con la morte, e si muove all’indietro riportando alla superficie della coscienza la paura, il dolore, la confusione, la felicità, la tenerezza, la serenità e tutte le altre emozioni che appartengono alla vita di ogni individuo. Quelle stesse emozioni che erano al centro dell’interesse di Pina Bausch e del suo teatro, come lo sgomento lasciato dalla favola crudele di Barbablu, il dolore rappresentato in Café Mu?ller o la “lezione sentimentale” fra le pareti di Kontakthof.

concetto + regia e coreografia + interprete: Stefania Bertola
Foto: Photodiblu
musiche: autori vari
regia luci: Carlo Quartararo
costumi: Silvana Zampedri
produzione: La Quinta Danza

YOU ME AND US
Francesca Ziviani_IT/FR

“Non faccio altro che osservare i rapporti umani. Ecco quello che m’interessa. Non conosco niente di più importante.” Pina Bausch

Una tavola apparecchiata, due sedie, un interno, il fotogramma di una scena quotidiana. Nel mio spettacolo ho scelto di rappresentare una situazione semplice, una cena, in cui una coppia di personaggi diametralmente opposti dialoga cercando di coordinare i propri gesti, le proprie azioni, in un disperato e fallimentare tentativo di uniformarsi. La relazione tra i due è ciò che mi interessa, le loro differenze, partendo dal presupposto che un universo in cui tutti gli individui sono uguali sarebbe forse più semplice ma meno interessante. Sono partita da semplici gesti del quotidiano che, attraverso la loro ripetizione, distorsione o il loro sviluppo, si trasformano in una danza caotica ma disperatamente controllata. I dialoghi tra i corpi sono caratterizzati da delle energie a tratti in sintonia e a tratti in contrasto. Questi cambiamenti di ritmo determinano i nostri momenti di armonia, inostri accordi come i nostri disaccordi.

concetto + coreografia: Francesca Ziviani
regia: Sebastien Ledig
interpreti: Francesca Ziviani, Jeremy Kouyoumdjian
Foto & Video: Yang Wang photo
musiche: Juan de Guillebon
regia luci: Carlo Quartararo
costumi: Francois Laly
produzione: Sens Interieur Brut, Cie Samuel Mathieu, la Plateform de Toulouse

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 16 Dic 2025 al 17 Dic 2025
    The Broadway Musical. La magia di Hollywood anni 20 in un mitico, esilarante Musical libretto Betty Comden e Adolph Green canzoni di Nacho Herb Brown e Arthur Freed traduzione e adattamento di Luciano Cannito coreografie e regia Luciano Cannito scene Italo Grassi costumi Silvia Califano direzione musicale Ivan Lazzara disegno luci Valerio Tiberi disegno Audio Franco Patimo una produzione Fabrizio Di Fiore Entertainment con Flora Canto, Lorenzo Grilli, Martina Stella e con Vittorio Schiavoni, Maurizio Semeraro, Sergio Mancinelli In edizione italiana, una produzione scintillante, coinvolgente e piena di energia, che porterà il pubblico a cantare, ridere e sognare… magari proprio sotto la pioggia, che in scena il pubblico potrà ammirare scendere, come per magia. Tratto dall’omonimo film del 1952, il musical è ambientato nella Hollywood degli anni ‘20, durante la transizione dal cinema muto al sonoro. La storia segue Don Lockwood, una star del cinema muto, e il suo migliore amico Cosmo Brown nella realizzazione di un film parlato. Il problema principale nasce quando la vanitosa co-protagonista, Lina Lamont, si rivela inadatta al nuovo cinema sonoro per la sua voce stridula. Per salvare il loro film, Don e Cosmo convincono Kathy Selden, una giovane attrice di talento, a doppiare segretamente la voce di Lina. Dopo vari fraintendimenti e momenti esilaranti, la verità verrà a galla. Basato sul film della Metro–Goldwyn–Mayer, per gentile concessione di Warner Bros. Theatre Ventures, Inc. (coreografie originali del film di Gene Kelly e Stanley Donen), prodotto in collaborazione con Maurice Rosenfield, Lois F. Rosenfield e Cindy Pritzker, Inc. in accordo con Music Theatre International
  • L'evento si tiene dal 06 Mar 2026 al 07 Mar 2026
    Dietro ogni porta chiusa, dietro ogni sorriso di circostanza, si nasconde un pezzo di vita che nessuno osa raccontare. Ma cosa succede se questi frammenti, messi insieme, iniziano a parlare tra loro? Gioco pericoloso è una commedia ironica e spietata sulle vite “normali” che, sotto sotto, non lo sono affatto. Tra scoperte imbarazzanti, segreti ben custoditi e drammi in pantofole, i personaggi si trovano invischiati in un gioco che nessuno ha scelto ma tutti stanno giocando da tempo. E più si svela, più la realtà si fa sfocata, o forse solo più vera. La Filodrammatica di Laives vi invita a ridere, pensare (e forse anche a guardarvi un po’ allo specchio), in uno spettacolo dove la normalità è solo una maschera… e le maschere, si sa, prima o poi cadono. Commedia brillante in due atti, testo e regia Bruno De Bortoli Personaggi : ed interpreti: Guido - marito di Valeria (chirurgo estetico) Roberto Porro Valeria – moglie di Guido (analista) Serena Grossi Dario – marito di Adele (impiegato Eni) Davide Idini Adele – moglie di Dario (impiegata Eni) Valentina Armani Marco – compagno di Rita (taxista) Andrea Pellizzari Rita – compagna di Marco (veterinaria) Valentina Melchiori Stefano – amico (insegnante di educazione fisica) Bruno De Bortoli Lidia – figlia di Guido e Valeria Regia: Bruno De Bortoli
  • spettacolo di danza Pop Universe

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..