La storia dei librai erranti di Bolzano - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

> con Lorenzo Sola Rinfreschi e Giacomo Maucci, curatore del libro ”La storia di Montereggio Paese dei librai”
> modera Giuseppe Sgambellone
> saranno presenti anche rappresentanti della Pro Loco di Montereggio di Mulazzo

durata: 70'

I libri sono sempre stata la passione della famiglia Rinfreschi-Sola, originaria di Montereggio in Lunigiana, trasferitasi nel 1926 a Bolzano e diventata il punto di riferimento per molti bolzanini, che andavano nel banchetto ambulante tra vicolo Parrocchia, piazza del Grano e Ponte Talvera per un consiglio per gli acquisti e per scoprire le novità editoriali di quegli anni. Una serata dedicata ai libri e alla conoscenza della storia della nostra città.
Il capostipite della famiglia Rinfreschi, Antonio, fu uno dei decani dei librai ambulanti provenienti dall’Alta Lunigiana, in particolare da Montereggio di Mulazzo, ed in seguito fu uno dei fondatori a Piacenza della Casa Editrice Apuana insieme al figlio Lorenzo, il quale, trasferitosi nel 1926 a Bolzano fu il primo promotore di una rivista bilingue. Un legame, tra Bolzano e Montereggio, che vede i Rinfreschi in prima fila impegnati per il Premio Bancarella, e poi ancora gli incontri con i maestri di scrittura, Montanelli e Gervaso. Una storia di carta e di carte, la storia di una famiglia appassionata di libri che è fortemente intrecciata con la crescita culturale ed editoriale della nostra città.

TUTTA TUA LA CITTÀ - Teatro Cristallo

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Ven 22 Novembre, 202418:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 02 Gen 2025 al 04 Gen 2025
    Scuola di Magia Italiana è l'evento nel quale potrete vivere in una vera scuola di magia, tra incantesimi, lezioni di magia e pozioni, misteri e creature fantastiche. Un weekend di puro divertimento in cui 100 ragazzi potranno vivere in prima persona le emozionanti esperienze dei libri e dei film come veri e propri protagonisti della storia. Tre giorni di intrattenimento, laboratori artistici e culturali, attività all'aria aperta e spettacoli organizzati dal nostro staff
  • “Artoteca Talks” è l’occasione per approfondire l’opera degli artisti e delle artiste di Artoteca. Ogni incontro, presso una delle Biblioteche del circuito Artoteca, ha come protagonista un* artista presentato da un* esperta/o e si potranno scoprire da vicino alcune opere e progetti artistici. L’ingresso è libero e gratuito! Per questo appuntamento la Biblioteca “Don Bosco” di Laives ospiterà l’artista Nadia Tamanini in dialogo con Elena Bini, head of collection di MUSEION.
  • Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24, San Michele (Appiano) Una mostra di Irma Blank, Giulio Boccardi, Valentina Cavion, Hannes Egger, Mirijam Heiler, Samira Mosca, Isabella Nardon, Jacopo Noera, Simon Perathoner e Nadia Tamanini A cura di Nicolò Faccenda Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga in galleria, avrete la possibilità di relazionarvi in modo interattivo con le opere in mostra, instaurando così un nuovo dialogo con il vostro corpo e lo spazio. Si richiede alle partecipanti e ai partecipanti di portare con sé il proprio tappetino da yoga. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..