Pensare alla morte fa bene alla vita? - Pubblicato da Mairania 857

0

Informazioni evento

Oggi il tema della morte e del morire è diventato un tabù. Forse negare la nostra condizione di esseri mortali ci priva di una importante risorsa che può aiutarci a dare un senso alla nostra vita e a farci vivere meglio.

Riconoscere e ridare alla morte il suo posto centrale nella nostra esistenza, come possiamo apprendere dalle antiche tradizioni sapienziali, ci dona ogni giorno l’orientamento verso ciò che ha valore davvero e ci apre alla dimensione della cura dell’altro, riconoscendo in lui la nostra stessa vulnerabilità e finitudine.

Pensare alla morte fa bene alla vita, come testimoniano le parole di Marie De Hennenzel, psicologa e psicanalista che ha dedicato tutta la sua vita ad accudire i morenti: “abolire il tabù della morte, renderle il posto che le compete al centro della nostra vita. Perché, lungi dal farmi diventare una persona depressa e morbosa, quella familiarità con la morte, quella meditazione sulla morte, mi hanno trasmesso un gusto intenso della vita e del piacere, una curiosità insaziabile. Da lì ho attinto un’immensa energia” .

L’incontro sarà teorico ed esperienziale, verranno proposte riflessioni per comprendere i propri bisogni, paure e speranze davanti alla morte e il morire, insieme a tecniche meditative, visualizzazioni e pratiche di consapevolezza del respiro.



Con Chiara Simoncini, medico omeopata, e Patrizia Liva, religiosa e tanatologa, della Fondazione TuttoèVita, fondata da Guidalberto Bormolini.

Entrata libera, posti limitati. Info: 0473 230128 – info@mairania857.org

Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Sab 29 Novembre, 202516:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Wortakrobatik, Rhythmus und jede Menge Gefühl: Bei der Poetry Slam Show erwartet das Publikum ein Abend voller Sprachkunst, Humor und Emotion. Statt Wettbewerb steht hier die Lust am Spiel mit Sprache und Performance im Mittelpunkt. Alex „Giovi“ Giovanelli lädt ein paar talentierte Stimmen der Poetry-Szene ein, um gemeinsam die Bühne mit Texten zu füllen, die zum Lachen bringen, berühren und nachhallen. Vom pointierten Witz bis zur nachdenklichen Poesie – diese Show vereint die Vielfalt des Poetry Slams, ohne Punktezettel und Jury, dafür mit der ganzen Energie des gesprochenen Wortes.
  • Canzoni, immagini e testimonianze dei ciclisti e dei meccanici di biciclette di Lana: Negli anni ‘60, la bicicletta non fu solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio simbolo di libertà e modernità. In un'epoca di trasformazioni, la bicicletta ha rappresentato un modo per liberarsi dai vincoli permettendo a giovani e adulti, di esplorare il mondo in modo indipendente. In quegli anni, la bicicletta divenne anche un oggetto di design con modelli innovativi e leggeri. Gli anni '60 segnarono anche l'emergere d’interesse per il ciclismo sportivo che divenne una passione popolare anche grazie alle gesta dei grandi ciclisti come Fausto Coppi e Gino Bartali.
  • Dialoge Meran 2026 Gletscherschwund, Felsstürze, Überschwemmungen: Was kommt auf uns zu? Der Landesgeologe Volkmar Mair im Gespräch mit Eberhard Daum Eintritt frei

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..