Nel corso dell’incontro si discuterà di intelligenza artificiale generativa (ChatGPT), evidenziando come spesso l’IA generi paura e superstizioni dovute a una mancata comprensione di che cosa si tratti. Le reazioni umane verso le nuove tecnologie sono spesso state di questo tipo, da quelle del passato come il telefono cellulare, alle più recenti verso l’IA o l’utilizzo di applicazioni come ChatGPT e i modelli di apprendimento.
L’occasione sarà anche la possibilità di riflettere sulle parole del Papa riguardo all’intelligenza artificiale, sottolineando la necessità di un approccio etico e responsabile nella gestione di queste tecnologie. Si parlerà delle trasformazioni nel mondo del lavoro, con l’emergere di nuove professioni e la possibile obsolescenza di altre.
Una riflessione, quindi, per arrivare a una comprensione profonda del ruolo delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, esplorando le modalità con cui possono essere integrate responsabilmente nel mondo moderno ma soprattutto mettendo in luce l’importanza del giudizio umano.
Con Roberto Battiston, fisico, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e docente presso l’Università di Trento