transart24 | Dances for Lucia Długoszewski - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Klangforum Wien, Impulstanz

"Affascinanti, assolutamente folli, esplosivi!" I musicisti e le musiciste del Klangforum Wien sono rimasti affascinati dai paesaggi sonori di Lucia Długoszewski dopo aver registrato le sue opere. Nata a Detroit da genitori polacchi, ha studiato con John Cage e Edgar Varèse prima di intraprendere il suo personale percorso musicale. Długoszewski fu un’ardita sperimentatrice, inventò nuovi strumenti e creò opere originali e inconfondibili. Per oltre quarant'anni ha lavorato con il danzatore e coreografo newyorkese Erick Hawkins, il primo ballerino uomo della compagnia di Martha Graham. Insieme a quattro danzatrici e danzatori e a dodici musiciste e musicisti di Klangforum Wien, le eccezionali coreografe Weronika Pelczyńska ed Elizabeth Ward reimmaginano le possibilità della musica di Długoszewski per la danza contemporanea.

Una coproduzione di ImPulsTanz e Klangforum Wien

Italian Premiere

Choreography
Weronika Pelczyńska and Elizabeth Ward

Klangforum Wien

Flute Gregory Chalier
Clarinet Hugo Queirós
Trumpet Valentin François
Trombone Michael Büttler
Piano Florian Müller
Percussion Alex Lipowski, Karin Meissl
Violin Gunde Jäch-Micko, Annette Bik
Viola Paul Beckett
Violoncello Andreas Lindenbaum
Double bass Evan Hulbert

Lighting design
Yasemin Duru
Costume design
Monika Nyckowski and Elizabeth Ward

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Un sorprendente omaggio alla città di Bolzano che è anche un manifesto programmatico della nuova direzione artistica del festival: la danza è di tutti! Direttore artistico del nuovo triennio di Bolzano Danza insieme a Anouk Aspisi, Olivier Dubois dedica un omaggio speciale alla città del festival con un progetto che prende spunto dalla sua creazione Faune(s), realizzata nel 2008 per il Festival di Avignone sula base di una delle più importanti coreografie del 20° secolo: L’Après-midi d’un Faune di Vaclav Nijinsky, scritta nel 1912 sulle musiche del celebre preludio di Claude Debussy. Dubois – uno dei trenta coreografi al mondo autorizzati a insegnare la partitura coreografica originale – lavorerà con la sua Compagnia insieme a un gruppo di danzatori non professionisti locali, creando un’esperienza sorprendente e immersiva pensata per abitare gli spazi di due luoghi differenti, ma altrettanto simbolici della città: Castel Mareccio e il Parco delle Semirurali. Una performance-parcours di quattro ore nella quale i protagonisti, da soli, in duo o in piccoli gruppi, si incrociano, si incontrano e si fanno strada con discrezione negli angoli della città. Un sorprendente raduno di fauni, che farà risuonare la musica di Debussy in alcuni dei luoghi più iconici della storia di Bolzano. In collaborazione con Fondazione Castelli Bolzano e Cooperativa 19 / Stagione Estiva Don Bosco. Con il supporto di Institut français e della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.
  • Lo spettacolo musicale che ha incantato l'Europa! Adatto a spettatori di ogni età, grandi e piccini, questo Show di Circo Musicale sul ghiaccio offre uno spettacolo indimenticabile, con: - pattinatori che si esibiscono in un palco dal sofisticato design e illuminato a LED; - una selezione di famose canzoni cantate dal vivo da cantanti professionisti di MTS Scuola di Musical di Milano; - acrobati di circo e le loro funamboliche performance. Le sorelle Elsa e Anna e le loro compagne intraprendono un avventuroso viaggio accompagnato dalla musica, regalando emozioni insieme a pattinatori e acrobati internazionali di alto livello. Tra i momenti clou dello spettacolo: Elsa che intona la canzone "Let it go" e incanta il palco e l'enorme schermo LED con i suoi poteri magici in un mare di ghiaccio e cristalli blu, il divertente pupazzo di neve Olaf che sogna il sole e la spiaggia in "In Summer" con un drink in mano. Per non parlare della spettacolare battaglia a palle di neve improvvisata da Elsa e Anna con i troll o di Kristoff che si presenta cantando la sua celebre canzone alla renna Sven. Tutte le canzoni sono cantate in lingua italiana!
  • https://www.nuovimecenati.org/ Un inedito doppio spettacolo che affianca lo storico capolavoro su musica di Stockhausen alla nuova acclamata creazione del Maestro della danza francese. Figura chiave dell’avanguardia musicale del 900 e precursore della musica elettronica, Karlheinz Stockhausen compone Helikopter-quartet nel 1996: un’opera rivoluzionaria, composta per un quartetto d’archi e quattro elicotteri, nella quale il suono dei rotori entra in risonanza con le note suonate dai musicisti. Ispirato dal lavoro del compositore, al quale lo legherà negli anni successivi una profonda amicizia, Angelin Preljocaj mette in scena cinque anni dopo nel suo spettacolo più iconico sei formidabili danzatori-elica, impegnati in una danza radicale e vorticosa che vede al centro il virtuosismo continuo dei corpi e il flusso musicale delle loro sagome in movimento. Il programma della doppia serata, una prima nazionale targata Bolzano Danza, affianca a HELIKOPTER la nuova creazione 2025 di Angelin Preljocaj, LICHT, specchio ideale del precedente lavoro grazie alla forza solare e luminosa e alle musiche originali composte per l’occasione da Laurent Garnier, tra i pionieri della dance elettronica, legittimo erede contemporaneo di Stockhausen. Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..