BZ Danza: Didier Théron - Sacre Studies - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0

Informazioni evento

EVENTO GRATUITO

Avvolti in costumi in lattice gonfiati ad aria, i performer – nelle loro bizzarre forme ‘aumentate’ – diventano “segni oltre la norma’ nello spazio pubblico: danzano, si adattano alle situazioni, inventano pose interagendo con il luogo e con chi guarda. Sono corpi che rimandano tanto alle Veneri paleolitiche quanto alle figure incise sui menhir, la cui portata ha qualcosa di sacro e intoccabile. La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano a seguito della vincita del bando del Ministero della Cultura Boarding Pass Plus nel triennio 2022-2024 presenta la seconda edizione del progetto BeInternational avente lo scopo di incentivare l’internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti attraverso un percorso di formazione ed esperienze spettacolari con coreografi di fama. Bolzano Danza è uno dei partner del progetto e per il quarantennale accoglie all’Alpe di Siusi, al Parco Ducale e sui Prati del Talvera le coreografie pensate dal coreografo francese Didier Théron per sette giovani interpreti della Scuola dal titolo Sacre Studies.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Lun 22 Luglio, 202418:00

Potrebbe interessarti anche :

  • MM Contemporary Dance Company Duo d'Eden, Grosse Fugue, Skrik PRIMA ITALIANA Un trittico per la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola che porta la firma di Maguy Marin e di una promessa della scena italiana, Adriano Bolognino, già vincitore del Premio Danza&Danza “Coreografo emergente” nel 2022. Della capofila della nouvelle danse française la compagnia interpreta il capolavoro Grosse Fugue, quartetto femminile nato nel 2001 per la Compagnie Maguy Marin e poi rimontato per il Ballet dell’Opéra national de Lyon sull’omonima partitura di Beethoven eseguita live dai Solisti dell’Orchestra Haydn. L’emblematico quartetto d’archi del tardo stile beethoveniano, dalla complessa scrittura contrappuntistica, con Marin entra in dialogo con quattro voci di donne, ciascuna impegnata a danzare uno strumento. Una crescente forza vitale, tra entusiasmo e disperazione, si dipana in una danza che è esplosione di energia e determinazione femminile: donne che corrono, saltano, cadono e, sempre, si rialzano. Completano la serata il capolavoro Duo d’Eden, altro pezzo cult di Marin, in cui due novelli Adamo ed Eva scoprono la reciprocità, il dialogo, fino a diventare indissolubili in una raffinatissima danza sospesa, e il corale Skrik di Adriano Bolognino ispirato dal celebre dipinto L’Urlo di Edvard Munch (Skrik in norvegese), dove l’angoscia dell’essere uomo ritratto sembra deformare il paesaggio. Instabilità e paura diventano nei dieci corpi dei danzatori della MMCDC una partitura in accumulo, senza fiato, dalla sorprendente forza rigeneratrice.
  • L'evento si tiene dal 12 Lug 2024 al 27 Lug 2024
    Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione per un’indagine della danza di oggi a tutto tondo, di pari passo con i tempi, gli stili, le contaminazioni, le evoluzioni tecnologiche. Un compleanno-traguardo festeggiato con un’edizione denominata semplicemente “40”, in programma a Bolzano e dintorni dal 12 al 27 luglio, che chiama a raccolta artisti “amici” del Festival per un’esplorazione delle ultime tendenze della scena italiana ed europea racchiuse in un cartellone colmo di debutti assoluti, prime nazionali e coproduzioni. Guarda il programma completo dell'evento, scopri tutti gli spettacoli ed i luoghi di Bolzano Danza 2024!
  • In Submission Submission il campo di interesse della coreografa statunitense Bryana Fritz è la letteratura medioevale, fonte di ispirazione per tredici ritratti performativi di sante dell’epoca. Al Festival verranno presentati quattro ritratti sulle figure di Ildegarda di Bingen, Caterina da Siena, Cristina di Bolsena e Santa Lucia. Come un agiografo dilettante, dove l’aggettivo qui sta per “principiante”, ma anche etimologicamente per “appassionato”, Bryana Fritz incarna le strategie utilizzate da queste sante medievali per sovvertire le loro vite, morti e passioni, per superare vincoli e limiti. Sottoponendo il suo corpo fisico e digitale agli echi sacri del passato, l’artista disseziona e sfrutta gli strumenti della carne e il loro possibile potere.La performance viene presentata nell’ambito della mostra Ezio Gribaudo The Weight of the Concrete, curata da Tom Engels e Lilou Vidal in collaborazione con Leonie Radine e allestista presso MUSEION, Museo di arte moderna e contemporanea Bolzano. In collaborazione con MUSEION

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..