Concerto dell'Orchestra Mandolinistica "Euterpe" - Pubblicato da euterpe

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il concerto nell'ambito della "Bolzano Estate" propone musiche di autori di varie epoche per un viaggio musicale con la formazione a plettro bolzanina fondata nel 1947.Direzione: M.o Ugo Orrigo - Opere di: G. Verdi, G. Sartori, K. Wölki, Y. Kuwahara, D. Nicolau, J. Offenbach, S. Joplin

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Un inno sinfonico alla libertà: verso la fine del XIX secolo, la Russia limita pesantemente i diritti di autonomia della sua minoranza finlandese. Nel 1899 la letteratura in lingua finlandese viene vietata, e nel 1901 lo zar Nicola II scioglie le forze armate finlandesi, che fino ad allora erano state indipendenti. Assoggetta inoltre i cittadini del Gran principato finlandese, strettamente legato alla Russia, all’obbligo di leva russo. A Helsinki, una giovane comunità di artisti di cui fa parte anche Jean Sibelius sviluppa una pittura, letteratura e musica autonome, ispirandosi al mondo delle saghe e dei miti finlandesi. Il 14 dicembre 1899 la scena culturale finlandese protesta, in occasione di una “festa della stampa” al Teatro svedese, contro una nuova legge di censura. Sibelius scrive per l’occasione una suite che termina con il poema sinfonico “Finlandia” – vera e propria colonna sonora del movimento di autonomia nazionale finlandese. Il compositore Erich Wolfgang Korngold nasce a Vienna nel 1897. Suo padre è l’insigne critico Julius Korngold, e già da piccolo Erich è considerato un bambino prodigio. A 24 anni appena compiuti, all’indomani della prima assoluta della sua opera “Die tote Stadt” il 4 dicembre 1920, diventa una giovane star del teatro musicale. In fuga dal regime austrofascista si trasferisce negli Stati Uniti, dove tra il 1934 e il 1947 rivoluziona la musica per il cinema. Il suo opulento stile sinfonico, che richiede un organico massiccio, riscuote successo a Hollywood: riceve cinque nomination all’Oscar e si aggiudica la statuetta ben due volte per la migliore colonna sonora. Nel suo Concerto per violino del 1945 rielabora sue partiture degli anni Trenta scritte per film quali “Aurora sul deserto”, “Il conquistatore del Messico”, “Avorio nero” e “Il principe e il povero”. La sua musica rievoca gli splendidi mondi sonori romantici del XIX secolo. Nulla di più diverso dall'avanguardia del dopoguerra europeo. Nella sua ultima sinfonia, scritta tra il 1923 e il 1924, Sibelius è alla ricerca di nuove strade e si azzarda a compiere un passo radicale: comprime in un unico movimento i quattro movimenti previsti per la sinfonia, concepita originariamente come “fantasia sinfonica”. Creerà così una forma innovativa e dall’andamento dinamico in cui “tutto scorre”. Dopo le prove per la prima esecuzione assoluta della Sinfonia n. 7 constata soddisfatto: “Un gran successo. Non c’è dubbio: il mio ultimo lavoro è il mio migliore.” Avrà ragione.
  • Samuel Blaser: trombone Vincent Courtois: cello Bruno Chevillon: bass Samuel Blaser è un trombonista virtuoso dal suono sontuoso e dal fraseggio di una plasticità sconcertante. È anche un compositore ispirato, impegnato nelle varie formazioni che guida a mettere in tensione un senso della forma costantemente tenuto insieme alla spontaneità dell'improvvisazione. Unendo oggi le forze con due prestigiosi rappresentanti della scuola d'archi francese, il contrabbassista Bruno Chevillon e il violoncellista Vincent Courtois, Blaser si impegna, in un contesto prettamente "cameristico" e a partire da un repertorio del tutto originale, a esplorare il registro della voce, comune ai tre strumenti. Una musica intima e decisamente lirica che gioca brillantemente sulla ricchezza e la complementarità dei timbri, che eleva il "dialogo a tre" al rango di arte. “The immense potential of this new combination.” (Jazz Magazine) “Elegance as well as energy.” (Jazzword)
  • Conferenze online su piattaforma GOTO di Blanche Lacoste Tradizioni musicali ucraine in Italia: prospettive femminili e di Carmelo Siciliano Sentire la Grecia Prenotazione per ricevere il link per la connessione alla piattaforma GOTO: https://www.08b600baac75a892df62747d3cc2624d-gdprlock/e/occidente-verso-oriente-2024-leuropa-un-caleidoscopio-musicale-tickets-1003084080487

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..