I PERSIANI - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

La Compagnia Piccola Ribalta di Civitanova Marche

I PERSIANI di Eschilo

Regia di Antonio Sterpi

Scrisse Pavese: "… anche vinto il nemico è qualcuno, che dopo averne sparso il sangue bisogna placarlo, dare una voce a questo sangue, giustificare che l’ha sparso. Guardare certi morti è umiliante (...) al posto del morto potremmo essere noi: non ci sarebbe differenza, e se viviamo lo dobbiamo al cadavere imbrattato. Per questo ogni guerra è una guerra civile: ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione". Questo pensiero è stato la guida che ha condotto il lavoro su I Persiani: mettersi dalla parte del vinto, di colui che non avrebbe avuto voce nella narrazione, collocarlo sul palco e porre il vincitore del conflitto seduto nella parte assegnata al pubblico. Eschilo ci parla per la prima volta dello scontro tra Asia e Europa, tra dittatura e democrazia, ci parla del mancato rispetto della natura e della potenza dell'intelletto che vince sulla forza bruta. Sono tematiche drammaturgicamente dirompenti ed emozionanti che si presentano a noi con sconcertante modernità. Per questo si è voluto mantenere un'impostazione atemporale per costumi, recitazione e scelta musicale. Così pure lo studio scenografico di Luigi Ciucci ha permesso di mantenere alcuni elementi tipici della tragedia greca riportando, nel contempo, l'idea della tridimensionalità, elemento questo, che contraddistingue il teatro del novecento. L'intento di avvicinare al nostro quotidiano un mondo tanto lontano, ci induce a riflettere, ad interrogarci sui mali che ancora albergano nell’animo umano.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Dom 09 Marzo, 202516:30

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2024 al 14 Dic 2024
    “Chat GPT, puoi scrivere un breve testo di presentazione di una serata che prevede uno spettacolo di cabaret natalizio con il gruppo Cababoz? Ricorda di menzionare parole come: musica, sketch e battute esilaranti e dissacranti. Ah no, non puoi farlo? Allora siamo ancora meglio noi… e dal vivo per di più!” Cabarettisti precari si alterneranno sul palco presentando monologhi, sketch con personaggi più o meno noti, canzoni spiritose e costumi improbabili. Il tutto sarà condito dalla solita ironia graffiante, disarmante, strafottente e demente al punto giusto. Don’t miss it!
  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2024 al 01 Dic 2024
    l’associazione Voci dal Nord APS ha in programma per questo autunno la messa in scena del musical “Belle & Beast” tratto dal famoso film di animazione nonché musical e film in live-action “La bella e la Bestia”. Per le scuole la data della rappresentazione sarà venerdì 29 novembre 2024 alle ore 9:00 oppure alle ore 11:00, mentre per il pubblico cittadino sono previste le seguenti rappresentazioni: venerdì 29 novembre 2024 alle ore 20:30, sabato 30 novembre 2024 alle ore 17:00 ed alle ore 20:30 e domenica 1 dicembre 2024 alle ore 17:00. Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Gries con la collaborazione dell’UNICEF. La versione del Musical che verrà proposta è la stessa, seppur ridotta come durata, che, dal 1994, viene rappresentata al West End di Londra e a Broadway a New York. La scelta del regista, Christian Tomei, è stata quella di mantenere i brani musicali nella versione italiana del lungometraggio animato per rendere lo spettacolo maggiormente fruibile anche ad un pubblico molto giovane. Il cast è interamente scelto tra le fila dell’Associazione Voci dal Nord. È nata l’idea di proporre la visione de Belle & Beast alle scuole, prima di tutto per avvicinare gli studenti al complesso ma affascinante mondo del Musical ricco di sfaccettature molteplici fra canto, danza, recitazione ed effetti luminosi, sonori e grafici, ma anche per dare uno spunto per parlare in classe dell’accettazione della diversità: elemento a nostro parere fondamentale in questo periodo storico più che mai. Proprio per il forte messaggio abbiamo stretto una collaborazione con l’UNICEF che sarà presente con degli stand nella Hall del teatro ed avrà modo di parlare al pubblico prima degli spettacoli serali e pomeridiani.
  • L'evento si tiene dal 19 Dic 2024 al 22 Dic 2024
    Considerata la più perfetta opera teatrale di Jean Cocteau, I parenti terribili rappresenta uno spaccato crudele della società, un atto storico con cui l’autore rompe, almeno formalmente, col teatro di raffinata e astratta acrobazia intellettuale, che sino allora aveva avuto in lui uno dei più fertili campioni, per accostarsi ad un tipo di teatro molto più tradizionale, costruito secondo regole collaudate e codificate care al teatro borghese. Scrivendola, Cocteau ha voluto sfidare quel pubblico di élite per il quale aveva sempre lavorato, e stabilire un contatto con le grandi platee mediante un linguaggio meno esoterico. Il tentativo si è rivelato felice, giacché I parenti terribili ha costituito uno dei più grossi successi ottenuti da Cocteau come autore drammatico. Il testo racconta la storia di una famiglia davvero terribile, che vive reclusa in se stessa, avulsa da qualsiasi stimolo esterno. Michel è un giovane uomo viziato e amato morbosamente dalla madre Yvonne. Quando annuncia ai suoi genitori di amare Madeleine, la disperazione divora la donna, che teme di perdere il figlio, mentre oscuri segreti sulla famiglia vengono a galla. Con questo testo, da lui diretto e interpretato, Filippo Dini prosegue l’indagine nell’inferno familiare che ha avuto in Casa di bambola, e più di recente in Agosto a Osage County, due esempi mirabili, definendo una cifra stilistica che pone al centro il lavoro dell’attore e reinterpreta in modo inedito l’idea di un nuovo capocomicato. di Jean Cocteau traduzione Monica Capuani regia Filippo Dini con Milvia Marigliano, Mariangela Granelli, Filippo Dini, Giulia Briata, Cosimo Grilli scene Maria Spazzi costumi Katarina Vukcevic luci Pasquale Mari assistente alla regia Alma Poli produzione TSV – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Stabile Bolzano si ringrazia il Comité Jean Cocteau durata: ca. 120 minuti

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..