Caffè Filosofico - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Sin dalle origini, in ogni civiltà umana è stata sempre presente una forma di spiritualità.
In passato questa era facilmente attribuibile a una situazione primitiva, di incomprensione di fronte ai fenomeni naturali che venivano divinizzati per poter essere compresi, ma col passare del tempo, sebbene i contesti culturali siano mutati e la conoscenza della realtà sia cresciuta, l’esigenza di spiritualità è rimasta.
Si è espressa diversamente a seconda del contesto storico-geografico, dando forma a religioni molto complesse e diverse tra loro come i monoteismi, l’animismo o le religioni orientali come il buddismo o il taoismo. Ma mai è scomparsa.
Perché l’uomo ha sempre avvertito il bisogno di una ricerca che andasse oltre il materiale?
Da cosa prende origine questa esigenza onnipresente nel corso della nostra storia?

Introduzione e moderazione di Camilla Stirati, laureata in storia della filosofia.

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024
    Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!
  • In vista della seconda edizione, in autunno, di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi, un secondo Death Cafè per continuare la discussione e il confronto sull’ultimo grande tabù rimasto nella nostra società, la morte. Senza obiettivi o temi prefissati, in modo empatico e conviviale. Sono infatti sempre più gli studiosi che sottolineano come le culture in cui la morte è diventata un tabù siano meno felici e meno libere. Certamente un’affermazione forte che comunque chiama a trovare modi e forme per affrontare questo tema, o meglio questo destino che tutti ci accomuna. Per questo ti invitiamo a partecipare a un cerchio di confronto e ascolto empatico per darci la possibilità in prima persona di fare un passo nel prendere contatto con il tema della morte. Con la facilitazione di Giorgio Degasperi. Regista teatrale e facilitatore di ispirazione sistemica, Degasperi si è impegnato negli anni nei temi riguardanti lo sviluppo di comunità sia dal punto di vista artistico che sociale. L’incontro rientra nella rete di Death Cafè organizzati a livello internazionale secondo le linee guida proposte dal sito www.deathcafe.com, creato dal programmatore Jon Underwood sulla base delle informazioni fornite dal sociologo e antropologo svizzero Bernard Crettaz che ha fornito il modello teorico per questi appuntamenti.
  • Einladung zur Lesung mit Stefan Schomann, der sein neues Buch "Vom Wesen der Flüsse" am 15. Oktober 2024 auf Schloss Pienzenau vorstellen wird. Jeder Bach eine Geschichte, jeder Fluss ein Roman, jeder Strom ein Epos: Rund zwanzig von ihnen folgt Stefan Schomann in seinem neuen Buch, vom mächtigen Amazonas bis zur beschaulichen Hase im Emsland. Wie wirken Natur und Zivilisation im 21. Jahrhundert aufeinander ein? Welchen Einfluss haben historische Entwicklungen und politische Gegebenheiten, welche Konsequenzen ergeben sich aus Klimawandel, Bevölkerungsexplosion oder großen Verkehrsprojekten? Was erzählen Flüsse über unsere Sehnsüchte, was über unsere Zeit? Uralte Vorstellungen von einer beseelten Natur erhalten heute im Zuge weltweiter juristischer Bemühungen um die „Eigenrechte der Flüsse“ neuen Auftrieb. Parallel unternimmt der Autor auch Streifzüge durch mythologische Gefilde und widmet sich den Flüssen des Paradieses ebenso wie denen des Totenreichs. Auf großen Wasserläufen gründen ganze Zivilisationen, und sie werden auch unsere Zukunft maßgeblich mitbestimmen, als Widersacher wie als Wasserspender, als Grenzscheiden wie als Handelswege, als Kraftorte wie als Passagen in die weite Welt.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..