Bolzano Festival - Musica in Cortile - Pubblicato da martin_inside

0

Informazioni evento

Ensemble del
CONSERVATORIO C. MONTEVERDI di Bolzano

Al Bolzano Festival Bozen è la città stessa a diventare un palcoscenico, multiforme e sorprendente, dove inaspettatamente un luogo raccolto come un cortile o una piccola piazza può trasformarsi richiamando il pubblico dalle case e dalle strade tutto attorno, grazie ad un gesto musicale capace di fermare per un attimo il tempo. Con la rassegna “Musica in cortile” gli studenti del Conservatorio Monteverdi di Bolzano torneranno ad esibirsi open air in alcuni cortili e case di riposo della città, per portare la magia della musica classica anche fuori dalle sale da concerto e direttamente nei luoghi della vita dei cittadini. Un’occasione per ritrovarsi, fermarsi, nell’ora in cui la calura estiva solleva la sua morsa dalla città e si torna a respirare. In questa atmosfera sospesa chi vorrà lasciarsi sorprendere avrà modo di scoprire il lato più intimo e accogliente del Bolzano Festival Bozen.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Mar 03 Settembre, 202419:00

Potrebbe interessarti anche :

  • Vi aspettiamo sulla terrazza al 3° piano a partire dalle 20:30 fino alle 23:00
  • All'interno della Festa di Circoscrizione Don Bosco, Direzione Ostinata propone alcuni brani dallo spettacolo AGLI ANTIPODI DEL TEMPO MIGLIORE, in occasione della presentazione dell'album omonimo.
  • LEIF OVE ANDSNES Pianoforte PHILIPP VON STEINAECKER Direttore Originalklang-Project Strumenti originali Centro Culturale Euregio Dobbiaco Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 Gustav Mahler Sinfonia n. 5 La Fondazione Ferruccio Busoni – Gustav Mahler, in stretta collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco-Dolomiti, ha lanciato un progetto di suoni originali unico nel suo genere, che riunisce 50 professionisti di spicco dei migliori ensemble europei e 50 giovani musicisti selezionati tra 980 candidati. Insieme si esibiranno sugli strumenti storici dell’Orchestra della Wiener Hofoper del 1900, ricostruendo il suono orchestrale proprio come lo sentiva Mahler e permettendo così di ascoltare, per la prima volta dopo oltre un secolo, la sua Sinfonia n. 5 sugli strumenti per cui era stata composta. Oggi, la Quinta è la sinfonia di Mahler più eseguita, che pertanto merita di essere sottoposta a una rivalutazione stilistica. È anche il brano che il compositore ha rielaborato più spesso e a cui ha apportato gli ultimi ritocchi poco prima della sua morte: tali interventi interessavano esclusivamente la strumentazione, tenendo presente, naturalmente, che Mahler scriveva per gli strumenti che conosceva e che questi differivano notevolmente da quelli odierni. Proprio con questi e con le tecniche esecutive agli albori del XX secolo, egli affinò continuamente il suono complessivo della sua Quinta. È quindi più che logico che, per ascoltare l’ultimissima versione di tale opera e sperimentare la piena portata della sua maestria, si debba ricorrere agli strumenti originali e scoprire come la sua orchestrazione rifletta i “colori” dell’epoca. In un’altra prima mondiale, il pianista norvegese Leif Ove Andsnes eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Rachmaninov su uno storico Steinway, lo stesso strumento che il compositore scelse per la sua leggendaria esibizione newyorkese del 1910 diretta da Gustav Mahler. Rachmaninov non era estraneo al suono, alla strumentazione e allo stile che Mahler aveva conosciuto a Vienna e che portò alla New York Philharmonic. Molti dei principali musicisti di spicco nella Russia dell’epoca erano tedeschi e austriaci o erano stati formati da artisti provenienti da tali Paesi. Trasferire lo stile esecutivo trasparente, snello ed elegante della cosiddetta Scuola tedesca alla musica di Rachmaninov è particolarmente affascinante, dato che oggi questi brani tendono a essere associati al fasto e al kitsch dei periodi successivi, non ultimo allo stalinismo. Le registrazioni delle opere di Rachmaninov parlano invece un linguaggio completamente diverso.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..