Parole del tempo | Ausschluss / Esclusione - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Esclusione / Ausschluss – Intorno a questa coppia di parole densa di implicazioni il Centro Europeo per la Letteratura e la Traduzione, ZeLT, dà il via a una nuova serie di riflessioni letterarie e conversazioni sul presente. Quattro autrici e autori tracciano le linee narrative lungo le quali si esploreranno le “parole che descrivono il nostro tempo”.

Il primo appuntamento è una serata letteraria con lo scrittore italiano Sebastiano Mondadori, che il 9 maggio 2025 al Centro Trevi presenterà il racconto La Magra, scritto appositamente per Parole del tempo. Mondadori indaga il significato delle parole scelte in una narrazione che esplora, attraverso la figura della protagonista, i legami nascosti fra chi vive esperienze di esclusione sociale e chi, apparentemente integrato, non è immune da isolamento ed emarginazione.

Con Parole del tempo – Zeitworte, ZeLT, in collaborazione con Edizioni Alphabeta, crea un forum plurilingue aperto al dialogo diretto con il pubblico.

Attraverso letture, conversazioni, laboratori e una pubblicazione bilingue (tedesco/italiano), prospettive letterarie, politiche e personali si intrecciano e si arricchiscono reciprocamente. Invitiamo il pubblico a partecipare attivamente, portando nel confronto il proprio sguardo e le proprie esperienze.

Il dialogo sarà moderato da Maria Christina Hilber e Stefano Zangrando.

L’evento inaugurale è organizzato in collaborazione con SAAV, ASB, Alphabeta, Centro Trevi e Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”.

Sebastiano Mondadori è nato a Milano nel 1970 e vive da molti anni in Toscana. Ha studiato filosofia presso l’Università di Pavia e nel 2006 ha fondato a Lucca la scuola di scrittura Barnabooth, che ha diretto fino al 2021. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze del Turismo (Campus di Lucca / Università di Pisa) e tiene corsi e seminari di scrittura creativa in diverse università italiane. Ha lavorato come ghostwriter per le principali case editrici italiane ed è stato consulente e curatore editoriale (Bruno Mondadori, IUSS Pavia). Collabora o ha collaborato con Sette del Corriere della Sera, Io Donna, Nuovi Argomenti e L’Unità, e attualmente dirige una nuova collana di classici presso l’editore Bignami. A giugno 2025 uscirà il suo nuovo romanzo Di cosa siamo capaci (La Nave di Teseo), cui seguirà a dicembre la nuova raccolta poetica Tutti i nostri alberghi (La Nave di Teseo).

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Vernissage 23 maggio 2025 alle ore 19-21 A cura di Francesca Verga e Zasha Colah Partecipanti: Alessio Giordano, Anastasia Routou, Andrea Di Michele, Angelika Burtscher, Annalisa Conti, Astrid Kofler, Beatrice Harb, Camilla Corti, Carmela Nevano, Claudia Gianella, David Calas, David Hofman, Elisa Piras, Elisabetta Rattalino, Filippo Contatore, Frida Carazzato, Gabriele Di Luca, Hannes Obermair, Hans Knapp, Jasmin Khalifi, Katherina Longariva, Martin Hanni, Martina Drechsel, Marzia Bona, Monika Verdorfer, Raffaele Virgadaula, Renato Sette, Roberto Gigliotti, Valentina Cramerotti, e Verena Perwanger. Psychocolonial Spaces - Act 1 è un progetto artistico ideato e realizzato da Samia Henni per Ar/Ge Kunst a Bolzano tra il 24 maggio e il 2 agosto 2025. Il progetto indaga le relazioni tra confini, territori e spazi vissuti e l'analisi di Frantz Fanon (1925-1961) sulla psicologia del colonialismo. Il progetto per Ar/Ge Kunst, Psychocolonial Spaces - Act 1, parte proprio dall'analisi degli spazi invisibili e invisibilizzati della segregazione e dell'alienazione nel territorio di Bolzano e dintorni: tracce coloniali, monumenti e vie, luoghi che anche tutt’oggi hanno un loro riscontro nelle vite delle persone. Ma cosa viene in mente quando si pensa agli spazi “psico-coloniali”? In che modo ci toccano tuttora e in che modo le riconosciamo? In che modo il nostro corpo assorbe la violenza di questi spazi e in che modo la nostra educazione, provenienza e attitudine ci fa pensare a questi luoghi? Cosa emerge nel momento in cui ci si discosta da sistemi di pensiero e di organizzazione binari? Samia Henni (1980, DZ/CH) svolge la pratica di scrittrice, educatrice, storica, espone e scrive sugli ambienti costruiti, distrutti e immaginati e le loro relazioni con le pratiche della colonizzazione, delle guerre, e delle contaminazioni ambientali. La sua ricerca più recente è culminata nelle mostre Performing Colonial Toxicity (2023-; Amsterdam, Zurigo, Londra, Providence, Paris, Berlino, Ottawa), Housing Pharmacology (2020-21, Marseille, Paris), Discreet Violence: Architecture and the French War in Algeria (2017-2022; Zurigo, Rotterdam, Berlino, Johannesburg, Parigi, Praga, Ithaca, Philadelphia), nei libri Colonial Toxicity: Rehearsing French Radioactive Architecture and Landscape in the Sahara (EN, 2024, 2025; FR, 2025), e Architecture of Counterrevolution: The French Army in Northern Algeria (EN, 2017, 2022; FR, 2019); e nei volumi da lei curati Deserts Are Not Empty (EN, 2022, 2025; IT, 2024) e War Zones (2018).
  • Presentazione del libro “Il cibo d’amore. La musicoterapia e i disturbi del comportamento alimentare” e incontro con l’autrice Mariarita Di Pasquale. Moderatrice: Dott.ssa Patrizia Zangirolami, storica dell’arte e archeologa INGRESSO LIBERO E GRATUITO Un percorso possibile per la cura dei disturbi dell’alimentazione con canzoni su cui identificarsi. Il valore della relazione e dell’espressione creativa come mezzi terapeutici per condurre una migliore qualità della vita. In collaborazione con ASB-Associazione Scrittrici e Scrittori Bolzano.
  • Preparati a un viaggio nel tempo tra musica, colori e puro divertimento! Unisciti a noi per una serata tutta da ballare, con i più grandi successi degli anni '70, '80 e '90. DJ Franco B ci farà scatenare con una selezione esplosiva e non mancheranno gli accessori a tema… a te non resta che pensare al dress cose: non dimenticare il tuo miglior look vintage! 📅 Data: 23 maggio* 🕒 Orario: 18:00 – 23:00 📍 Location: Terrazza al 3° piano La pista ti aspetta! L’ingresso è gratuito e non è necessaria l’iscrizione. Per scoprire tutti gli appuntamenti al Twenty: https://www.twenty.it/it/events-news/summer-nights/18-2013.html *In caso di maltempo la serata non avrà luogo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | inside@inside.bz.it.