"Il cibo d’amore" di Mariarita Di Pasquale - Pubblicato da BPI Claudia Augusta

0

Informazioni evento

"Il cibo d’amore. La musicoterapia e i disturbi del comportamento alimentare" di Mariarita Di Pasquale.

La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con l’autrice Mariarita Di Pasquale in dialogo con Don Paolo Renner.

📅 22.10.2024 ⏰ Ore 17:30
📍 Lab 3, Centro Trevi - Trevilab, via dei Cappuccini 28, Bolzano

“Attraverso le sue esperienze di musicista e musicoterapeuta, la scrittrice racconta un percorso possibile per la cura dei disturbi dell’alimentazione, oggi purtroppo sempre più diffusi. È un cammino composto da canzoni in cui tutti ci possiamo riconoscere per aver fatto esperienza della loro importanza. Protagoniste sono la musica e la relazione interpersonale, pertanto il libro può essere dedicato a chi desideri approfondire la musicoterapia e le sue applicazioni. L’autrice ci racconta il valore della relazione e dell’espressione creativa che, se compreso a fondo e applicato, può essere terapeutico e condurre a una migliore qualità della vita.”

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Mar 22 Ottobre, 202417:30

Potrebbe interessarti anche :

  • DIMINISHING RETURNS – Sara Bezovšek, Matteo Antoniazzi, Melanie Kasal I nostri corpi, le nostre idee, immaginazioni e desideri vengono consumati, processati e monetizzati ogni giorno, proprio come consumiamo noi stessi. Mettere in discussione il concetto di eccesso visivo in tempi di crisi globali richiede una comprensione ampliata dei campi di ricerca che abbraccia contesti multipli: Come ci confrontiamo visivamente, e come siamo confrontati dai fenomeni contemporanei della (iper-)produzione e (iper-)consumo? Come possiamo filtrare i “segnali” di informazione da un eccesso di “rumore” di dati? Come interagiscono le narrazioni di eccesso con gli immaginari di rinuncia, sacrificio e resistenza? Come influenzano il modo in cui percepiamo noi stessi, come viviamo insieme come società? La mostra Diminishing Returns esplora alcune di queste domande per proporre contro-narrazioni e attività performative che sfidano le nozioni stereotipate di eccesso e dei suoi impatti. Le opere illuminano e discutono criticamente le implicazioni personali, culturali e sociali dell’eccesso da diverse prospettive. I lavori contribuiscono al dialogo aprendo spazi di riflessione e analizzando il ruolo e l’uso delle immagini nel nostro panorama visivo attraverso formati che coinvolgono e sfidano direttamente i visitatori e visitatrici stessi.
  • "Schloss Tirol-Castel Tirolo. Smart histories" di Tanja Cassitti, Mirko Frainer e Sonja Steger. La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con gli autori Tanja Cassitti, Mirko Frainer e Sonja Steger. Introduzione a cura di Leo Andergassen, direttore del Museo provinciale di Castel Tirolo. 📅 01.10.2024 ⏰ Ore 17:30 📍 Lab 3, Centro Trevi - Trevilab, via dei Cappuccini 28, Bolzano “Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di raccontare ed illustrare aspetti noti ma anche inediti della storia di Castel Tirolo e della contea Tirolese in maniera originale e… smart. Giovani lettori e lettrici (ma non solo!) avranno modo di approfondire un serie di argomenti di macro e microstoria scoprendo che il medioevo fu tutt’altro che oscuro e decadente. Anzi, è proprio in questo periodo che il Tirolo storico visse secoli di grande splendore. Lo dimostra il fatto che Tirolo-Alto Adige e Trentino sono la regione europea più ricca di rovine, castelli e dimore signorili risalenti a quest’epoca. I fatti storici trattati, con focus sul periodo posto tra la nascita della contea Tirolese e il trasferimento della capitale da Merano ad Innsbruck nel 1420, riguardano la vita quotidiana della gente comune ed avvenimenti epocali aventi per protagonisti le grandi figure storiche di questo periodo. A fare da cerniera tra quello che successe nel castello (IN) e le vicende avvenute nella contea (OUT) troviamo il capitolo dedicato ai portali romanici. Qui, le figure scolpite nella pietra prendono vita raccontandosi in un avvincente fumetto in inglese, lingua scelta come trait d’union tra italiano e il tedesco. I testi, scritti in entrambe le lingue, sono intenzionalmente presentati l’uno accanto all’altro dando l’opportunità di seguire un unico filo linguistico oppure operare confronti tra italiano e tedesco. Interviste ad esperti, dettagliati contributi di storici e storiche contribuiscono a regalare una variegata e gradevole lettura”
  • Il CLS opera da 50 anni nel campo della formazione per gli adulti e dell’apprendimento continuo ed è riconosciuta come una delle più importanti Agenzie di Educazione Permanente. In questo incontro, un gruppo di esperti dialogherà sullo stato dell’arte nel campo dell’Educazione Permanente degli adulti. Intervengono: Antonio Lampis (Provincia Autonoma di Bolzano), Stefania Baroncelli (LUB), Francesco Ravazzolo (LUB), Paolo Federighi (Università degli Studi di Firenze), Luca Bizzarri (Provincia Autonoma di Bolzano), Gina Chianese (Università degli Studi di Trieste), Florenzano Francesco (UPTER), Monica Devilli (Coopbund), Silvano Trolese (Intendenza scolastica in lingua italiana) Modera: Roberto Farneti (LUB) INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..