I comportamenti individuali e collettivi sono cambiati con l’avvento delle quattro ruote e del motore a scoppio: un incontro per indagarne i cambiamenti, positivi e negativi.
I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato.
Durata:
ca. 2,5 ore
Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
Lettura del Canto XXI del Paradiso: con gli occhi fissi in quelli di Beatrice Dante sale nel Cielo di Saturno, il settimo, dove appare un’immensa scala d’oro che
si perde nell’alto del cielo ed è percorsa dalle luci splendenti degli spiriti contemplativi.
Una di queste è quella di San Pier Damiani che parlerà a Dante della bellezza e della gioia che provano i beati nell’amore di Dio, ma non potrà spiegargli il senso
della predestinazione, che è un mistero anche per i Serafini. Il Canto si conclude con un aspro rimprovero contro la corruzione di alcuni uomini di Chiesa.
A cura di Maria Carla Alessandrini
Entrata libera
Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato.
Durata:
ca. 2 ore
Iscrizione non necessaria!
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..