Il “Gran Gala del Balletto” è un viaggio nel mondo della danza del Balletto di Milano che spazia dai grandi classici, al repertorio neoclassico della compagnia, a nuove creazioni.
Artisti straordinari per tecnica ed interpretazione, i danzatori della Compagnia dimostrano la loro grande versatilità passando dal lirismo del Lago dei Cigni, alla brillantezza di Fiamme di Parigi e Don Chisciotte, al dinamismo di Frida e Lux Aeterna, brani tratti dalla nuova produzione “La dolce vita” presentati in anteprima.
Nel ricco e variegato programma dedicato al repertorio anche Le Corsaire, La Bella Addormentata e Laurenzia, pas de deux dal celebre balletto di Chabukiani sempre più raro a vedersi, mentre sono tratti dalle creazioni esclusive della Compagnia Carmen e Romeo e Giulietta.
Anche i costumi, dagli scintillanti tutù agli abiti di alta sartoria, rendono unico il viaggio nel mondo del Balletto di Milano in cui si può scoprire – e ammirare - la danza nelle sue tante espressioni.
Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano.
Balletto di Milano
GRAN GALA DEL BALLETTO
Direzione artistica di Carlo Pesta
Musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Georges Bizet e Giuseppe Verdi