"Le presenze di cultura etrusca nel mondo retico" - Pubblicato da BPI Claudia Augusta

0

Informazioni evento

La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla conferenza a cura di Lorenzo Dal Ri e Alberto Alberti.

📅 18.11.2024 ⏰ Ore 17:30
📍 Lab 3, Centro Trevi - Trevilab, via dei Cappuccini 28, Bolzano

In occasione della mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”, promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano presso il Centro Trevi - TreviLab, la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” è lieta di ospitare la conferenza intitolata “Le presenze di cultura etrusca nel mondo retico”. L’evento sarà condotto da Lorenzo Dal Ri, archeologo ed ex direttore dell’Ufficio beni archeologici, e da Alberto Alberti, archeologo.
Questa conferenza sarà l’occasione per approfondire il tema della diffusione della cultura etrusca nel territorio altoatesino, con particolare attenzione ai ritrovamenti che testimoniano l’influenza etrusca nel mondo retico.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Lun 18 Novembre, 202417:30

Potrebbe interessarti anche :

  • Il Kunstforum Unterland presenta la mostra “Linear Continuum” di Benjamin Zanon dal 19 ottobre al 2 novembre 2024. I tre cicli di lavoro sono stati realizzati tra il 2023 e il 2024. Zanon ama paragonare il disegno a un'escursione: ci si alza presto la mattina e si parte. Le strade della città sono ancora quasi deserte, il sole è sorto da poco e i resti di uno strano paesaggio onirico continuano a perseguitare la mente. I primi passi sono di solito faticosi e difficili, e si preferisce stare a letto e sognare la giornata. Ma presto il movimento ritmico della camminata pervade tutto il corpo e alla fine anche la mente. I pensieri, forse all'inizio ancora inquieti e preoccupati dalle sgradevolezze della vita quotidiana, vengono incanalati su sentieri più tranquilli da questo ritmo e si concentrano sempre più sul movimento e sull'ambiente circostante. In qualche modo, corpo e mente sembrano essersi persi e non ci si accorge più che si sta avanzando. Solo quando ci si gira e ci si guarda indietro ci si rende conto di quanta strada si è fatta. La sera si è esausti e un po' svuotati, ma pienamente soddisfatti dei risultati della giornata. La dissolvenza dei pensieri e la profonda riflessione su ciò che lo circonda sono insite nel lavoro di Zanon. Ma non è solo il processo creativo che può essere paragonato a un'escursione in campagna, poiché Zanon considera l'ambiente circostante come una fonte centrale di ispirazione. Non sorprende quindi che i suoi delicati disegni contengano numerosi riferimenti all'ambiente urbano e alla natura. Si potrebbe pensare di riconoscere fiumi, catene montuose o formazioni rocciose. Alcune opere ricordano gli anelli annuali di un albero abbattuto, piante o fiori rampanti. Ma a un esame più attento, queste impressioni si dissolvono in singoli tratti, linee e punti, che Zanon applica sulla carta in modo intricato. L'artista lavora con questo gioco di microcosmo e macrocosmo, di visioni lontane e ravvicinate, di dettagli e di totalità, non volendo impegnarsi su un piano specifico ma lasciando allo spettatore il compito di scoprire le proprie associazioni e i propri mondi nelle sue opere. Benjamin Zanon è nato nel 1981 a Lienz/Tirolo Orientale. Dal 2009 ha studiato all'Accademia d'arte di Düsseldorf sotto la guida del professore Richard Deacon. È tornato in Tirolo nel 2015. Vive e lavora come libero professionista a Innsbruck. Il lavoro di Zanon è stato premiato più volte (Borsa di studio Hilde-Zach della Città di Innsbruck, 2022, Premio per la grafica della Provincia dell'Alta Austria, 2019, Premio per la promozione della Provincia del Tirolo 2017) e i suoi disegni sono stati esposti in numerose mostre in Germania, Austria e Italia.
  • L'evento si tiene dal 02 Gen 2025 al 04 Gen 2025
    Scuola di Magia Italiana è l'evento nel quale potrete vivere in una vera scuola di magia, tra incantesimi, lezioni di magia e pozioni, misteri e creature fantastiche. Un weekend di puro divertimento in cui 100 ragazzi potranno vivere in prima persona le emozionanti esperienze dei libri e dei film come veri e propri protagonisti della storia. Tre giorni di intrattenimento, laboratori artistici e culturali, attività all'aria aperta e spettacoli organizzati dal nostro staff
  • Workshop di Ceramica: Crea il tuo Appendino o Appendi Chiavi! Unisciti a noi per un'esperienza creativa unica e realizza il tuo appendino o appendi chiavi in ceramica in un solo incontro di 3,5 ore! Durante il workshop, avrai l’opportunità di: - Modellare l'argilla per dare forma al tuo appendino - Decorare con gli engobbi colorati - Personalizzare con la tecnica dello sgraffito, una tecnica in cui si incide la superficie colorata dell'argilla per rivelare lo strato sottostante, creando disegni unici e dettagliati. Dopo la prima cottura, la referente applicherà uno strato di smalto trasparente per te, rendendo il tuo pezzo impermeabile e pronto per l'uso! Costo: 80 euro a persona, inclusi tutti i materiali, due cotture, un incontro, due aperitivi e fino a 3 gancetti per appendere i tuoi oggetti. Non perdere questa occasione per creare un pezzo unico e personalizzato per la tua casa! Prenota il tuo posto oggi stesso!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..