César Brie - Re Lear è morto a Mosca - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

Liberamente ispirato al libro: “The Travels of Benjamin Zuskin “ di Ala Zuskin Perelman

Regia: César Brie
Drammaturgia: César Brie e Leonardo Ceccanti, con la collaborazione di tutta la compagnia
Attori creatori: César Brie, Leonardo Ceccanti, Eugeniu Cornitel, Davide De Togni, Anna Vittoria Ferri, Tommaso Pioli, Annalesi Secco, Laura Taddeo, Alessandro Treccani
Lavoro corporale: Vera Dalla Pasqua
Scenografia: La compagnia
Costumi: Matteo Corsi
Light Designer: César Brie e l’ensemble
Musica: Pablo Brie e musiche tradizionali Yiddish
Consulenza storica: Antonio Attisani

Si ringraziano/Ein herzlicher Dank geht an: Rossella Tansini, Giancarlo e Laura Spezia, Laura Taddeo, Caterina Bonfanti, Alfredo Pellecchia, Jorge e il Centro Teatrale Umbro.
Una produzione/Eine Produktion: Isola del Teatro, Campo Teatrale e Teatro Dell’Elfo

Premio “Theatrical Mass 2023”

Lo spettacolo ripercorre la carriera di Solomon Michoels e Venjamin Zuskin, due attori giustiziati dal regime staliniano nel 1948 a causa della loro arte. Lavoravano al Goset, il Teatro Ebraico di Mosca ed erano protagonisti del primo e unico “Re Lear” in yiddish che non andò mai più in scena. Erano stati condannati per aver volato troppo in alto, colpevoli di aver immaginato un teatro d’arte fatto di canti, danze e poesie in lingua yiddish nell’Unione Sovietica di Stalin.

Attraverso i dipinti di Chagall, le lettere di Gordon Craig e i personaggi del Re Lear di William Shakespeare, César Brie racconta una storia vera, ma lo fa con una creazione collettiva in cui sono stati coinvolti otto neoprofessionisti della scena italiana in uno spettacolo corale, pieno di storia e di poesia, di musica, canto e danza.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Mer 12 Novembre, 202520:30

Potrebbe interessarti anche :

  • Filodrammatica “I Simpatici APS“ Roverè della Luna (TN) Presenta “LA ROSA” Commedia divertente ed intrigante in dialetto trentino di Camillo Vittici (versione dialettale di Simone Degasperi) - Regia di Claudia Tomasini e Simone Degasperi
  • Trina ed Erich Due voci. Due testimoni. Due vittime. Siamo a Curon, in Val Venosta. Un paese tra le montagne, a pochi chilometri dal confine con l’Austria. Un paese che non c’è più. Trina ed Erich raccontano la storia di una comunità cancellata. Travolta non dalla guerra – che pure l’aveva attraversata due volte – ma dal cosiddetto progresso. Una diga, un lago artificiale, e centinaia di famiglie costrette a lasciare le proprie case, sommerse per sempre dall’acqua. L’adattamento teatrale di Resto qui, il romanzo di Marco Balzano, dà voce a una memoria che non vuole affondare. Arianna Scommegna e Mattia Fabris interpretano Trina ed Erich: moglie e marito, narratori e personaggi, testimoni e – a volte – anche carnefici. Attraverso un intreccio di narrazione e dialoghi, ricostruiscono frammenti di una tragedia dimenticata, fatta di scelte dolorose, resistenza e perdita. Due versioni della stessa storia, diverse e complementari, che si inseguono come in un Rashomon alpino. Un racconto di dignità, dolore e umanità, offerto al pubblico come un atto d’accusa e d’amore. Perché si può perdere tutto: la casa, la patria, persino una figlia. Ma non la voce. E non la forza di ricordare. - di Marco Balzano - adattamento teatrale e regia Francesco Niccolini - con Arianna Scommegna e Mattia Fabris - scene Antonio Panzuto - costumi Emanuela Dall’Aglio - luci Alessandro Verazzi - musiche originali Dimitri Grechi Espinoza - produzione Teatro Stabile di Bolzano, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa Rassegna In Scena 2025/26 - Teatro Cristallo in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano
  • durata: 70' Dreamers è un viaggio coreografico in tre visioni, tre poetiche differenti, che insieme compongono un’unica riflessione sul desiderio, la memoria, la perdita e la forza del corpo come spazio emotivo e spirituale. Tre creazioni firmate da coreografi tra i più significativi della scena contemporanea — Diego Tortelli, Philippe Kratz e Crystal Pite — si susseguono come capitoli di un unico sogno. Con Preludio, Diego Tortelli firma una dichiarazione d’amore al corpo, alla sua fragilità e potenza, al suo continuo trasformarsi. Attraverso l’universo poetico e musicale di Nick Cave, la creazione si interroga sul “credo” personale, sul bisogno umano di trovare senso e forma alle emozioni. In scena, i danzatori non sono individui, ma pulsazioni emotive che abitano lo spazio con urgenza e lirismo. In An echo, a wave, Philippe Kratz parte dalla suggestione del mare come metafora dell’eternità, dell’incontro e della separazione. Le onde, come i corpi dei danzatori, portano con sé storie, emozioni e movimenti continui, in un flusso che richiama le infinite partenze e ritorni della nostra esistenza. Il mare diventa così specchio del nostro essere effimeri, ma anche capaci di bellezza e connessione. Solo Echo di Crystal Pite si ispira a due sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e ai versi profondi di Mark Strand. In scena si respira l'inverno dell'anima: il tempo rallenta, il corpo si fa veicolo di un’introspezione commossa e potente. Con delicatezza e intensità, Pite riflette sul tema della perdita, sull’accettazione del cambiamento e sul mistero della resilienza. DREAMERS è un incontro tra tre modi di sentire e raccontare il mondo, un invito a lasciarsi attraversare dalla danza come sogno lucido, specchio delle nostre tensioni più intime, memoria dei nostri desideri più profondi. - produzione Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto - preludio di Diego Tortelli, An echo, a wave di Philippe Kratz, Solo Echo di Crystal Pite Spettacolo sostenuto da Alperia In Scena - Danza - Teatro Cristallo in collaborazione col Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..