×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’edizione 2022 della rassegna libraria “Bücherwelten”, intitolata “Seitenweise Natur” (Pagine di natura), offre una panoramica di nuove pubblicazioni che indagano sul rapporto tra essere umano e natura. Dalle pagine di questi libri trapelano talora il fascino che la bellezza della natura esercita sull’uomo, talora la voglia di esplorare, il desiderio di avventura o di ritorno alle origini. Alcune opere propongono idee su come ritagliare un pezzetto di natura nelle nostre città e abitazioni; altre ancora mettono in luce lo squilibrio esistente nel rapporto essere umano-natura e indicano eventuali soluzioni adottabili per il futuro.

Le novità editoriali per un pubblico adulto presentate alla rassegna sono state selezionate dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, mentre quelle per bambini e ragazzi sono stati scelte dal centro di letteratura infantile e giovanile Jukibuz del Südtiroler Kulturinstitut.

Evento organizzato in collaborazione da:
Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, Jukibuz e Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 20 Gen 2023 al 15 Feb 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Set 2024 al 28 Set 2024
    Riscritture?! È possibile riscrivere in chiave moderna testi lirici storici e relativi contenuti? Come? A questo tema è dedicato il ciclo di incontri letterari 1/2 Mittag, giunto quest’anno alla sua nona edizione, che si terrà di sabato mattina nel cortile della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann. Tre sono i testi per la cui rielaborazione è stata lanciata una open call: si tratta di opere che da anni o anche secoli tematizzano e influenzano fenomeni di rilevanza sociale come patria, amore, religione. Riproporli con strumenti poetici contemporanei significa anche indagare in che misura questi temi sono o possono essere ancora attuali. Molti sono stati gli autori e le autrici di varia provenienza e formazione che hanno risposto all’invito mettendosi in gioco con questo esperimento letterario, in cinque lingue diverse. Nelle tre mattinate letterarie di settembre verranno presentate e discusse, di volta in volta, tre proposte di riscrittura per ogni testo, davanti a un buon caffè con brioche. Il ciclo di incontri si apre sabato 7 settembre con il testo della marcia degli alpinisti bolzanini Wohl ist die Welt so groß und weit, scritto da Karl Felderer nel 1926, diventato una sorta di inno patriottico non ufficiale, e le rielaborazioni decostruttiviste proposte da Katja Renzler, Leah Maria Huber e Helga Maria Gorfer. Come si può o deve parlare oggi di “patria”? Sabato 14 settembre Lorena Pircher, Norbert Mayr e il duo di autrici Michaela Grüner e Sonja Hartner presenteranno le loro versioni della poesia Frölich zärtlich lieplich und klärlich, lustlich stille leise di Oswald von Wolkenstein (1400 ca.). Dichiarazioni di amore anacronistiche? Infine, sabato 28 settembre è il turno del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi (1225 ca.). Esempi di come il cantico potrebbe essere reinterpretato nel 2024 saranno presentati da Davide Goldner, Gregor Biberacher e Laura Giovannini. Il ciclo di incontri 1/2 Mittag, curato e moderato da Eeva Aichner e Matthias Vieider, è organizzato dall’Associazione Autrici Autori Sudtirolesi e dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann. Le mattinate letterarie iniziano alle ore 10:00 (con ingresso a partire dalle 9:30) e si tengono nel cortile della biblioteca in via Diaz 8 a Bolzano oppure, in caso di maltempo, nella sala di lettura.
  • Krieg und Poesie. Scrivere la guerra La guerra uccide, devasta proprietà, infrastrutture e beni culturali. Distrugge i legami culturali cresciuti nei secoli a livello transnazionale. Annienta anche la fiducia nell’arte come progetto di pace, che si concretizza proprio nello scambio delle diverse peculiarità culturali nazionali e nel superamento di confini fisici e temporali. Come e cosa può dire la letteratura sulla guerra, la violenza, la fuga e l'esilio? È capace di verbalizzare la sua brutalità e renderla più comprensibile? Due grandi nomi della poesia contemporanea, il poeta ucraino originario di Kharkiv Yevgeniy Breyger, e la poetessa siriana Kholoud Charaf, ci coinvolgeranno con la lettura delle loro opera nella cornice dell’OASIE Transart. Alla loro performance seguirà un momento di dialogo sulla guerra come lotta culturale e sulle possibilità del suo superamento. With Yevgeniy Breyger, Kholoud Charaf, Emran Feroz, Daniela Prugger Moderator José F.A. Oliver Curated by ZeLT (Greta Maria Pichler & Alma Vallazza) È prevista entro fine anno l'uscita di un booklet con testi selezionati e contributi all'evento. La pubblicazione sarà prodotta a mano nell'ambito di ZeLT_salon:e No. 4 presso BASIS Vinschgau Venosta e uscirà nella collana Cento di franzLAB. Per informazioni e iscrizioni: www.zelt-lab.eu
  • INVITO APERTO A TUTTI CLS vuole festeggiare insieme a tutta la cittadinanza i suoi primi 50 anni di attività. Un lungo viaggio reso possibile grazie alle moltissime persone, enti e associazioni che hanno creduto e sostenuto un’associazione senza scopo di lucro, che fin dalla sua nascita ha sempre difeso il diritto allo studio, alla formazione, all’integrazione e che ha messo al centro del suo “lavoro” l’attenzione, l’accompagnamento e l’accoglienza di ogni singolo partecipante. Occorre continuare a viaggiare insieme, magari con altri strumenti, ma sempre per fare della cultura e dell’apprendimento il fine della propria attività. In questa giornata vogliamo ricordare i 50 anni già trascorsi e soprattutto presentare le nuove sfide che aspettano il CLS nei prossimi anni! PROGRAMMA 10:00 Benvenuto e presentazione filmato “I 50 anni del CLS” 10:30–11:00 Interventi di Patrizia Zangirolami (Coordinatore Generale ed ex Presidente CLS) e Matteo Grillo (Presidente CLS) 11:00–12:00 Saluti delle Autorità. Intervengono il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher, il Vicepresidente della Giunta Provinciale e Assessore Marco Galateo, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, il Direttore di Dipartimento Antonio Lampis, il Direttore Ufficio Educazione Permanente Luca Bizzarri 12:00–13:00 Taglio della torta e premiazioni 13:00–14:00 Testimonianze 14:00 Saluti e ringraziamenti Modera: Silvia M.C. Senette, giornalista --------------------------- Seguirà Buffet ----------------------------- INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..