Parole del tempo | Ausschluss / Esclusione - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Esclusione / Ausschluss – Intorno a questa coppia di parole densa di implicazioni il Centro Europeo per la Letteratura e la Traduzione, ZeLT, dà il via a una nuova serie di riflessioni letterarie e conversazioni sul presente. Quattro autrici e autori tracciano le linee narrative lungo le quali si esploreranno le “parole che descrivono il nostro tempo”.

Il primo appuntamento è una serata letteraria con lo scrittore italiano Sebastiano Mondadori, che il 9 maggio 2025 al Centro Trevi presenterà il racconto La Magra, scritto appositamente per Parole del tempo. Mondadori indaga il significato delle parole scelte in una narrazione che esplora, attraverso la figura della protagonista, i legami nascosti fra chi vive esperienze di esclusione sociale e chi, apparentemente integrato, non è immune da isolamento ed emarginazione.

Con Parole del tempo – Zeitworte, ZeLT, in collaborazione con Edizioni Alphabeta, crea un forum plurilingue aperto al dialogo diretto con il pubblico.

Attraverso letture, conversazioni, laboratori e una pubblicazione bilingue (tedesco/italiano), prospettive letterarie, politiche e personali si intrecciano e si arricchiscono reciprocamente. Invitiamo il pubblico a partecipare attivamente, portando nel confronto il proprio sguardo e le proprie esperienze.

Il dialogo sarà moderato da Maria Christina Hilber e Stefano Zangrando.

L’evento inaugurale è organizzato in collaborazione con SAAV, ASB, Alphabeta, Centro Trevi e Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”.

Sebastiano Mondadori è nato a Milano nel 1970 e vive da molti anni in Toscana. Ha studiato filosofia presso l’Università di Pavia e nel 2006 ha fondato a Lucca la scuola di scrittura Barnabooth, che ha diretto fino al 2021. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze del Turismo (Campus di Lucca / Università di Pisa) e tiene corsi e seminari di scrittura creativa in diverse università italiane. Ha lavorato come ghostwriter per le principali case editrici italiane ed è stato consulente e curatore editoriale (Bruno Mondadori, IUSS Pavia). Collabora o ha collaborato con Sette del Corriere della Sera, Io Donna, Nuovi Argomenti e L’Unità, e attualmente dirige una nuova collana di classici presso l’editore Bignami. A giugno 2025 uscirà il suo nuovo romanzo Di cosa siamo capaci (La Nave di Teseo), cui seguirà a dicembre la nuova raccolta poetica Tutti i nostri alberghi (La Nave di Teseo).

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una serata intima e vibrante dedicata alla fisarmonica: un viaggio che attraversa Piazzolla, Galliano, le mie composizioni originali e quei territori di confine dove il suono diventa racconto. Un concerto per pochi ospiti, da vivere da vicino, respirando ogni sfumatura, ogni pausa, ogni tensione del mantice. Ospite speciale della serata: Loreno Ferrarese, la cui presenza porterà un’energia nuova e un dialogo musicale spontaneo, tutto da scoprire.
  • Presentazione del libro con Elisa Frei e Biljana Veselinovic Savkovic. Camera 817 racconta una storia d'amore tanto intensa quanto fugace, consumata in pochi giorni tra le mura di un hotel a Memphis, dove in occasione di una conferenza Liesbet e Gustav si incontrano per la prima volta: lei, aspirante storica bloccata tra lavori precari e un mondo accademico che sembra chiuderle le porte; lui, un professore affermato, marito e padre perfetto, che vive un "American dream" ormai privo di emozioni autentiche.
  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..