Einloggen

Einloggen

Quando la Apple eravamo noi - Veröffentlicht von martin_inside

0

Event-Informationen

Un appuntamento di richiamo, visto il tema e considerato il calibro del relatore, e al contempo una vera chicca, nella misura in cui questi andrà a scoperchiare una interessante e non sufficientemente nota pagina di storia italiana, collegandola anche all’oggi.
È la conferenza di GIOVEDÌ 17 OTTOBRE, con inizio alle 20.30 e INGRESSO LIBERO, presso la Casa delle Associazioni di San Giacomo (via Maso Hilber 1, S. Giacomo di Laives; parcheggio disponibile).
«QUANDO LA APPLE ERAVAMO NOI – Adriano Olivetti, una storia italiana», questo il titolo dell’incontro, che riporterà a San Giacomo per l’appunto come relatore e altresì come ideatore del concept culturale il dottor Marco Pugliese, noto giornalista bolzanino ma anche docente e divulgatore nei campi letterario, economico, storico, sociale, geopolitico.

Olivetti è un nome che rimanda istintivamente ai concetti di macchine da scrivere e calcolatrici, delle quali l’azienda di Ivrea ha contribuito a scrivere la storia. E come scordare l’antesignano fra i personal computer?, quel P101 che venne utilizzato dalla Nasa per calcolare le orbite (fra l’altro) della missione ‘Apollo 11’ che portò l’uomo sulla Luna...

Con l’ausilio di immagini e attingendo a materiali originali, relatore, che è personalmente in contatto con l’Archivio Storico Olivetti, ‘svolgerà’ il nastro sulla vicenda vera di Adriano Olivetti e della sua azienda-eccellenza, includendo nella narrazione tanto i risvolti umani quanto tasselli di storia e cronaca.
Sfide tecnologiche (non senza sconfinare nel design, nell’arte, nel welfare), accadimenti personali: tanti saranno gli accenti, e con particolari anche inediti, riguardo a quella che è stata una visionaria, avanguardistica realtà del nostro paese nonché un’eccellenza italiana nel mondo. Né mancherà un salto verso il duemila, ponendo a raffronto la figura di Adriano Olivetti nientemeno che con quella di Steve Jobs: giusto per tornare al titolo... “Quando la Apple eravamo noi”.

Organizza il Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con Upad, con il sostegno del Comune di Laives e dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Kontakte :

Das nächste Event findet statt in :

00

Tage

00

Stunden

00

Minuten

00

Datum und Uhrzeit des Events :

  • Do 17 Oktober, 202420:30

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Es gibt Termine vom 25 Okt. 2024 bis 27 Okt. 2024
    PASSION ART TATTOO CONVENTION BOZEN EIN EVENT FÜR ALLE Am Freitag, den 25., Samstag, den 26. und Sonntag, den 27. Oktober 2024 erwarten wir Sie auf der Messe Bozen zu der Veranstaltung, die dem künstlerischen Tätowieren gewidmet ist. Öffnungszeiten für die Öffentlichkeit: Freitag 14.00/21.00 Uhr - Samstag und Sonntag 10.00/21.00 Uhr. Mit dem Freitagsticket haben Sie auch am Samstag Zutritt. Hier finden Sie professionelle Künstler mit ausgestatteten Stationen, an denen sie direkt auf der Convention Ihr Wunschtattoo anfertigen. Kommen Sie zur Convention, wählen Sie den Künstler aus, den Sie bevorzugen, vereinbaren Sie das Stück und den Preis und lassen Sie sich tätowieren. Die Tageseintrittskarte kostet 16,00€. Besucher unter 15 Jahren haben freien Eintritt Nur bis 48 Stunden vor der Veranstaltung besteht die Möglichkeit einer Ermäßigung von 3,00 € durch Online-Kauf der ermäßigten Tageskarte. Die Ermäßigung gilt für den Eintritt einer Person.
  • > con Lidia Ravera, scrittrice > modera Sandra Bortolin, giornalista durata: 80' Presentazione del libro “Un giorno tutto questo sarà tuo” di Lidia Ravera. Seymour ha quindici anni e ama definirsi un adolescente disturbato. Niente social, non bullizza e non è bullizzato, non ha una squadra da tifare e neppure una ragazza da fotografare. In breve, non esegue nessuna delle figure di danza previste per la sua età. La sua attività principale è spiare l’agitarsi del mondo adulto attorno a lui. La sua passione unica è scrivere, per la precisione scrivere un capolavoro, possibilmente senza diventare uno scrittore come l’ingombrante padre settantenne, Giovanni Sartoris, “vanitoso, egocentrico e fasullo”, autore di successo, marito seriale per un totale di quattro figli spalmati su tre mogli. Tra i due non c’è intesa ma neppure scontro. Quanto alle donne della sua vita, Anna, la prima delle ex mogli di Giovanni, è la preferita di Seymour, anche se potrebbe essere sua nonna. La seconda, l’americana Alison, è la madre biologica, e Seymour non la sopporta. La terza, un’ex tossica di trentanove anni costretta su una sedia a rotelle, è per lui un curioso modello di eterna adolescente. Mentre osserva i suoi adulti di riferimento, Seymour percepisce gli scricchiolii sinistri di un mondo che si va sgretolando, sia nel concreto alternarsi di siccità e tempesta sia nell’astratto degradarsi delle relazioni fra uomini e donne e di uomini e donne con il successo, il mito che ha soppiantato ogni altra credenza o certezza. Dopo una fortunata serie di romanzi dedicati al terzo tempo, Lidia Ravera ci spiazza assumendo la voce di un ragazzo: onesto fino alla crudeltà, feroce come gli innocenti, capace di intuire lo spirito del tempo e di trovare le parole giuste per evocarlo. E come di consueto Ravera ci fa innanzitutto sorridere, poi riflettere, e infine rabbrividire. Le vie del sacro - Teatro Cristallo, ACLI sede provinciale di Bolzano (realizzato col finanziamento del 5X1000 Irpef annualità 2023), Diocesi Bolzano-Bressanone
  • Il gruppo di lettura della Biblioteca sta leggendo “Il cuore è uno zingaro” di Luca Bianchini Se anche tu hai letto o stai leggendo questo romanzo, unisciti a noi per parlarne insieme! La partecipazione è libera e nuov* partecipanti sono benvenut*! 📅 16.10.2024 ⏰ Ore 17:00 📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano “Il maresciallo Gino Clemente avrebbe immaginato tutto tranne che doversi trasferire dalla sua amata Polignano a Bressanone, in Alto Adige, a pochi chilometri dall’Austria, dove molti parlano tedesco e la gente cena alle sette di sera. Per cercare di integrarsi nella comunità altoatesina si muove in mountain bike, mentre l’inseparabile moglie Felicetta si dà al giardinaggio nella loro nuova casa, con risultati altalenanti. A rallegrare la permanenza al Nord è il ritorno inatteso di una vecchia gloria della musica pop italiana: Gabriel Manero, noto per aver scritto nel 1983 il suo unico grande successo – Todo corazón – che li aveva fatti innamorare. Il cantante, originario proprio di quella città dove non si esibisce da quarant’anni, viene invitato a inaugurare la Casa del luppolo, la birreria gestita dalla biondissima Barbara Kessler, e il suo concerto chiama a raccolta tutti gli abitanti dei dintorni. È l’occasione per un tuffo nel passato: molti fra i presenti lo conoscono dai tempi dei Righeira, e lui dopo l’esibizione decide di festeggiare questa rimpatriata nella sua eccentrica villa. Tutto sembra andare per il meglio ma, tra lo sconcerto generale, la mattina seguente Gabriel viene trovato senza vita sulle scale di casa. Si tratta di una caduta accidentale oppure no? Sarà il maresciallo Clemente, aiutato dalla moglie, dal cane Brinkley e dal proprio formidabile intuito a risolvere quello che sembra un enigma incomprensibile.”

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..