Talk with Vincenzo Pagliuca, Nina Ferrante, Alterazioni Vide - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

Durante il talk a Foto Forum incontreremo Vincenzo Pagliuca, Nina Ferrante e Alterazioni Video, che apriranno una rete di immaginari su edifici incompiuti, spazi sospesi e tematiche della rovina e del compost. A partire dal confronto tra architetture dimenticate, opere non finite, paesaggi in divenire dialogheremo sui temi dell’abbandono e del rifiuto intesi come spazi vivi di possibilità. Integrando i vari punti di vista sul tema degli spazi liminari il talk si muoverà tra il visivo, lo speculativo e il racconto di esperienze sul campo intrecciando diverse discipline.

Questo talk si inserisce nel programma dell’Accademia dell’Abbandono, una serie di attività a cura di AIDEL per ripensare il tema degli spazi abbandonati in senso plurale, collettivo e trasformativo. L’abbandono è inteso come laboratorio di coesistenze, intersezioni, limiti sfumati, apertura a diverse visioni, azioni e progettualità sullo spazio: allentando il controllo sui luoghi si facilita lo sviluppo di autorialità e azioni multiple. Liberati dall’esclusività umana, da questi spazi emergono nuovi autori, come le specie che iniziano ad abitarvi o le forze che ne plasmano i cambiamenti come l’acqua, l’aria, la gravità, rovesciando l’idea di manufatto e di esclusività progettuale antropica. Paesaggio e materia artificiale sfumano i loro limiti, si mischiano e ci permettono di leggere gli spazi dell’abbandono come ecosistemi, prototipi di organica fusione di linguaggi, processi e contributi.

Questa tappa del progetto è finanziata dalla Regione Trentino – Alto Adige e fa parte di una serie di attività realizzate con il contributo della di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e Fondazione Caritro.

Vincenzo Pagliuca è un fotografo nato in Italia nel 1980. La sua pratica artistica si rivolge al territorio e ai segni dell’agire umano su di esso, con una particolare attenzione al nesso paesaggio-architettura nelle aree rurali e nella periferia italiana. I suoi lavori sono stati esposti in musei, gallerie e festival di diversi paesi europei e sono frequentemente oggetto di pubblicazione su riviste e piattaforme di architettura e cultura visiva. E’ autore dei libri mónos (Hartmann Books, 2022) e Napoli Nord • Case Rom (The Velvet Cell, 2020).

Alterazioni Video è un collettivo formatosi a Milano nel 2004, attivo tra New York e Berlino. Le persone del collettivo sono: Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. Parleremo insieme a loro di INCOMPIUTO. I progetti incompiuti sono le rovine della modernità, monumenti nati dall’entusiasmo creativo del laissez-faire. L’incompiuto si postula sull’esecuzione parziale di un progetto seguito da continue modifiche che generano nuovi slanci di attività.

Nina Ferrante è una studiosa e attivista transfemminista terrona. Dopo un dottorato in studi culturali e postcoloniali, con una tesi sul regime di visibilità omonormativo, la sua ricerca si è allargata alle ecopoetiche queer, sci-fi femminista e giustizia riproduttiva multispecie. Il suo ultimo lavoro si intitola Cosa può un compost. Fare con le ecologie femministe e queer (Sossella, 2022) e rende conto di un progetto di compostaggio politico, poetico e poietico per lavorare nelle ecologie politiche da una prospettiva queer e femminista.

AIDEL è un duo di architettura formato da Cristina Gallizioli e Marco Ferrari. Architettura viva, transitorietà dello spazio e forme leggere dell’abitare sono tra i temi della nostra ricerca. Le nostre idee includono: abitare il paesaggio pubblico, il corpo come territorio, l’abbandono come strategia progettuale, architettura morbida e poetica degli spazi tessili, tecniche leggere di creazione dello spazio, esperienza dal vivo dell’architettura, residenzialità come strumento di ricerca.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Mer 13 Novembre, 202418:00

Potrebbe interessarti anche :

  • > con Lorenzo Sola Rinfreschi e Giacomo Maucci, curatore del libro ”La storia di Montereggio Paese dei librai” > modera Giuseppe Sgambellone > saranno presenti anche rappresentanti della Pro Loco di Montereggio di Mulazzo durata: 70' I libri sono sempre stata la passione della famiglia Rinfreschi-Sola, originaria di Montereggio in Lunigiana, trasferitasi nel 1926 a Bolzano e diventata il punto di riferimento per molti bolzanini, che andavano nel banchetto ambulante tra vicolo Parrocchia, piazza del Grano e Ponte Talvera per un consiglio per gli acquisti e per scoprire le novità editoriali di quegli anni. Una serata dedicata ai libri e alla conoscenza della storia della nostra città. Il capostipite della famiglia Rinfreschi, Antonio, fu uno dei decani dei librai ambulanti provenienti dall’Alta Lunigiana, in particolare da Montereggio di Mulazzo, ed in seguito fu uno dei fondatori a Piacenza della Casa Editrice Apuana insieme al figlio Lorenzo, il quale, trasferitosi nel 1926 a Bolzano fu il primo promotore di una rivista bilingue. Un legame, tra Bolzano e Montereggio, che vede i Rinfreschi in prima fila impegnati per il Premio Bancarella, e poi ancora gli incontri con i maestri di scrittura, Montanelli e Gervaso. Una storia di carta e di carte, la storia di una famiglia appassionata di libri che è fortemente intrecciata con la crescita culturale ed editoriale della nostra città. TUTTA TUA LA CITTÀ - Teatro Cristallo
  • L'evento si tiene dal 02 Dic 2024 al 16 Dic 2024
    Ceramica & Aperitivo: Crea il tuo Porta Candela, Incenso o Palo Santo! Unisciti a noi per una serata creativa e rilassante all'Osteria da Picchio, dove potrai realizzare il tuo porta candela, incenso o palo santo in ceramica mentre ti godi un delizioso aperitivo! Cosa faremo? Il workshop si divide in due incontri per permetterti di dare vita al tuo pezzo personalizzato: Primo incontro (lunedì 2 dicembre): modelleremo l'argilla per creare il tuo porta candela, incenso o palo santo, scegliendo forme e dettagli secondo il tuo stile. Secondo incontro (lunedì 16 dicembre): dipingeremo e smalteremo il tuo pezzo, che sarà pronto per la cottura finale. Ogni lezione dura 2 ore, con un intervallo di due settimane tra i due incontri per consentire la cottura e l’asciugatura del pezzo. Cosa è incluso? 2 lezioni da 2 ore ciascuna Tutti i materiali 2 cotture 2 aperitivi deliziosi da gustare durante il workshop Non perdere l’occasione di creare il tuo oggetto unico e funzionale in un’atmosfera accogliente e conviviale! Posti limitati! Prenota il tuo posto scrivendo a unterkofler.cheyenne@gmail.com e porta a casa una creazione fatta con le tue mani!
  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 27 Nov 2024
    Caffè delle lingue Deutsch | Italiano | English | Español Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94. Quando? Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..