Dodici di noi - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

di Federico Scienza e Manuela Boezio – I 2023 – 52 Min

Il film Dodici di noi è un viaggio dal Brennero a Rovereto, nel quale vengono mostrate, con racconti personali, esperienze di convivenza e integrazione, diverse sensibilità e percezioni della realtà. 12 protagonisti/e di diversa età, istruzione, nazionalità e cultura raccontano di sé e del loro senso di identità e appartenenza a una comunità. Tra loro, due adolescenti roveretani di origine nordafricana, una mamma pachistana che da volontaria lotta contro la solitudine e l‘emarginazione delle altre donne. Il sindaco di Fortezza, un paese con il 30% di persone straniere di 27 diverse nazionalità, che cerca di tenere unita la propria comunità. Due anziani artisti altoatesini protagonisti degli anni del conflitto etnico.

Al termine della proiezione seguirà la discussione per cercare insieme eventuali risposte a quelle domande lasciate aperte dalla pellicola. Partendo dal fatto che non abbiamo una ricetta ai tanti interrogativi che questa nuova realtà pone, il nostro obiettivo è quello di praticare l’ascolto e cercare di capire, nel confronto aperto, cosa dice e pensa l’“altro” e “chi la pensa in modo diverso”.

Moderazione della serata: Mamadou Gaye, Aldo Mazza e Martin Peer

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • di Frank Capra – It’s a Wonderful Life – USA 1961 – 131’ La storia è molto semplice: George Bailey per tutta la sua vita rinuncia a qualche cosa pur di servire gli altri. Da bambino salva il fratello caduto in uno stagno ghiacciato, ma prende un’otite che lo rende sordo da un orecchio. Da giovane rinuncia alla laurea per restare nella sua cittadina e fare andare avanti la società fondata dal padre per fornire case ai meno abbienti. E così, di rinuncia in rinuncia, George tira avanti. Colto dalla disperazione, è sul punto di suicidarsi la sera della Vigilia di Natale. In suo soccorso, grazie alle preghiere sue e di amici e familiari, arriverà un angelo custode mandato da Dio. Tratto dal racconto The Greatest Gift, scritto nel 1939 da Philip Van Doren Stern, è considerato uno dei film più ispiratori, popolari e amati del cinema americano, la cui visione è divenuta tradizionale durante il periodo natalizio. Nell’ambito di Mercoledì Cinema Entrata libera
  • Gemeinsam mit dem AVS Lana und der Freestyle Association präsentieren wir die Filme von zwei Freestyle-Legenden aus Südtirol. Im Anschluss erwartet euch eine spannende Q&A-Session mit dem Freestyler Marc Grossgasteiger. „Circle of Madness“ Begleitet Markus Eder und Victor de Le Rue auf eine letzte Expedition zu den legendären Spine-Wänden von Haines, Alaska. Der Film zeigt atemberaubende Freeride-Leistungen auf historischen Lines und unberührten Gebirgsgesichtern. Getrieben von Freundschaft und Leidenschaft, wird die Reise zu einer epischen „Abfahrt in den Wahnsinn“. „Backyard Sessions“ Ein kurzer Snowboard-Film, der Marc Grossgasteiger, Thomas Enk und Mario Wanger in ihren heimischen Gebirgslagen zeigt. Der Film nimmt euch mit auf eine Saison voller Powder, Sonne und Backcountry-Action in Pustertal, Innsbruck und Zillertal. Mit den Filmemachern Daniel Niederkofler und Mario Käppeli werden unvergessliche Momente und Höhenmeter aus ihrem „Hinterhof“ eingefangen.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..