Einloggen

Einloggen

La città autistica - Veröffentlicht von martin_inside

0

Event-Informationen

Presentazione del libro "La città autistica" di Alberto Vanolo

Modera l'incontro Marina Della Rocca

Kontakte :

Das nächste Event findet statt in :

00

Tage

00

Stunden

00

Minuten

00

Datum und Uhrzeit des Events :

  • Fr 22 November, 202419:00

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • > con Lidia Ravera, scrittrice > modera Sandra Bortolin, giornalista durata: 80' Presentazione del libro “Un giorno tutto questo sarà tuo” di Lidia Ravera. Seymour ha quindici anni e ama definirsi un adolescente disturbato. Niente social, non bullizza e non è bullizzato, non ha una squadra da tifare e neppure una ragazza da fotografare. In breve, non esegue nessuna delle figure di danza previste per la sua età. La sua attività principale è spiare l’agitarsi del mondo adulto attorno a lui. La sua passione unica è scrivere, per la precisione scrivere un capolavoro, possibilmente senza diventare uno scrittore come l’ingombrante padre settantenne, Giovanni Sartoris, “vanitoso, egocentrico e fasullo”, autore di successo, marito seriale per un totale di quattro figli spalmati su tre mogli. Tra i due non c’è intesa ma neppure scontro. Quanto alle donne della sua vita, Anna, la prima delle ex mogli di Giovanni, è la preferita di Seymour, anche se potrebbe essere sua nonna. La seconda, l’americana Alison, è la madre biologica, e Seymour non la sopporta. La terza, un’ex tossica di trentanove anni costretta su una sedia a rotelle, è per lui un curioso modello di eterna adolescente. Mentre osserva i suoi adulti di riferimento, Seymour percepisce gli scricchiolii sinistri di un mondo che si va sgretolando, sia nel concreto alternarsi di siccità e tempesta sia nell’astratto degradarsi delle relazioni fra uomini e donne e di uomini e donne con il successo, il mito che ha soppiantato ogni altra credenza o certezza. Dopo una fortunata serie di romanzi dedicati al terzo tempo, Lidia Ravera ci spiazza assumendo la voce di un ragazzo: onesto fino alla crudeltà, feroce come gli innocenti, capace di intuire lo spirito del tempo e di trovare le parole giuste per evocarlo. E come di consueto Ravera ci fa innanzitutto sorridere, poi riflettere, e infine rabbrividire. Le vie del sacro - Teatro Cristallo, ACLI sede provinciale di Bolzano (realizzato col finanziamento del 5X1000 Irpef annualità 2023), Diocesi Bolzano-Bressanone
  • Il gruppo di lettura della Biblioteca sta leggendo “Resta quel che resta” di Katia Tenti. Se anche tu hai letto o stai leggendo questo romanzo, unisciti a noi per parlarne insieme! La partecipazione è libera e nuov* partecipanti sono benvenut*! 📅 13.11.2024 ⏰ Ore 17:00 📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano “Una terra promessa. Una terra rubata. Un luogo dell'anima che non appartiene a nessuno. Che cosa significa la parola patria? Per alcuni qualcosa di sfumato e astratto. Per chi nasce in una terra di confine, invece, ha lo stesso peso del corpo, lo stesso colore del sangue. Tra questi, chi viveva in Südtirol nel 1925. Else Steiner e suo padre, in realtà, hanno dedicato tutta la propria vita alla musica, e non ci sono mai stati né tempo né spazio per il conflitto. La musica non ha lingua, in fondo, è universale. Quando però la giovane cantante viene allontanata dal teatro, per far posto a un'italiana, qualcosa si spezza per sempre. È Alfred Gasser, medico di successo, ad approfittare della solitudine della donna. Non è un matrimonio d'amore, ma potrebbero essere felici se la loro storia non si intrecciasse a quella di altre tre famiglie. Gli Egger, tra i più ricchi e amati abitanti di Bolzano, il cui figlio minore ha un ritardo mentale che per sua madre è impossibile da accettare, così come ciò che i Walsche, gli estranei, stanno facendo alla sua terra. I Marchetti, arrivati da Vicenza per scappare da un destino infame e disposti a qualunque cosa per integrarsi e arricchirsi, a rubare, mentire, vendere ai Fascisti i nemici politici per un pugno di pane in più. I Ceccarini, orgogliosi comunisti toscani, pieni di figli e di sogni che in parte si infrangeranno nei campi per i dissidenti politici, ma che forse troveranno un riscatto. Lungo i sessant'anni di storia ripercorsi in questa straordinaria saga, Katia Tenti riesce a farci entrare nei mondi di tutti loro, raccontandoci però anche una storia più grande, quella di una terra dilaniata dall'odio e dagli scontri, in cui l'oppressore cambia faccia e bandiera ogni volta. Ma anche di un luogo amato profondamente da coloro che ci abitano e che per restare sono disposti a tutto.”
  • Es gibt Termine vom 04 Nov. 2024 bis 18 Nov. 2024
    Keramik-Aperitif: Erstelle 2/3 Schmuckstücke! Mach mit bei einem kreativen und unterhaltsamen Erlebnis in der Osteria da Picchio! In diesem Workshop, der in zwei Sitzungen aufgeteilt ist, hast du die Möglichkeit, 3 oder 4 Sets aus Ohrringen und Halsketten nach deinem eigenen Stil zu gestalten, während du einen köstlichen Aperitif genießt. 🌿 Was dich erwartet: Erste Sitzung: Forme den Ton und gestalte deine einzigartigen Schmuckstücke. Zweite Sitzung: Bemale und glasiere deine Kreationen, damit sie gebrannt und fertiggestellt werden können. Jede Sitzung dauert 2 Stunden, im Abstand von zwei Wochen, um deinen Kunstwerken Zeit zum Trocknen und Brennen zu geben. 🎨 Im Preis von 80 € enthalten: Zwei Sitzungen à 2 Stunden Alle notwendigen Materialien Zwei Brennvorgänge 2 Aperitifs Standardmäßige Haken und gewachste Schnüre zur Fertigstellung deiner Schmucksets Unterstützung bei der Montage der Schmucksets (vor Ort oder per Videotutorial) Mach mit und kreiere etwas wirklich Besonderes, während du dich entspannst und den Spaß an der Keramik in einer gemütlichen und geselligen Atmosphäre entdeckst. Reserviere deinen Platz und nimm deine handgemachten Schmuckstücke mit nach Hause, indem du eine E-Mail an unterkofler.cheyenne@gmail.com schreibst! Begrenzte Plätze – Verpasse nicht diese Gelegenheit!

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..