transart24 | IN MEDEAS RES - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

Liquid Loft / Chris Haring

Protagonista di IN MEDEAS RES, ultima creazione della rinomata compagnia viennese Liquid Loft, è l’antica figura di Medea e, più precisamente, la Medea incarnata dalla leggendaria diva dell'opera Maria Callas nell’ononimo film di Pier Paolo Pasolini del 1969. Ispirati dal regista italiano, il coreografo Chris Haring assieme ai danzatori e danzatrici di Liquid Loft danno vita ad una creatura ambigua, ambivalente, che oltrepassa i confini del mondo mitico. A metà tra una performance di danza stilizzata e un’installazione di oggetti multimediali, la Medea di Haring si muove in un ambiente quasi cibernetico, fra telecamere, proiettori e sistemi di captazione di luci e suoni, mentre sulla scena prendono vita temi come il tradimento del proprio corpo, la perdita del senso metafisico e la riflessione sulla transizione da vecchi a nuovi ordini. Fondata nel 2005, la compagnia Liquid Loft è da sempre attiva nell’esplorazione di nuovi campi d’azione coreografica e nella ricerca che collega la danza ad altre forme d’arte contemporanea.

Italian Premiere

- This ticket also includes admission to the performance FEMINA at NOI Techpark Bolzano on September 13.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Ven 13 Settembre, 202420:30

Potrebbe interessarti anche :

  • Kris Verdonck / A Two Dogs Company Una folla in marcia, un motore, un'esecuzione: l’opening della 24esima edizione di Transart sarà letteralmente esplosivo. L’artista visivo e regista teatrale Kris Verdonck ci invita a seguirlo lungo le strade di Bolzano fino a raggiungere il luogo in cui si consumeranno un processo e una condanna a morte secondo lo schema di un’esecuzione medievale. La processione conduce sul patibolo non una persona, ma un motore a combustione interna: oggetto quotidiano, normalmente nascosto alla vista, simbolo del folle progresso tecnico conosciuto dall'umanità nel corso del XXI secolo, ma anche delle catastrofi ecologiche che attanagliano il pianeta. Una volta lette le accuse, ispirate ad atmosfere di marinettiana memoria, la sentenza si abbatterà sull’accusato che verrà distrutto in una spettacolare e fragorosa esplosione. Atto simbolico e purificatore, invito al cambiamento, EXHAUST approfondisce le dinamiche dell'uso della violenza per la risoluzione dei conflitti e si fa monito contro l'arroganza degli uomini. Route OASIE Transart → NOI Techpark → "Quartier Rombrücke / Quartiere Ponte Roma"
  • L'evento si tiene dal 04 Ott 2024 al 05 Ott 2024
    Stermanns Tochter heiratet, und der Komiker schmeißt eine Party für sie. Aber irgendetwas stimmt nicht, und die ausgelassene Feier wird zu einer Abrechnung mit den Vaterqualitäten des Fernsehstars. Ein heißes Klavier und ein unheimlicher Babysitter, ein Halleluja und die Wahrheit über den guten ORF-Mensch von Sezuan. Dirk Stermanns erstes Solo-Programm ist so vergnüglich wie abgründig, und am Ende tanzt er ganz allein. Für „ZUSAMMENBRAUT“ wurde Dirk Stermann mit dem renommierten Radio-Preis für deutschsprachiges Kabarett, dem Salzburger Stier 2024, ausgezeichnet! Dirk Stermann, geboren 1965 in Duisburg, lebt seit 1987 in Wien. Er zählt zu den populärsten Kabarettisten und Fernsehmoderatoren Österreichs, ist auch in Deutschland und Südtirol durch Fernseh- und Radioshows sowie durch Kinofilme und Bühnenprogramme mit Christoph Grissemann als Duo Stermann & Grissemann bekannt. Seit Mai 2007 führt er gemeinsam mit diesem durch die wöchentliche Late Night Show „Willkommen Österreich“. Mit seinen Romanen „Sechs Österreicher unter den ersten fünf“, „Stoß im Himmel“, „Der Junge bekommt das Gute zuletzt“, „Der Hammer“, „Maksym“, „Mir geht’s gut, wenn nicht heute, dann morgen“, reihte sich Stermann erfolgreich unter die deutschsprachigen Belletristikautoren. „Ein verdammt starkes Stück“. (Süddeutsche Zeitung) „Zynisch, melancholisch und trotzdem unfassbar komisch.“ (Oberösterreichische Nachrichten) „Klug und hochgradig amüsant.“ (Profil)
  • In collaborazione con la Fondazione Antonio Dalle Nogare, e nell'ambito della mostra retrospettiva «I just don’t like eggs!» Andrea Fraser on collectors, collecting, collections, il Festival Transart presenta la performance di Andrea Fraser May I Help You? (1991/2024). Eseguita per la prima volta in Italia e riattivata all'interno della collezione della Fondazione, la performance presenta sei diversi modi di relazionarsi con i beni culturali, ciascuno paradigmatico di una specifica classe sociale. Modulando la voce, la postura, il linguaggio e il rapporto con gli spettatori e con le opere d'arte, Fraser evidenzia come la cultura non sia solo oggettivata nelle cose, ma anche incarnata nelle persone. Presentando le dinamiche di affermazione e negazione che definiscono e differenziano queste modalità, Fraser mette in scena la funzione del consumo culturale per esprimere le gerarchie sociali e il nostro senso più intimo del sé. Sono previste tre repliche di questo spettacolo alle ore 18:00, 19:00 e 20:00. By and with Andrea Fraser Solo su prenotazione Biglietto acquistabile in anticipo tramite ticket.bz.it o prenotando il biglietto tramite tickets@transart.it.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..