Partecipazione su invito
Il consumo di sostanze tra i giovani è un tema molto discusso e su cui convergono molte preoccupazioni da parte del mondo adulto.
Su sollecitazione dell’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Bolzano, alcuni esperti dei servizi cittadini, che si occupano a vario titolo di sostanze e di giovani, si sono incontrati nell’ultimo anno e si sono interrogati sulla situazione dei giovani, facendo emergere quanto la tematica del consumo riguardi non solo loro e non solo le sostanze, ma in modo più complesso diverse forme di consumo e l’intera società.
Il giornalista Friedrich Hainz accompagnerà gli esperti locali in una riflessione condivisa che ripropone il percorso fatto in questi mesi.
Durante la mattinata sarà possibile ascoltare e condividere riflessioni e punti di vista, interrogarci come adulti e come operatori rispetto al nostro approccio al consumo declinato in diverse forme, non solo di sostanze, ma anche di relazioni, di tempo, di contenuti.
Questa mattinata rappresenta la prima azione del progetto “IL LIMITE DEL CONSUMO”
Programma della giornata:
8.30-8.45 accoglienza
8.45-9.00 saluti istituzionali:
Jury Andriollo, Assessore alla Politiche Sociali-Comune di Bolzano, Paola Santoro, direttrice Ripartizione Servizi Territoriali-ASSB
9.00-10.15 Talk:
Leonardo Battisti, Binario 7-Caritas
Claudia Boseggia, Distretti sociali – ASSB
Oskar Giovanelli, Young - Hands
Evelyn Mahlknecht, Forum Prevenzione
Bettina Meraner, Ser.D. Bolzano
Eduardo Ramirez Bachir, Volontarius
Laura Sternbach, Exit - La Strada der Weg
10.15-10.45 lavori di gruppo
10.45-11.15 pausa caffè
11.15-12.15 restituzione in plenaria e domande
12.15-12.30 Chiusura