Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
documentario in spagnolo con sottotitoli nella stessa lingua
La proiezione è introdotta e seguita da un commento di un esperto madrelingua.
Nell’ambito della rassegna Lingue al cinema
Entrata libera
Contatti :
Organizzatore :
Centro Studi e Ricerche Palladio in collaborazione con Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Provincia di Bolzano
(Vedi altri eventi di questo organizzatore)
di Valerio Mastrandrea – Italia 2024 – 92’
Un uomo vaga dentro e fuori un ospedale, divertendosi a interagire con i suoi occupanti – medici, infermieri, pazienti – senza esserne visto. Quell’uomo è in coma, e mentre il suo corpo giace in un letto ospedaliero la sua essenza va in giro e parla con altri pazienti al momento separati dai loro corpi mortali. Ma quando la vittima di un incidente automobilistico entra in stato comatoso e viene ricoverata in quella che era stata la sua stanza tutto cambia per quell’uomo che prendeva la propria solitudine come un gioco. E che ora dovrà cominciare a porsi qualche domanda in più su quanto, e come, ognuno di noi desidera stare al mondo.
Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi e di Mercoledì Cinema
Entrata libera
di Bernard Campan e Alexandre Jollien – Francia/Svizzera 2021 – 92′
Louis, uomo riservato e silenzioso, dirige un’impresa di pompe funebri mentre Igor, quarantenne amante della filosofia, a causa di una paralisi celebrale è rimasto disabile a vita. I due non si conoscono, almeno non finché Louis con la macchina investe Igor mentre sta effettuando delle consegne a domicilio per lavoro. Entrambi vivono in profonda solitudine: Louis perché per dimenticare dolori passati ha relegato la sua vita solo nella sfera lavorativa e Igor perché per via della sua disabilità è il primo a isolarsi dal mondo, rifugiandosi nelle parole dei libri. Per una serie di coincidenze i due compiono un viaggio insieme verso il sud della Francia, viaggio in cui impareranno a sentirsi finalmente spensierati, anche grazie al nascere di una nuova splendida amicizia.
Con un intervento di Giorgio Vallazza, psichiatra
Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi e di Mercoledì Cinema
Entrata libera
di Rok Bicek – Slovenia 2013 – 112’
L’insegnante di ruolo deve assentarsi perché prossima al parto e al suo posto arriva nel liceo sloveno il professore di tedesco Zupan. I metodi dell’uomo sono rigidi, freddi e punitivi, agli occhi di una classe abituata a un clima di amichevole negoziazione tra allievi e professori. Quando una studentessa, Sabina, si suicida apparentemente senza motivo, i compagni sconvolti incolpano il professore e le sue richieste troppo esigenti. Ma, nel corso del lutto, il fronte unito della ribellione contro Zupan comincia a incrinarsi e il vortice delle accuse si complica e si esaspera.
Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi e di Mercoledì Cinema
Entrata libera
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..