In alcune costose boutique del centro città sono comparse le prime scritte in cirillico e le targhe est-europee sui passi dolomitici sono tutt’altro che una rarità. Gli stereotipi che interessano turisti russi, ucraini e affini sono tanti e spesso fumosi. Reali sono invece i soldi che spendono e che non sono pochi. Chi sono i turisti dell’Est-Europa? Cosa cercano? Sono una risorsa per un settore che paga cara la riduzione del potere d’acquisto dei turisti tradizionali? Nei loro paesi d’origine, c’è turismo? Come si sta sviluppando?
Se ne parla con Tatiana Fursa, Tour operator Danko, Mosca
Viachaslau Nikitsin, Ricercatore di geografia del turismo, Università di Paderborn
Christina Ruhfass, Tirol Werbung, responsabile marketing per Russia, Ucraina, Romania e altri potenziali mercati europei
Andrey Pruss, Direttore Centro Russo Borodina, Merano
Modera Gudrun Esser, Giornalista, Rai Sender Bozen
Dj ds . da (Dncng)