Einloggen

Einloggen

DIGIUNANDO DAVANTI AL MARE - Veröffentlicht von martin_inside

0

Event-Informationen

Dedicato a Danilo Dolci

Regia: Fabrizio Saccomanno
Drammaturgia: Francesco Niccolini
Con: Giuseppe Semeraro

Premio “Museo Cervi Teatro per la memoria” – Festival di Resistenza 2020
Premio della critica Ermo Colle 2022

La figura di Danilo Dolci sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: poeta, intellettuale, pedagogo. Dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornarci e di mettersi al fianco degli ultimi, dei diseredati, dei banditi come li chiamava lui stesso. Negli anni Cinquanta organizza e promuove tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Il suo attivismo gli valse due candidature a premio Nobel per la pace e il riconoscimento a livello internazionale del suo operare. Sempre in quegli anni con i contadini progetta e realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l’università popolare insieme a tanti progetti culturali.
Quello che più colpisce di questa figura sono le sue qualità umane, il suo grande potere comunicativo e soprattutto la fiducia che sapeva spargere attorno a sé.

Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato Principio Attivo Teatro ha creato un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.

Kontakte :

Das nächste Event findet statt in :

00

Tage

00

Stunden

00

Minuten

00

Datum und Uhrzeit des Events :

  • Do 21 November, 202420:30

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Compagnia LA GRATICCIA (Verona) > due atti in dialetto veneto di Ermanno Carsana > regia Giovanni Vit E’ un adattamento di "Ma per fortuna è una notte di luna" di Ermanno Carsana. Questa farsa leggera, dalla comicità travolgente e dal ritmo indiavolato, è un complesso, ma riuscito, meccanismo teatrale "alla Feydeau", uno spettacolo solo per ridere nel quale le porte, cassapanche, camini... nascondo sempre nuove sorprese. Ridere di chi si prende seriamente, della vita di tutti i giorni, della goffaggine, delle truffe e dei truffatori, ridere perfino delle disgrazie che, prima o poi immancabilmente, toccano tutti noi. Così, tornando alla quotidianità commentare, “ma sì, È TUTTA UNA FARSA!” L'adattamento elaborato da Vit ha spogliato la commedia da tutti i doppi sensi, battute sporche, che popolano le farse italiane, offrendo una lettura pulita, basata solo su travestimenti e battute capaci di regalare la gioia di una serata a teatro per tutti. La commedia è stata, per questo, l'occasione per molti bambini e famiglie di passare una serata a teatro senza uno spettacolo rivolto solo ed esclusivamente ai più piccoli.
  • Folgen Sie uns und seien Sie dabei, wenn wir uns auf die Suche nach der Wirklichkeit machen, in der hinter jeder Tür eine neue Geschichte wohnt. Hinter jedem Eck wartet ein überraschendes Abenteuer, in jedem Mausloch steckt ein Geheimnis, das nur darauf wartet, gelüftet zu werden. Tauchen Sie ein in eine Welt voller spontaner Geschichten, die vor Ihren Augen entstehen und genauso schnell wieder verschwinden können wie Seifenblasen im Wind.
  • Es gibt Termine vom 05 Dez. 2024 bis 08 Dez. 2024
    Toni Servillo ci conduce in un viaggio teatrale in tre stazioni attraverso le opere di Charles Baudelaire, Dante Alighieri e dei poeti greci, ci accompagna alla scoperta dei momenti culminanti in cui hanno messo in pratica l’arte di non morire, insegnandoci a cercare la vita. Scritto dall’autore e traduttore Giuseppe Montesano, Tre modi per non morire è un percorso a tappe, un antidoto alla paralisi del pensiero, alla non vita che tenta di ingoiarci. Siamo inquieti, impoveriti, spaventati, e tutti sentiamo che ci manca qualcosa di cui avremmo un disperato bisogno: ci manca l’amore, ci manca la vita. E allora? E allora non ci resta altro da fare che cercare di diventare vivi. Il tessuto drammaturgico dello spettacolo affianca ai versi e alle parole dei testi originali l’esegesi e le considerazioni di Montesano, che ne mettono in risalto le tematiche fondamentali e invitano a una comune riflessione sui concetti espressi dagli autori. Il percorso in cui si addentra Servillo parte da Baudelaire in Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? che racconta come la bellezza combatta la depressione e l’ingiustizia; prosegue con Le voci di Dante, dove i celebri personaggi della Commedia ci appaiono legati tra loro da un racconto che li illumina a partire dal presente; approda infine a Il fuoco sapiente dei Greci, in cui poesia e filosofia accendono una visione capace di immaginare il futuro. Il teatro di Tre modi per non morire è una via per ritrovare quelle parole che un attore dice con tutto il suo corpo e la sua mente per nutrire la sua e la nostra interiorità. Baudelaire, Dante, i Greci di Giuseppe Montesano luci Claudio De Pace con Toni Servillo produzione Piccolo Teatro di Milano –Teatro d’Europa si ringrazia Agenzia Teatri durata: 90 minuti

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..