Workshop: Esperimenti al museo. L'atmosfera - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Con Teresa Lopez Arias / Diego Gottardi
Teresa Lopez Arias, laureata in fisica, è ricercatrice e collaboratrice del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università di Trento.
Diego Gottardi è professore di fisica al liceo scientifico “E. Torricelli”.
Per bambini e adulti
In lingua italiana e tedesca
Entrata libera

Contatti :

  • Location : Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige
  • Indirizzo : Via Bottai 1, Bolzano, BZ
  • Telefono : 0471 412964
  • Sito Web : www.naturmuseum.it

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il gruppo di lettura della Biblioteca sta leggendo “Resta quel che resta” di Katia Tenti. Se anche tu hai letto o stai leggendo questo romanzo, unisciti a noi per parlarne insieme! La partecipazione è libera e nuov* partecipanti sono benvenut*! 📅 13.11.2024 ⏰ Ore 17:00 📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano “Una terra promessa. Una terra rubata. Un luogo dell'anima che non appartiene a nessuno. Che cosa significa la parola patria? Per alcuni qualcosa di sfumato e astratto. Per chi nasce in una terra di confine, invece, ha lo stesso peso del corpo, lo stesso colore del sangue. Tra questi, chi viveva in Südtirol nel 1925. Else Steiner e suo padre, in realtà, hanno dedicato tutta la propria vita alla musica, e non ci sono mai stati né tempo né spazio per il conflitto. La musica non ha lingua, in fondo, è universale. Quando però la giovane cantante viene allontanata dal teatro, per far posto a un'italiana, qualcosa si spezza per sempre. È Alfred Gasser, medico di successo, ad approfittare della solitudine della donna. Non è un matrimonio d'amore, ma potrebbero essere felici se la loro storia non si intrecciasse a quella di altre tre famiglie. Gli Egger, tra i più ricchi e amati abitanti di Bolzano, il cui figlio minore ha un ritardo mentale che per sua madre è impossibile da accettare, così come ciò che i Walsche, gli estranei, stanno facendo alla sua terra. I Marchetti, arrivati da Vicenza per scappare da un destino infame e disposti a qualunque cosa per integrarsi e arricchirsi, a rubare, mentire, vendere ai Fascisti i nemici politici per un pugno di pane in più. I Ceccarini, orgogliosi comunisti toscani, pieni di figli e di sogni che in parte si infrangeranno nei campi per i dissidenti politici, ma che forse troveranno un riscatto. Lungo i sessant'anni di storia ripercorsi in questa straordinaria saga, Katia Tenti riesce a farci entrare nei mondi di tutti loro, raccontandoci però anche una storia più grande, quella di una terra dilaniata dall'odio e dagli scontri, in cui l'oppressore cambia faccia e bandiera ogni volta. Ma anche di un luogo amato profondamente da coloro che ci abitano e che per restare sono disposti a tutto.”
  • > con Lorenzo Sola Rinfreschi e Giacomo Maucci, curatore del libro ”La storia di Montereggio Paese dei librai” > modera Giuseppe Sgambellone > saranno presenti anche rappresentanti della Pro Loco di Montereggio di Mulazzo durata: 70' I libri sono sempre stata la passione della famiglia Rinfreschi-Sola, originaria di Montereggio in Lunigiana, trasferitasi nel 1926 a Bolzano e diventata il punto di riferimento per molti bolzanini, che andavano nel banchetto ambulante tra vicolo Parrocchia, piazza del Grano e Ponte Talvera per un consiglio per gli acquisti e per scoprire le novità editoriali di quegli anni. Una serata dedicata ai libri e alla conoscenza della storia della nostra città. Il capostipite della famiglia Rinfreschi, Antonio, fu uno dei decani dei librai ambulanti provenienti dall’Alta Lunigiana, in particolare da Montereggio di Mulazzo, ed in seguito fu uno dei fondatori a Piacenza della Casa Editrice Apuana insieme al figlio Lorenzo, il quale, trasferitosi nel 1926 a Bolzano fu il primo promotore di una rivista bilingue. Un legame, tra Bolzano e Montereggio, che vede i Rinfreschi in prima fila impegnati per il Premio Bancarella, e poi ancora gli incontri con i maestri di scrittura, Montanelli e Gervaso. Una storia di carta e di carte, la storia di una famiglia appassionata di libri che è fortemente intrecciata con la crescita culturale ed editoriale della nostra città. TUTTA TUA LA CITTÀ - Teatro Cristallo
  • "Un’alba sorgerà: internazionalisti trentini e sudtirolesi nella guerra civile spagnola" La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con gli autori Enzo Ianes e Lorenzo Vicentini in dialogo con Joachim Gatterer. Moderazione a cura di Michaela Oberhuber. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Geschichte und Region/Storia e regione”. 📅 26.11.2024 ⏰ Ore 17:30 📍 Lab 3, Centro Trevi - Trevilab, via dei Cappuccini 28, Bolzano “Il volume ripercorre le vicende dei quasi novanta trentini e sudtirolesi – rispettivamente di lingua italiana e tedesca – che, a partire dall'estate 1936, oltrepassarono i Pirenei per arruolarsi prima nelle milizie e poi nelle Brigate internazionali. A seguito di vicissitudini sino ad allora in parte diverse, sia dal punto di vista individuale sia fra i due gruppi linguistici regionali, quei volontari animati da tensioni antifasciste e internazionaliste si “ritrovarono” in una terra altra, né di origine né di immigrazione, per battersi dalla stessa parte. Sulla scorta di nuove fonti, nazionali e internazionali, le singole traiettorie biografiche sono state inserite negli eventi di cui furono protagonisti, permettendo così di seguire in modo più compiuto il loro percorso umano, politico e militare e al contempo di approfondire alcuni aspetti collettivi di quel volontariato in armi. Dalla Grande guerra – con le prime notizie sui “più anziani” – fino all'emigrazione di gran parte dei futuri volontari negli anni venti e trenta, passando per la militanza politica all'estero, ci si è spinti oltre l'esperienza spagnola. Dopo aver fatto luce sulle conseguenze che ebbe quella scelta le loro tracce giungono fino agli anni del secondo dopoguerra.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..