Einloggen

Einloggen

IL CORPO NERO - Anna Maria Gehnyei in arte Karima 2G - Veröffentlicht von martin_inside

0
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

Presentazione del libro e concerto

Nella splendida cornice del Parco delle Semirurali,

letteratura e musica si uniranno nella persona di Anna Maria Gehnyei, in arte Karima 2G, già nota a livello internazionale.

L’evento si svolgerà in due parti

ore 18.00 - l’artista presenterà il suo libro “Il Corpo Nero”, un’autobiografia che è al tempo stesso la storia delle cosiddette “seconde generazioni”; oltre un milione di ragazze e ragazzi in bilico tra una cultura, quella italiana, che non li accetta, e la cultura dei loro genitori, a cui sentono di non appartenere fino in fondo.

A dialogare con l’autrice sarà Marina della Rocca, attivista, formatrice e ricercatrice nel campo della violenza di genere.

ore 20.30 - Karima 2G allieterà in pubblico delle Semirurali con la sua musica.

Due linguaggi molto diversi, la letteratura e la musica, che possono essere usati in sintonia per sensibilizzare il pubblico sui temi del razzismo, degli stereotipi e del sessismo.

Ingresso libero

In caso di maltempo, l’evento verrà spostato presso l’aula magna del Liceo Pascoli, via Grazia Deledda 4, Bolzano.

Iniziativa realizzata nell’ambito delle iniziative del progetto Semirurali Social Park, con il supporto della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, e in collaborazione con la Nuova Libreria Cappelli e il Circolo fotografico Tina Modotti.

L’artista italo-liberiana, nella presentazione del libro, racconterà la sua storia, una storia simile a quella di un'intera generazione di ragazze e ragazzi nati (o arrivati da piccoli) in Italia da genitori stranieri, le "nuove generazioni".

L' infanzia e l'adolescenza di Anna non saranno semplici, ovunque lei vada, qualunque età lei abbia, a Roma c’è sempre qualcosa o qualcuno che le ricorda di avere un colore della pelle diverso, così si trova costantemente in bilico fra due culture: quella italiana, nella quale non si sente pienamente accettata e quella africana, a cui non appartiene fino in fondo, perché Anna è nata e cresciuta in Italia e si sente italiana.

Anche la sua musica è veicolo di messaggi importanti, “Per essere riconosciuta devi prima essere annerita”, così canta uno dei suoi pezzi. Karima 2g gioca spesso sull’appropriazione caricaturale dello stereotipo razzista, nelle sue canzoni e nei suoi videoclip ispirati alla bassezza di una parte della politica.

Musica e letteratura per una storia tutta umana, fatta di ricordi, suoni, amore e vergogna, di chi nonostante il mancato riconoscimento dalle istituzioni e una cittadinanza negata, decide di non cadere nella trappola del vittimismo.

Per le nuove generazioni che non hanno voce.

Anna Maria Gehnyei è un’artista e scrittrice di origini liberiane: in veste di cantante, beatmaker e producer musicale, ha alle spalle diversi lavori e collaborazioni, a partire dal debutto solista nel 2014 con l’album 2G (Soupu Music). Nei suoi brani affronta spesso il tema del sessismo e del razzismo prevalenti nella società italiana, come pure gli stereotipi che caratterizzano il dibattito sulle cosiddette “seconde generazioni”.

Marina Della Rocca è attivista, formatrice e ricercatrice nel campo della violenza di genere. Attualmente lavora presso il Centro di Competenza per Lavoro Sociale e Politiche Sociali dell’UNIBZ.

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Kunstausstellung Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Stadtgalerie Bozen Vernissage 26/07/2023 18:00 Uhr
  • “Reti ed Etruschi. Relazioni e scambi alla luce della documentazione archeologica dell’area alpina” In occasione della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”, promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano presso il Centro Trevi - TreviLab, la Biblioteca provinciale è lieta di presentare la conferenza “Reti ed Etruschi. Relazioni e scambi alla luce della documentazione archeologica dell’area alpina”, a cura dell’archeologo Umberto Tecchiati, professore associato di Preistoria ed Ecologia preistorica presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università Statale di Milano. L’iniziativa offrirà un approfondimento sul tema della diffusione e degli scambi culturali tra i Reti e il mondo etrusco. Le evidenze archeologiche rinvenute nei villaggi, nei luoghi di culto e nei sepolcreti del popolo alpino dei Reti testimoniano una fitta rete di relazioni con l’Etruria padana, che andavano ben oltre l’adozione di un alfabeto nord-etrusco adattato alla lingua retica. Questi contatti comprendevano l’importazione di beni di prestigio e l’assimilazione di stili di vita propri del mondo mediterraneo, mediati dagli Etruschi.

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..