Il Cinema prima di Hollywood - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il cinema delle origini fu questione europea: dai primi stabilimenti cinematografici berlinesi Weißensee e Woltersdorf costruiti nel 1910 fino ai primi capolavori a firma di
Fritz Lang ed Ernst Lubitch.

A cura di Cristina Sborgi

Entrata libera



Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Vivete una piacevole passeggiata lungo il Sentiero della Cultura del Vino di Marlengo e immergetevi nell’affascinante mondo della viticoltura! Insieme al nostro esperto Walter scoprirete non solo fatti interessanti, ma anche qualche segreto ben custodito legato alla ricca tradizione vinicola del paese. Il percorso vi conduce allo storico maso Goidnerhof, un luogo speciale ricco di energia e storia. Qui l’agricoltore Sepp vi accoglierà calorosamente e vi offrirà autentici approfondimenti sul mondo dell’agricoltura e sulla nascita del celebre Sentiero della Roggia di Marlengo (Marlinger Waalweg) – un vero highlight per gli amanti della natura e della cultura. Naturalmente non può mancare un buon bicchiere di vino della Cantina Merano, poiché il Goidnerhof era un tempo sede della cantina. Vi attende una perfetta armonia tra natura, storia e il piacere del vino altoatesino! Iscrizione obbligatoria: presso l`Associazione Turistica Marlengo entro lunedì 8 giugno 2026 alle ore 12.00, su marling.info o presso l’Associazione Turistica di Marlengo. Prezzi: 7,5 € tour del vino con degustazione, bambini 15 € tour del vino con degustazione, adulti Punto d’incontro: Associazione Turistica Marlengo, Piazza della Chiesa / Fine dell’evento: maso Goidnerhof Marlengo ©WeinKulturWeg_TV Marling_Damian Pertoll
  • PARLIAMOCI – RED MOR AMOL DRIBER, incontro con la Dr. Donatella Arcangeli e la Dr. Sabine Cagol. Moderano: Marco Valente & Katharina Weger. Parlare delle proprie difficoltà non è un segno di debolezza. Eppure, spesso aspettiamo troppo prima di chiedere aiuto. In questo talk esploriamo cosa lo rende così difficile, quali fattori ci proteggono e come possiamo costruire, nel nostro quotidiano, una cultura più aperta intorno alla salute mentale. Dal 4 all’8 maggio, negli orari di apertura della Biblioteca, sarà visitabile una mostra dedicata alla salute mentale. Il percorso include 12 pannelli informativi bilingui e 15 fotografie realizzate dalle studentesse e dagli studenti delle classi terze del Liceo Artistico di Merano. L’iniziativa unisce informazione ed espressione artistica per promuovere consapevolezza e dialogo sul benessere psicologico. Dr. Donatella Arcangeli, neuropsichiatra infantile e dell’adolescenza, è primaria presso il Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età evolutiva dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. È esperta di Adhd, autismo e salute mentale di bambini/e e adolescenti, anche attraverso interventi di Parent training e Teacher training. Dr. Sabine Cagol, Diplom-Psychologin und Psychotherapeutin, langjährige Tätigkeit im Bereich Kinder und Jugendpsychiatrie/Psychotherapie, als Psychologin in einer therapeutischen Wohngemeinschaft „JuWog” des Südtiroler Kinderdorfs, als Leitung und Psychotherapeutin in der EOS Fachambulanz für psychosoziale Gesundheit im Kindes- und Jugendalter in Bruneck, Gründerin und Präsidentin der Sozialgenossenschaft IARTS.
  • DURATA: 1 H CON ANILDA IBRAHIMI MODERA ROBERTA CATANIA Attraverso il suo sguardo e quello delle donne protagoniste dei suoi romanzi, la scrittrice albanese Anilda Ibrahimi – ormai da molti anni residente in Italia – offre un ritratto dell’Albania del Novecento: una terra di forte memoria culturale, segnata dall’emigrazione ma capace di lasciare un profondo senso di appartenenza in chi se ne va. Tra tutti i suoi personaggi, sono le donne a spiccare: protagoniste della società con le loro storie, le loro scelte, la loro forza, la loro resistenza. Donne non vittime ma protagoniste silenziose, complesse, contraddittorie e profondamente umane. * la partecipazione del pubblico agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Anilda Ibrahimi è nata a Valona nel 1972. Ha studiato letteratura a Tirana. Nel 1994 ha lasciato l’Albania, trasferendosi prima in Svizzera e poi, dal 1997, in Italia. Il suo primo romanzo Rosso come una sposa è uscito presso Einaudi nel 2008 e ha vinto i premi Edoardo Kihlgren – Città di Milano, Corrado Alvaro, Città di Penne, Giuseppe Antonio Arena. Per Einaudi ha pubblicato anche il suo secondo romanzo L’amore e gli stracci del tempo (2009 e 2011, di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici, premio Paralup della Fondazione Nuto Revelli). Nel 2012 ha pubblicato, sempre per Einaudi Non c’è dolcezza e, nel 2017 Il tuo nome è una promessa premio Rapallo 2017. L’ultimo romanzo Volevo essere Madame Bovary (Einaudi), uscito nel 2022, ha vinto il premio Acerbi. I suoi romanzi sono tradotti in sei Paesi. Vive e lavora a Roma.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..