l’associazione Voci dal Nord APS ha in programma per questo 12 ottobre presso la sala delle Muse di Pineta di Laives la nuova e rivisitata versione di uno degli spettacoli di maggior successo della compagnia: “Opera Vs Musical”.
Da anni, infatti, il gusto musicale prosegue per binari paralleli tra due forme artistiche che si sono andate da una parte radicando nei secoli nella cultura musicale e teatrale italiana e dall’altra sconvolgendola con innesti anglofoni più dinamici e di interesse giovanile.
Parlo dell’Opera lirica, soprattutto quella “all’italiana”, e del Musical in particolar modo quello di Broadway (New York) e West End (London).
Proprio da questo conflitto è nata l’idea di portare in scena questo scontro con uno spettacolo “Opera Vs Musical” che con gli anni si è rivelato un grande successo e che è piaciuto tantissimo sia a spettatori “colti” che al pubblico “di pancia”.
In questa, che è la quarta versione dello spettacolo (ricordiamo la prima al teatro Stabile di Bolzano nel 2013 la seconda al Puccini di Merano nel 2014 e la terza al Rainerum di Bolzano nel 2018), ci proponiamo di elevare la qualità artistica della lirica con professionisti del settore e di tenere ad un livello qualitativo altrettanto notevole il musical proponendo un gruppo di giovanissimi nelle sezioni di prosa oltre che nel musical stesso.
La scelta del regista, Christian Tomei, è stata quella di mantenere i brani musicali nella versione originale quindi italiano per la lirica e inglese per il musical per ricreare gli effetti sonori tipici degli autori che hanno creato questi capolavori. Il cast è interamente scelto tra le fila dell’Associazione Voci dal Nord.
Uno scontro di generazioni quindi, un confronto tra generi musicali che da decenni
caratterizzano i gusti di saggi cultori dell’opera italiana e fanatici del musical di Broadway e West-End.
Meglio l’opera o il Musical? Al pubblico “l’ardua sentenza”!!!