BZ Danza: Compagnia Abbondanza/Bertoni - Femina - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0

Informazioni evento

Un quartetto in lingerie color carne e bionde parrucche per raccontare l’universo femminile nel terzo millennio. L’immaginario cui fa riferimento Femina, l’ultima produzione di successo della Compagnia Abbondanza/Bertoni, è immediato già nel titolo latino. Ma la distanza dagli avi qui è abissale: la domanda che si pongono gli autori è come sia l’universo femminile oggi e quale la sua rappresentazione. In uno spaccato coreografico dirompente in cui dall’omologazione a Barbie si passa, per contrasto, al vissuto vero, il lavoro gioca tra serialità e sospensione, tra resistenza ed efficienza. Coreograficamente firmato dalla sola Antonella Bertoni, Femina si svolge in un ambiente algido e senza connotazione: quasi uno studio di posa fotografico dove donne marionette, un po’ ciniche, ma sempre impeccabili e a ritmo, danzano la loro esistenza. “Uno spazio – per dirla con Michele Abbondanza che ha curato la drammaturgia – di traduzione e allucinazione in un quadro scenico di possibili forme e nomi del donnesco e femmineo mondo contemporaneo”.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Ven 19 Luglio, 202421:00

Potrebbe interessarti anche :

  • In questo lavoro pensato per l’infanzia, ma di appeal anche per il pubblico adulto, Camilla Monga si fa ispirare dagli Undici pezzi infantili op. 35 (1920) del compositore Alfredo Casella liberamente rielaborati dalla compositrice e pianista Giulia Tagliavia. Una danzatrice, la stessa Monga e le sue ombre, le sue estensioni per far vivere le infinite sfaccettature di un corpo capace di espandersi e replicarsi in una gamma di giochi a cui partecipano teli ed effetti di luce. Un’esperienza multisensoriale, uno spettacolo unico e coinvolgente che esplora il confine tra realtà e fantasia, tra musica e danza contemporanea. #LIVEMUSIC #SPETTACOLOPERBAMBINI
  • Medusa, performance di danza del Bangkok City Ballet con musica dal vivo del noto oboista e compositore Arnaldo De Felice, esplora le sfaccettature dell’omonima figura della mitologia greca. La nuova partitura musicale di De Felice prende spunto da un precedente lavoro su Medusa per oboe solo e si amplia ad altri strumenti – pianoforte, 2 marimbe e percussioni – e alla voce di un soprano. La danzatrice e coreografa thailandese Paengpim Somjai offre un’interpretazione tra luci e ombre della figura mitologica, incarnando il concetto di dualità dell’esistenza e della natura: il giorno e la notte, il sole e la luna, la felicità e la tristezza. In collaborazione con Conservatorio Monteverdi di Bolzano In caso di maltempo: Teatro Comunale (Studio)
  • In Passage/Paysage la danza contemporanea incontra qui il suono della viola di Federica Furlani innestato da effetti synth in un gioco poetico di reciproca amplificazione. Passage/Paysage mostra un immaginario in costante evoluzione, tra cambiamenti di prospettiva e di senso con Camilla Monga e Chiara Montalbani a interpretare due quadri distinti. Nel primo, Passage (passaggio), il movimento è come ingabbiato in uno stretto corridoio in cui il limite spaziale diventa forza attraverso un duetto continuamente interrotto da un ritmo ripetitivo e incessante, con frequenze basse e suoni concreti. Nel secondo, Paysage (paesaggio), i corpi propongono un gioco di compenetrazione come fossero l’uno l’alter ego dell’altro su una combinazione sonora ciclica. In collaborazione con Cooperativa 19 / Stagione Estiva Don Bosco A seguire un breve dibattito con la coreografa e Dance for Health sulla forza curativa della danza In caso di maltempo: Liceo Pascoli (Via Deledda)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..