EURAC science cafè: L'UOMO PERDE TERRENO. Agricoltura e salute dell’ambiente - Pubblicato da eurac

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

I terreni dell’Alto Adige sono abbastanza “vivi”. Ci abitano oltre 60 mila specie di organismi microscopici, mai più grandi di una moneta da un centesimo. Ma non tutti i campi sono vivi allo stesso modo. I prati sono il condominio ideale per gli animaletti. I campi coltivati dall’uomo invece sono meno ospitali. Quali conseguenze ha l’agricoltura – specie quella intensiva – sul suolo? L’intervento meccanico e chimico dell’uomo ne compromettono la salute? I prodotti alimentari che ci crescono sono impoveriti?
Se ne parla con Michael Oberhollenzer, Agricoltore e presidente Bioland Alto Adige
Siegfried Rinner, Direttore Bauernbund
Ulrike Tappeiner - Ecologa, direttrice dell’Istituto per l’Ambiente Alpino dell’EURAC/Università di Innsbruck
Modera Verena Gruber, Giornalista
DJ Veloziped & Onehand

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • La pittrice Jette Christiansen, nata a Kopenhagen, vive da tanti anni ormai in Alto Adige. Dopo un percorso di studio nell’ambito della medicina sociale , un inizio dello studio dell’architettura degli interni, dovrà passare qualche tempo fino a quando decide di seguire la sua vera passione, la pittura. L’accompagna in questo percorso il rinomato pittore Gotthard Bonell. In numerose mostre l’opera di Jette Christiansen è potuta essere ammirata da un pubblico d’intenditori. La nuova mostra “La poesia dei limoni – Wo die Zitronen blüh’n” ci fa vedere 17 opere raffiguranti dei limoni, che l’artista ha creato nell’arco dell’ultimo anno. I quadri evocano nostalgia, di cui il limone, frutto simbolo di una terra del sud, è la metafora. L’opera di Jette sottolinea la materialità degli oggetti, combinata a colori forti, ricchi di contrasti, capaci a causare nello spettatore delle emozioni ugualmente contrastanti. Paesaggi fiabeschi – surreali abbinano elementi che a prima vista non sembrano appartenersi: limoni con scarpe, stoffe, rocce…
  • L'evento si tiene dal 11 Set 2024 al 28 Set 2024
    MUSEION Art Club x Transart OASIE At the foot of Villa Gasteiger lies an often-forgotten park where something hides in plain sight among the trees... Welcome to NOBODY’S VILLAGE, a temporary settlement for all creatives in the territory. Throughout September, in conjunction with the Autumn Equinox, the historic garden will serve as a backdrop for encounters and exchanges among local creatives, visiting artists, and the festival audience. NOBODY’S VILLAGE is a format developed by MUSEION Art Club Forum: unfolding through open sessions involving different fields of practices used as a starting point for engagement, knowledge sharing, mapping needs and communities, under a provisional tent. Programme September 11, 20:00 Nobody's Village: Opening September 16, 18:00 PICNIC 1 September 19, 18:00 PICNIC 2 September 23, 18:00 PICNIC 3 September 28, 18:00 Closing event
  • L'evento si tiene dal 26 Lug 2024 al 20 Set 2024
    Il Premio Piero Siena-Preis torna nel 2024 con la sua seconda edizione a cura di Paola Tognon. La scelta di titolare il Premio a Piero Siena (1912-2003) vuole essere l’omaggio a una personalità che ha lasciato una profonda impronta nella vita culturale altoatesina con la sua attività di autore, critico, storico dell’arte, manager, fondatore e primo direttore di Museion - Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. Il Premio biennale, avviato nel 2022 su iniziativa della Ripartizione Cultura Italiana - Provincia Autonoma di Bolzano, intende valorizzare artiste e artisti visuali che, nel corso degli ultimi venticinque anni, hanno operato sul territorio altoatesino con il sostegno dell’Ufficio Cultura della Provincia. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di offrire nuove e concrete opportunità alle artiste e agli artisti visuali del territorio altoatesino, valorizzandone la spinta creativa e le potenzialità. L’edizione 2024, a cura di Paola Tognon, è organizzata con la collaborazione della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - Museo Madre di Napoli che acquisirà il primo premio, e di Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano che acquisirà il secondo premio. La presentazione delle due vincitrici/dei due vincitori e delle opere selezionate avverrà venerdì 26 luglio alle ore 18:30 presso il Centro Trevi – TreviLab di Bolzano. Le opere rimarranno esposte fino al 20 settembre e successivamente presentate al Museo Madre di Napoli. __ Foto: Piero Siena davanti a un’opera di Maurizio Nannucci, Museion, Bolzano, 1992.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..