La forza di una madre - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

> con Sara Conci, scrittrice e mamma > modera Patrizia Daidone

durata: 70'

Presentazione del libro “La forza di una madre” (ed. Del Faro, 2023). È un libro sincero e documentato. È crudo, come lo è a volte la realtà. E sa toccare poiché “solo ciò che tocca smuove”. Le pagine racchiudono storie vere e preziose. Storie di violenza, di grande forza e coraggio. La prova di come, incontrandosi, l’unione faccia la forza. In questo testo, moderno e attuale, numerose sono le vittime dello stesso carnefice. Vicende diverse, distanti fra loro nel tempo, ma legate da un unico responsabile. Al centro, una madre che lotta con tutte le proprie forze per tutelare il bambino, nato dalla relazione malata con l’uomo. Una dura battaglia, un puzzle ricostruito grazie alla tenacia delle protagoniste che, insieme, hanno deciso di raccontare le loro esperienze. E, soprattutto, sono state come un aiuto dal cielo, “gli angeli del bambino”.

«È la mia storia, emotivamente superata, narrata insieme ad altre 5 testimoni di situazioni spiacevoli. Ho deciso di scriverla da narratrice e non da protagonista per diversi motivi: sono già andata “oltre”; non amo “essere al centro” e soprattutto potrebbe essere la storia di una sorella, di una sconosciuta, di un’amica, di una figlia o di una qualunque... È un libro scritto con umiltà, senza rabbia, e contiene parole che accarezzano l’Anima e che possono curare. È una storia adatta anche a chi non ha vissuto simili esperienze, perché ricorda quanto sia importante il saper riconoscere e apprezzare chi ci sta accanto, spronando a tenere strette quelle persone che ci sono. Ora. Nel presente. Con cura e delicata attenzione». Sara Conci

UNITI PER I BAMBINI
Teatro Cristallo e UNICEF BOLZANO

INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Teatro Cristallo, UNICEF BOLZANO, Città di Bolzano, in collaborazione con Polizia di Stato, GEA, ASSB e con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano e Despar, Eurospar, Interspar

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Gio 07 Novembre, 202418:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 05 Nov 2024 al 19 Nov 2024
    Workshop di Ceramica: Crea la Tua Tazza Personalizzata! Vuoi realizzare una tazza unica e su misura per te? Unisciti a noi presso lo Studio di Musicoterapia Mazzurana, in pieno centro a Bolzano, per un’esperienza creativa e rilassante! 🌿 Cosa faremo? Il workshop si articola in due incontri, pensati per permetterti di creare la tua tazza personalizzata dalla modellazione alla decorazione: Primo incontro: modelleremo l’argilla per dare forma alla tua tazza, scegliendo lo stile e i dettagli che preferisci. Secondo incontro: una volta asciutta e cotta, la tazza verrà dipinta e smaltata, pronta per essere cotta nuovamente e diventare un pezzo unico e funzionale. 🌟 Il prezzo è di 80 euro e include: - 2 incontri di 2 ore ciascuno, a distanza di due settimane - i materiali - 2 cotture Non perdere l’occasione di portare a casa una tazza personalizzata, fatta interamente da te, e di vivere un momento creativo in un’atmosfera accogliente e rilassante. Posti limitati! Prenota il tuo posto e vieni a creare qualcosa di unico con le tue mani scrivendo a unterkofler.cheyenne@gmail.com!
  • Un appuntamento di richiamo, visto il tema e considerato il calibro del relatore, e al contempo una vera chicca, nella misura in cui questi andrà a scoperchiare una interessante e non sufficientemente nota pagina di storia italiana, collegandola anche all’oggi. È la conferenza di GIOVEDÌ 17 OTTOBRE, con inizio alle 20.30 e INGRESSO LIBERO, presso la Casa delle Associazioni di San Giacomo (via Maso Hilber 1, S. Giacomo di Laives; parcheggio disponibile). «QUANDO LA APPLE ERAVAMO NOI – Adriano Olivetti, una storia italiana», questo il titolo dell’incontro, che riporterà a San Giacomo per l’appunto come relatore e altresì come ideatore del concept culturale il dottor Marco Pugliese, noto giornalista bolzanino ma anche docente e divulgatore nei campi letterario, economico, storico, sociale, geopolitico. Olivetti è un nome che rimanda istintivamente ai concetti di macchine da scrivere e calcolatrici, delle quali l’azienda di Ivrea ha contribuito a scrivere la storia. E come scordare l’antesignano fra i personal computer?, quel P101 che venne utilizzato dalla Nasa per calcolare le orbite (fra l’altro) della missione ‘Apollo 11’ che portò l’uomo sulla Luna... Con l’ausilio di immagini e attingendo a materiali originali, relatore, che è personalmente in contatto con l’Archivio Storico Olivetti, ‘svolgerà’ il nastro sulla vicenda vera di Adriano Olivetti e della sua azienda-eccellenza, includendo nella narrazione tanto i risvolti umani quanto tasselli di storia e cronaca. Sfide tecnologiche (non senza sconfinare nel design, nell’arte, nel welfare), accadimenti personali: tanti saranno gli accenti, e con particolari anche inediti, riguardo a quella che è stata una visionaria, avanguardistica realtà del nostro paese nonché un’eccellenza italiana nel mondo. Né mancherà un salto verso il duemila, ponendo a raffronto la figura di Adriano Olivetti nientemeno che con quella di Steve Jobs: giusto per tornare al titolo... “Quando la Apple eravamo noi”. Organizza il Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con Upad, con il sostegno del Comune di Laives e dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
  • STORIA DI GIACOMO MATTEOTTI CHE SFIDO' IL FASCISMO > con Andrea Franzoso, scrittore > modera Michele Dorigatti durata: 80' In occasione del Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti il Teatro Cristallo ricorda l’importantissima figura del politico, giornalista e antifascista italiano con la presentazione del libro di Andrea Franzoso “Lo chiamavano Tempesta. Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo” (ed. De Agostini Libri, 2024). Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. In queste pagine viene raccontata la vita del deputato socialista – di carattere tanto energico, combattivo e rigoroso da essere chiamato “Tempesta” – che ha difeso la nostra libertà minacciata. Dalle prime esperienze nel Polesine alla lotta per la giustizia sociale, dall’amore per la moglie Velia a quello per lo studio, la scuola e la pace, Matteotti si è sempre speso senza risparmio. Tra i primi a comprendere la vera natura del fascismo, non ha esitato a denunciarne la violenza, i soprusi e il malaffare, divenendo il più temibile avversario di Mussolini. L’autore qui ricostruisce passo dopo passo il piano squadrista per eliminarlo, assieme agli eventi successivi che hanno fatto da spartiacque nella storia del nostro Paese: le reazioni politiche e l’Aventino, le indagini sul delitto e il processo-farsa, fino all’assunzione di responsabilità di Mussolini e la soppressione dei diritti. Un libro che celebra il coraggio di Giacomo Matteotti, ma soprattutto una grande e attuale lezione di etica e di educazione civica per tutti. Educare alla giustizia - Teatro Cristallo in collaborazione con ANM - Associazione Nazionale Magistrati Sezione Trentino Alto Adige

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..