Gott - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

von Ferdinand von Schirach

Letzter Wille: Selbstbestimmung
Der Tod gehört zum Leben. Aber dürfen wir selbst über ihn bestimmen? Richard Gärtner möchte es. Er ist 78, körperlich und geistig gesund, aber nach dem qualvollen Tod seiner Frau möchte er nicht mehr weiterleben: „Ich will als ordentlicher Mensch sterben, so, wie ich gelebt habe.“ Er verlangt nach einem Medikament, das ihn tötet. Doch aktive Sterbehilfe ist in den meisten Ländern verboten. Nun wird Richard Gärtners letzter Wille vor dem Ethikrat verhandelt. Kirche, Justiz, Medizin – jede Standesvertretung sucht nach verlässlichen Argumenten.

Ferdinand von Schirach legt nach seinem Erfolgsstück „Terror“ mit „Gott“ ein neues Verhandlungsdrama vor, das Grundfragen des Menschseins berührt: Was ist ein Menschenleben wert? Welches ist das rechte Maß an Selbst- und Fremdbestimmung? Welche Rechte und Pflichten bringt es mit sich, in dieses Leben geworfen zu sein? Die Frage nach der absoluten Autonomie des Menschen wird aus ethischer, politischer und religiöser Sicht beleuchtet. Am Ende entscheidet das Publikum mittels Abstimmung über den Ausgang der Verhandlung. Das Theater in der Josefstadt nutzte für das Bühnenbild auch Porträts des Südtiroler Künstlers Gotthard Bonell.

Ein Gastspiel des Theaters in der Josefstadt, Wien
von Ferdinand von Schirach

Regie: Julian Pölsler
Bühne: Walter Vogelweider
Kostüme: Birgit Hutter
Dramaturgie: Leonie Seibold
Video: Julian Pölsler, Sebastian Schubert

Mit:
Vorsitzender des Ethikrats: Michael König
Richard Gärtner: Johannes Seilern
Brandt, Augenarzt: Martin Niedermair
Biegler, Rechtsanwalt: Raphael von Bargen
Keller, Mitglied des Ethikrats: André Pohl
Litten, Rechtssachverständiger: Paul Matić
Sperling, medizinischer Sachverständiger: Alexander Strömer
Thiel, theologischer Sachverständiger: Robert Meyer

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Ott 2024 al 03 Ott 2024

Potrebbe interessarti anche :

  • Perfetta è l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana recentemente scomparso, nel quale si racconta un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile. La protagonista assoluta è Geppi Cucciari, per la prima volta alle prese con toni che non prediligono unicamente la comicità, ma si avventurano con profondità in sfumature anche più malinconiche e drammatiche. Sul palco interpreta una venditrice d’automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità. Il racconto analizza i martedì di quattro settimane differenti, giornate identiche nei ritmi ma diverse nella percezione: a causa delle variazioni delle quattro fasi del ciclo, cambiano gli stati d’animo, le reazioni, le emozioni e gli umori della protagonista. Perfetta cerca di trattare con umiltà, ma anche frontalità, un tabù di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli. Un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira di costume, ma anche riflessioni più amare e profonde, in un delicato tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo.
  • > di e con Gianna Coletti > regia Gabriele Scotti > produzione Teatro de Gli Incamminati > in collaborazione con Spericolata Quinta durata: 80' “Una storia vera, travolgente, rivissuta con una leggerezza che emoziona e diverte anche gli spettatori... Quella madre fragile e vitale si riflette nella figlia, bravissima a camminare in bilico sul filo dell’ironia, sulle corde della sua chitarra. E i ruoli in fondo tornano a mischiarsi. Anna e Giannina: chi ha fatto vivere chi?” Michele Farina, Corriere della Sera Un monologo ironico e struggente, sul rapporto tra una donna di cinquant’anni, Gianna, e una vecchia ribelle di novanta, cieca, che porta occhiali 3D perché da sempre è abituata ad avere qualcosa sul naso, non cammina più e la testa ogni tanto va per conto suo. Quella vecchia è Anna, la madre di Gianna: spirito indomabile, ironia graffiante, e grande cuore sempre più egoista. Due donne che si sorreggono l’una con l’altra, ma incredibilmente è la figlia ad avere più bisogno della madre per vivere. E tra uno scontro e l’altro, sensi di colpa, una risata, una cantata, si dipana il loro rapporto. Una pièce unica nel suo genere, perché è un monologo teatrale con una voce in più: quella di Anna, la vera madre di Gianna, che rivive sul palcoscenico attraverso preziosi frammenti video tratti dal film “Tra cinque minuti” in scena di Laura Chiossone, con protagonista la stessa Coletti, acclamato dalla critica e vincitore di numerosi premi. Everyday Women's Day - Teatro Cristallo col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Consultorio Kolbe e Aied e Itas Mutua
  • Regia: Yannick Nézet-Séguin Cast: Angel Blue, Judit Kutasi, Piotr Becza?a Durata: 220' Genre: Opera, Live Musica di: Giuseppe Verdi Cantato in italiano (con sottotitoli in tedesco) Egitto al tempo dei faraoni. Aida è la figlia di un re etiope che è stato preso in ostaggio in Egitto. Il comandante dell'esercito egiziano Radamès deve decidere tra l'amore per lei e la fedeltà al faraone e il matrimonio con la figlia Amneris. La grandiosità del tema è trasmessa da potenti cori, soprattutto la famosa marcia trionfale, alternati a incantevoli arie.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..