K2-Chogorì, la grande montagna - Pubblicato da Mairania 857

0

Informazioni evento

Proiezione del documentario di Roberto Condotta. Al termine, un breve confronto con il regista.

È la notte del 30 luglio 1954. Fa molto freddo. In una minuscola tenda a 8.150 metri di quota due uomini si preparano a trascorrere la notte. Vicino a loro, a 100 metri circa, altri due uomini si preparano a passare la notte. Questi però non hanno tenda e nemmeno sacchi da bivacco: ingaggiano una sfida che durerà sino all’alba, una sfida contro la morte.

Sono queste le ultime fasi di un’impresa storica per l’Italia del dopoguerra, un’impresa di alpinismo che ancor oggi, senza voler esagerare, si può definire eccezionale.
A tutt’oggi, infatti, la vetta del K2 o Chogorì (grande monte) conta pochissime ripetizioni.

Alla vittoriosa spedizione italiana sul K2 del 1954 partecipano gli alpinisti Lacedelli, Compagnoni, Abram, Gallotti, Angelino, Soldà, Rey, Viotto, Floreanini, Puchoz, Bonatti, il medico Pagani e il cineoperatore Fantin. Sono guidati da Ardito Desio.

I testimoni ancora in vita ci guidano, attraverso i loro ricordi, lungo tutte le fasi della spedizione al K2.

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

  • Gio 12 Dicembre, 202420:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • È noto da molti anni che la salute cardiaca e quella cerebrale sono strettamente correlate. Le interazioni tra cuore e cervello sono rappresentate dalla possibilità che un ictus possa dare danni al cuore, che il cuore possa essere fonte di emboli e quindi causa di ictus e che malattia coronarica e cerebro-vascolare sono spesso associate, avendo in comune gli stessi fattori di rischio. Le interazioni cuore-cervello non solo di tipo anatomico-strutturale, essendo il cervello la sede della psiche, stress acuto e cronico e depressione possono influenzare la funzionalità del cuore, così come malattie cardiache posso-no provocare una depressione. Con la dottoressa Elisa Morra, già sostituto del direttore e responsabile della struttura semplice prove funzionali dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Merano Entrata libera
  • La montagna e la scrittura raccontate da Manolo, Federica Mingolla e Mauro Corona, modera l'incontro Augusto Golin Incontro organizzato dalla sezione meranese del CAI in collaborazione con Biblioteca Civica e Azienda di Soggiorno di Merano
  • Nel XII Canto la Sapienza del Cielo del Sole vede San Bonaventura francescano che elogia San Domenico e questi che elogia quegli, esempi di nobile umiltà disattesa nella vita reale. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..