Mostra di Eduard Gurk: Verso l'incoronazione - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Fu favorito da Metternich ed infine nominato pittore di corte. In questa veste era al seguito degli eredi della corona austriaca, in particolare degli arciduchi Ferdinando I d’Austria e Giovanni d’Asburgo-Lorena, per immortalarli nelle proprie opere. Eduard Gurk ottenne una grande fama come paesaggista, litografo, incisore e grazie ai suoi dipinti a tempera. Sono soprattutto i quadri a segnare la produzione artistica di Gurk. A partire dal 1830 fu al servizio del principe ereditario Ferdinando (il futuro imperatore Ferdinando I d’Austria), accompagnandolo durante i suoi viaggi. Eduard Gurk morì all’età di 39 anni durante un viaggio a Gerusalemme. Nel 2012 la Provincia di Bolzano ha acquistato dal marchese Tullo Guerrieri Gonzaga di Villa Lagarina il lascito di Eduard Gurk. Dal lascito sono stati selezionati i seguenti ambiti: l’incoronazione di Ferdinando I a Praga (1836), i viaggi dell’incoronazione in Italia (1836) e tematiche inerenti il Tirolo. Proprio queste ultime rivestono ovviamente un ruolo particolarmente importante a livello locale e rappresentano in primo luogo il palazzo di corte ad Innsbruck, una piéce teatrale su Andreas Hofer, una festa popolare, spari in occasione di una festività, gli omaggi per l'erede al trono a Castel Tirolo, un acquarello del portale della cappella, interessanti ritratti dei cosiddetti Schildhofbauern, per lo più con i loro figli, e l'inaugurazione del forte di Fortezza, il viaggio sul passo dello Stelvio, e molte altre. Non mancano scorci di paesaggi e località, come ad esempio quelli di Merano e Tirolo.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 19 Lug 2013 al 08 Dic 2013

Note sugli orari :

lun chiuso - mar-dom ore 10.00 - 17.00
Mo geschlossen - Di-So 10:00 - 17:00 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 10 Gen 2025 al 23 Gen 2025
    Il fotografo Ivo Corrà ha realizzato una serie di ritratti fotografici dedicati a persone che stanno praticando la meditazione. Durante la Bolzano Art Week 2024 le immagini sono state esposte sotto forma di manifesti in diversi spazi esterni della città di Bolzano. A conclusione del progetto una meditazione di gruppo è stata ospitata dalla Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano. La mostra, a cura di Michele Fucich, rilegge l’esperienza attraverso un’installazione di ritratti dei meditanti e street view immerse nel fluire della vita quotidiana, che raccontano l’impatto delle stesse immagini sull’ambiente urbano. Inaugurazione: venerdì 10/01/2025, ore 18:00 Durata: dall’11 al 23/01/2025 Orari di apertura: lunedì – sabato ore 15:30 – 22:30 Entrata libera – Ore 19.00: momento dedicato all’esperienza del silenzio e della meditazione Le persone presenti vengono coinvolte in un momento dedicato al silenzio a cui possono partecipare con e senza tecnica di meditazione. Un insegnante di meditazione dà loro le indicazioni necessarie per condividere al meglio la pratica. L’obiettivo è trasmettere e vivere la dimensione della quiete e della pace e far avvicinare le persone a un’esperienza di armonia e silenzio. Per ulteriori info: www.ivocorra.com with closed eyes – Ivo Corrà © 2024
  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2024 al 02 Mar 2025
    Non sempre la neve appare di un bianco puro, almeno non allo sguardo attento di due pittori come Alfons Walde o Max von Esterle. Nei suoi dipinti von Esterle celebra poeticamente la magia della neve, mentre Walde - un po’ più tardi - lo fa con concisa espressività. È la prima volta che questi due importanti pittori compaiono insieme in una mostra. Accanto ai loro, sfilano anche i paesaggi innevati di altri artisti coevi italiani e austriaci. Tutti questi dipinti creano un variegato tessuto che, dipanandosi, dà vita a uno spettacolo imperdibile. Nella mostra, naturalmente, non si è voluto rinunciare a esponenti dell’arte del nostro tempo con le loro composizioni astratte o le istallazioni che invitano a riflettere. A conclusione del percorso espositivo, infatti, in un’epoca di cambiamento climatico, non poteva mancare un quesito sul “futuro della neve”: per quanto ancora potremo godere di questo spettacolo?
  • L'evento si tiene dal 23 Ago 2024 al 31 Ott 2025
    Matthias Schönweger quest’anno ha compiuto i 75 anni.. …gli dedichiamo una mostra.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..