Tre giorni e tre notti - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

STAGIONE TEATRALE
per bambini, ragazzi e famiglie
“PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE”

“Tre giorni e tre notti”
Neon A.P.S.
(Reggio Emilia)

con Carlo Gambaro, Elena Giachetti e Marialice Tagliavini
drammaturgia di Serena Corsi


La Cooperativa Teatrale Prometeo riparte con la stagione "PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE", che da oltre vent'anni porta avanti l'intento di offrire spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli. I 7 spettacoli in programma verranno rappresentati a partire dal 13 ottobre e fino al 1º dicembre, alle ore 17:00, presso il Teatro San Giacomo a San Giacomo di Laives (BZ). I lavori, portati in scena da artisti provenienti da varie regioni d'Italia, sono pensati per i bambini e le bambine a partire dai 4 anni di età e per le loro famiglie e si differenziano tra loro per linguaggi e contenuti. Si passa dal teatro d'attore alla danza, dal teatro di figura al teatro canzone e di narrazione. Le sette compagnie professioniste, tra le quali è inclusa la stessa Cooperativa Teatrale Prometeo, attraverso drammaturgie originali e ispirandosi anche a racconti contemporanei o tradizionali, affronteranno con delicatezza tematiche come la capacità di sognare e di prendersi cura degli altri e del nostro Pianeta, la crescita, la diversità, il rispetto, la gentilezza e le responsabilità, divertendo ed emozionando gli spettatori.


La stagione continua il 20 ottobre con “Tre giorni e tre notti”, della compagnia di Reggio Emilia Neon A.P.S., con Carlo Gambaro, Elena Giachetti e Marialice Tagliavini, per la drammaturgia di Serena Corsi.
Siamo immersi nell’Universo e due personaggi-demiurghi scoprono un piccolo seme, destinato a crescere grazie alle loro cure. Ogni atto creativo comprende in sé il conflitto, ma anche la forza dell’alleanza. Ombre e luci partecipano dunque alla creazione di un nuovo essere, che rotola sulla scena sempre più grande e veloce, ma anche sempre più intenzionato a separarsi dai suoi creatori per trovare la propria traiettoria nell’universo. I nostri due demiurghi si troveranno ad affrontare il grande tema della vita, della sua abbondanza e delle sue metamorfosi. Il seme acquisterà diverse forme e crescerà inesorabile. Nell’arco di tre giorni e tre notti la nuova vita sarà pronta per essere donata all’Universo. Lo spettacolo, costruito utilizzando le maschere integrali tipiche del teatro di figura, nasce con l’intento di risvegliare negli spettatori il desiderio di cre-azione e ri-connessione, due attività che non possono essere svolte in solitudine, ma insieme. È il principio della vita.

Contatti :

Date e orari evento :

  • Dom 20 Ottobre, 202417:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2024 al 30 Nov 2024
    Die Prinzessin ist schon länger krank. Nichts und niemand kann sie heilen. Kasperl`s Bemühungen der Prinzessin zu helfen führen ihn schließlich in den Zauberwald. Wird er dort das richtige Heilmittel finden? Brigitte Haslwanter (Puppenbühne Zappelfetzn Für Kinder ab 3 Jahren, Dauer: ca. 45 Minuten
  • STAGIONE TEATRALE per bambini, ragazzi e famiglie “PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE” “Testa di legno” Collettivo Clochart (Trento) Regia e drammaturgia Michele Comite Coreografie Hillary Anghileri Scenografie Anna Ucosich, Gigi Giovanazzi, Sergio Debertolis Maschere Giorgio De Marchi Burattini Rita Casarina & Anna Ucosich La Cooperativa Teatrale Prometeo riparte con la stagione "PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE", che da oltre vent'anni porta avanti l'intento di offrire spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli. I 7 spettacoli in programma verranno rappresentati a partire dal 13 ottobre e fino al 1º dicembre, alle ore 17:00, presso il Teatro San Giacomo a San Giacomo di Laives (BZ). I lavori, portati in scena da artisti provenienti da varie regioni d'Italia, sono pensati per i bambini e le bambine a partire dai 4 anni di età e per le loro famiglie e si differenziano tra loro per linguaggi e contenuti. Si passa dal teatro d'attore alla danza, dal teatro di figura al teatro canzone e di narrazione. Le sette compagnie professioniste, tra le quali è inclusa la stessa Cooperativa Teatrale Prometeo, attraverso drammaturgie originali e ispirandosi anche a racconti contemporanei o tradizionali, affronteranno con delicatezza tematiche come la capacità di sognare e di prendersi cura degli altri e del nostro Pianeta, la crescita, la diversità, il rispetto, la solitudine, la gentilezza e le responsabilità, divertendo ed emozionando gli spettatori. La stagione continua il 1º dicembre con “Testa di legno”, della compagnia trentina Clochart, scritto e diretto da Michele Comite. “Testa di legno” è uno spettacolo che prende forma attraverso il teatro d’oggetti, la musica, la danza e il racconto. È la nostra storia quotidiana alle prese con il Gatto e la Volpe di sempre, con le mille luci del Paese dei Balocchi dei nostri giorni, ovvero quel mondo social che ci imprigiona e a cui difficilmente riusciamo a dire di no. Pinocchio è disobbediente, ingenuo, egoista, pigro, bugiardo, ma anche amabile nel suo candore, allegro, vitale e generoso. Il tema centrale è l’incapacità sempre più diffusa da parte degli adulti di assumersi delle responsabilità nei confronti dei bambini e di sostenere il “no” educativo di fronte alle loro richieste. Altre tematiche affrontate sono la solitudine, la tentazione, la bugia, perché Pinocchio è sia di legno che di carne umana.
  • Nell’ambito della mostra "Etruschi. Artisti e artigiani" (Centro Trevi - 24/10/2024-02/02/2025), il personale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma condurrà questo laboratorio didattico riservato a bambine e bambini dai 5 anni. Dopo aver scoperto insieme i miti greci raccontati dai reperti esposti in mostra e aver ascoltato le storie favolose che hanno per protagonisti misteriosi personaggi fantastici, le bambine e i bambini potranno ideare la loro creatura mitologica con la tecnica del collage. La prenotazione si intende per un bambino accompagnato da un adulto. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.provincia.bz.it/etruschi oppure chiamare il numero 0471 300980.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..